Crema viso antietà (per mamma)

di Pearl1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Crema viso, molto semplice, formulata quasi un anno fa... ideata per mia madre... è una crema leggera che si lascia spalmare... e lascia la pelle liscia...
    Qui la ricetta:

    FASE A
    Acqua a 100
    Glicerina 3
    Gomma Xanthano Trasparente 0.20
    Carbopol® Ultrez 30 0.20
    Carbopol® Ultrez 21 0.10
    Allantoina 0.30

    FASE B
    Dicaprylyl Ether 0.70
    Coco caprylate 1
    Ethylhexyl Stearate 1.80
    Olio di cacao 1
    Olio di Baobab 1
    Olio di vinaccioli 1.5
    Olio di avocado 1.5
    Tocoferile acetato 0.5
    Burro di kokum 0.70
    Burro di Albicocca 0.30
    Methyl Glucose Sesquistearate 1.80
    Glyceryl Stearate Citrate 1
    Alcool Cetilico 0.20
    Behenyl Alcohol 0.20
    Aperoxid TLA 0.20

    FASE C
    Olio di Rosa Mosqueta 1
    Dry Flo 0.50
    D-Pantenolo 75% 1
    Soluzione di Sodio jaluronato MAPM 1% 3
    Trimetilglicina 2
    E.G. Kigelia 2
    Collagene idrolizzato 0.25
    Niacinamide 2
    Salvacosm 9010 0.60 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.)

    Regen Plus 1 (Aqua, Glycerin, Lecithin, Xanthan Gum, Glycine Soja, Algae Extract, Diathomeaceous Earth, Disodium EDTA, Phenoxyetanol, Caprylyl Glycol, Glyceryl Caprylate. Additivi: Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Disodium EDTA, Glyceryl Caprylate.)

    Nano-liposomi Multivitaminici 3 (Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.)


    y7dGVOj

    Edited by Alex66* - 16/2/2017, 17:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Bella, mi piacciono molto le strutture delle tue creme, davvero complimenti!!! Posso chiederti con cosa emulsioni?
     
    Top
    .
  3. Kiko sho
     
    .

    User deleted


    Complimenti, una struttura semplice, lineare, ma efficace, c'è tutto, senza sostanze strane, che almeno per me rappresentano un grosso problema, essendo agli inizi!
    ( grazie mamma!) :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Vero bellissima texture!
    Questa e' la prova che creme belle ed efficaci si possono ottenere anche con poche e semplici materie prime. Tutto sta nel ben calibrarle :furiosi42.gif:

    Peccato per il Disodium EDTA contenuto sia nel Regen plus che nei Nano liposomi. E' una sostanza altamente cancerogena e purtroppo si trova in tutti i prodotti commerciali.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Splendida la cascata degli emulsionanti bellissima la texture...Posso indovinare la modalità di emulsione?

    dopo aver frullato x biancare a 70 gradi bagnomaria a freddo e via di spatolate poi attivi frullatina ed attivi non frullabili per finire...invasettata il giorno dopo previa spatolatura finale.

    Da quando uso il bagnomaria a freddo e la spatola le creme vengono decisamente più lisce e senza bollicine.
    Ho indovinato? :B):
     
    Top
    .
  6. Kiko sho
     
    .

    User deleted


    Potresti farmi vedere il tipo di spatola che usi? Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (benisofia @ 16/2/2017, 00:46) 
    Bella, mi piacciono molto le strutture delle tue creme, davvero complimenti!!! Posso chiederti con cosa emulsioni?

    Intendi dire che attrezzo?

    @la carla ormai faccio sempre così... durante le emulsioni a caldo frullo finchè non sbianca... poi via di spatola in bagnomaria freddo e aspetto sempre ad invasettare....

    @kiko sho qualsiasi spatola piatta va bene... avevo provato con i "leccapentole" agli inizi poi trovata una completamente piatta (senza gradino centrale) e con quella mi trovo meglio...


    Comunque un grazie a tutte :wub:
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    bravissima,la crema ha una texture stupenda, la promuoviamo.
    Domando perchè ammetto di non essere affatto un'esperta di carbopol che ho usato poche volte: c'è un motivo per cui usi il 21 e il 30 insieme e non soltanto l'uno o l'altro?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    A dire il vero per i gelificanti vado un po' a periodi... tipo adesso sto sperimentando molto con l'aristoflex...
    Però tieni conto che, come per gli emulsionanti, usarne vari tipi si "completano" a vicenda per pregi e difetti...
    Se presi singolarmente i due gel e spalmati puri noterai delle piccole differenze, ma di poco....
    Uno è più denso... l'altro regge meglio i sali... ma inseriti, entrambi, in formula noto che la crema si spalma meglio...
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    buono a sapersi, ce li ho tutti e due :00028034:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Io di solito provo a fare i gel puri... acqua e gelificante per vedere come viene alle varie percentuali e notare le differenze... e provandoli puri sulla pelle per la sensazione che lasciano...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Si Pearl intendo l'attrezzo!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Uso il minipimer... per piccole quantità lo slimfoot della bosch...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Ma io con il minipimer non mi trovo, a maggior ragione per le piccole quantità!! MA sicuramente è un problema mio!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    400

    Status
    Anonymous
    Ma io non frullo per molto tempo.... solo all'inizio... poi spatola e solo alla fine frullata finale.... poi prima di mettere in vasetto spatolo di nuovo...
     
    Top
    .
24 replies since 15/2/2017, 19:57   542 views
  Share  
.