Componenti di distillatori e alambicchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ho trovato in un mercatino dell'usato questi componenti professionali in vetro pirex che potrebbero, con poche modifiche ed accorgimenti, essere utilizzati da chi si è cimentato nella realizzazione di un alambicco casalingo destinato all'estrazione in corrente di vapore delle piante officinali.

    Io mi sono comperato questo refrigeratore a bolle impiegato nei distillatori per la determinazione dell'acidità volatile nei vini, e voglio provare ad utilizzarlo come scambiatore di calore per il raffreddamento del vapore visto le mie piccole quantità di estrazione.



    Nel "beccuccio" in basso a sinistra potrebbe entrare l'acqua fredda del rubinetto ed uscirebbe dal beccuccio in basso a destra (quello curvo).
    Nel contempo nel lato destro entrerebbe il vapore che esce dall'alambicco. Questo vapore si raffredderebbe con il contatto delle pareti di vetro dove sta passando l'acqua proveniente dal rubinetto. Raffreddandosi si trasformerebbe in acqua aromatica (il nostro idrolato) e uscirebbe dal lato destro. Da qui nel separatore istantaneo (la classica siringa) dove avviene la separazione dell'olio essenziale dall'idrolato.

    Questo qui sotto invece è un vero e proprio scambiatore di calore, serpentina interna in vetro dove passa il vapore aromatico, attacchi sui fondelli per il passaggio acqua, adatto per grandi distillatori o grandi portate di vapore da condensare, lunghezza circa 50 cm, diametro circa 8 cm



    Qui sotto invece ci sono delle pipette in vetro pirex a scolamento totale certificate e calibrate da 5 e 10 ml, divisione in scale di 0,1 ml, tolleranza da 0,03 a 0,05 ml, interessantissime per quando occorre misurare con assoluta precisione piccole quantità di liquido, come ad esempio gli oli essenziali che sono stati prodotti da un estrazione al fine di valutare con esattezza le percentuali contenute nelle droghe.



    Qui infine vediamo un distillatore in vetro pirex con il proprio pallone poggiato sulla base dove sotto si inserisce la fiamma, e lo scambiatore con serpentina interna a spirale (bellissimo direi)



    Edited by Piergiorgio - 17/12/2014, 17:47
     
    Top
    .
4 replies since 16/12/2014, 11:43   810 views
  Share  
.