macchie bianche nel sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'etidronato lo trovi anche dalla Saponaria in confezioni da 30 ml. Considerando che in un chilo di grassi se ne mette 1 grammo ( anche fino a 3 ), si può tentare.
    Finito il tempo dis tagionatura se non vedi ulteriori trasformazioni utilizza pure il tuo sapone, magari in fretta ( entro 3/4 mesi ) perchè la ricetta stessa che hai usato si presta ad un deterioramente veloce.
    In bocca al lupo ;)
     
    Top
    .
  2. azalys
     
    .

    User deleted


    ok! grazie alex!

    anche se mi viene da fare una domanda stupida... se sta irrancidendo non dovrei usarlo prima che avvenga "il peggio"? boh, forse è l'influenza a parlare XD
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se sta irrancidendo non si può usare. Gli oli irranciditi danneggiano e invecchiano la pelle.
    Mi pare strano però che stia irrancidendo così velocemente, aspettiamo che sia almeno conclusa la stagionatura e vediamo cosa succede nel frattempo. Tienilo aerato ma coperto, non fargli prendere luce.
     
    Top
    .
  4. azalys
     
    .

    User deleted


    ah, bene. sapevo che gli oli irranciditi fanno male ma il "sta per" mi lasciava dubbiosa :fifone28.gif:

    comunque, sono passati 25 giorni, l'odore non mi sembra cambiato, ma le chiazze chiare sono aumentate (sia nella parte giallina che in quella verde acqua). :angel15.gif:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tra una settimana puoi cominciare ad usarlo, a patto che non si ingialliscano le macchie e non rilasci odore di rancido. Usalo per te, non regalarlo, non si sa mai.
     
    Top
    .
  6. azalys
     
    .

    User deleted


    bene, grazie!!
    a vederlo così sembra che, invece di schiarire in modo omogeneo, abbai deciso di diventare un dalmata :armati36.gif:
     
    Top
    .
  7. azalys
     
    .

    User deleted


    ciao! scusate la lunga assenza... finalmente vi aggiorno sulle fantomatiche macchie...

    dunque... ho aspettato molto, perchè vedevo che queste macchie bianche aumentavano però non cambiavano colore, nè il sapone cambiava odore. oggi sono andata a ricontrollare (dopo parecchio tempo) ed ecco qua







    è irrancidito...
    :( anche se non sono comparse su tutte le saponette, dovrò buttarle...
    la cosa strana è che sono spuntate nella parte sottostante, quindi dove proprio non potevano prendere la luce...

    che tristezza :lol60.gif:

    edit: l'odore non è cambiato... alla fine ho fatto bene ad aspettare, credo...
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    dov'erano sistemati?
     
    Top
    .
  9. azalys
     
    .

    User deleted


    alcuni li ho messo sotto una scrivania abbastanza alta, in un angolo parecchio buio. altri sotto un mobile, in posto arieggiato, ma buio
     
    Top
    .
  10. leta
     
    .

    User deleted


    a contatto con la plastica?
     
    Top
    .
  11. azalys
     
    .

    User deleted


    no, poggiavano su cartaforno e sopra avevano dello scottex

    come mai mi hai chiesto della plastica?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi dispiace tanto Azalys. Speravo potesse salvarsi.
    Dobbiamo proprio cambiare formula ;)
     
    Top
    .
  13. azalys
     
    .

    User deleted


    infatti... ho fatto bene ad aspettare, anche se mi dispiace dover buttare tutto...
    mai più formule così strane :sarcastic3.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ricordati di inserire almeno il 40 per cento di saturi e di usare grassi ben conservati e non troppo vecchi. Vedrai che il prossimo sarà un successone!
     
    Top
    .
  15. azalys
     
    .

    User deleted


    lo spero! ho fatto solo due saponi... questo era il secondo ed è da buttare, il primo ivece è riuscito bene :)
     
    Top
    .
29 replies since 8/12/2014, 18:41   1064 views
  Share  
.