Crema viso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monastir
     
    .

    User deleted


    Eccomi Monica
    Vorrei fare una crema viso idratante e antirughe per una mia carissima amica. Poichè ha anche una pelle piuttosto secca ho provato a fare a formulare in questo modo:

    Fase A
    Acqua a 100
    Xantana 0.3
    Glicerina 4 (o 5?)
    Allantoina 0,5

    Fase B
    Cetiol Sensoft 1,5
    Argan 1
    Cartamo 1
    Avocado1
    Caprilico Caprico Triglic. 1
    Burro di Karitè 2
    Burro di mango 2
    Metilglucosio Sesquistearato 3g
    Alcol Cetilstearilico 1 g
    Cetyl Palmitato 1

    Fase C
    Olio di germe di grano 1,5
    Olio di rosa Mosqueta 1,5
    Pantenolo 1
    Lecitina 1 (da sciogliere in olio di germe di grano?)
    Estratto di melegrana 2
    Acqua Shuttle 5
    Lactil 1
    Nano Liposomi multivitaminici 3
    Acido ialuronico 2
    Elastocell 1
    Dry Flo 0,5
    Cosgard 0,6

    Edited by Alex1966 - 21/12/2014, 18:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao Monastir, ^_^
    Giusto per non fare confusione e perchè tu sei nuova e non lo puoi sapere io qui sono sempre stata e sempre sarò Gattamartina, in realtà lo ero anche in fb finchè il signore ha deciso che non gli piaceva più il mio nome e mi ha "costretto" a cambiarlo. :HyperText Transfer Protocol:
    Non è escluso che appena non trovi il sistema di farlo torni ad approppiarmi di quello che considero il mio"vero"nome.
    Inoltre "Monica" qui è un'altra moderatrice e che tutti consideriamo l'unica ed imparagonabile "Monica" del forum,sicuramente avrai modo di conoscerla. ;)

    Bene, fatte e chiarite le presentazioni passiamo alla tua formula.
    Allora, considerato che mi hai detto che ha cinquantotto anni una buona dose di idratanti ci sta, hai un po' sbilanciato:
    Abbasserei l'aqua shuttle a tre e porterei lo ialuronato almeno a quattro, invece la glicerina la abbasserei a 3 ed aumenterei l'estratto di melagrana a tre/quattro che se è un idrogliceroalcolico un 2%circa di glicerina te lo apporta già (per un totale di 4.5-5).
    L'elastocell a cinque se vuoi che faccia qualcosa.
    bene il lactyl (sodio lattato,sodio PCA,glicina, urea,niacinamide) .
    Xantana a 0.5 sennò l'emulsione no regge gli attivi, se ti è possibile accoppiarla ad un altro gelificante meglio.
    Emulsionanti:
    metilglucosio sesquisereato 3
    cetyl palmitate 2-2.5
    alcol cetilico 0.5
    cera d'api (opzionale) 0.2
    grassi:

    Cetiol Sensoft 1
    Argan 1.5
    Cartamo 1 in C, termolabile
    Avocado 4
    Caprilico Caprico Triglic. 1 l ometterei, sfrutta oli più pregiatii
    Burro di Karitè 1
    Burro di mango 1
    Olio di germe di grano 1,
    Olio di rosa Mosqueta 2.
    mancherebbe del tocoferolo.
    Se questi sono gli oli che hai a disposizione mi paer che così possa funzionare per una quota di grassi adatta ad una pelle secca ed "agè". :lol45.gif:
     
    Top
    .
  3. Monastir
     
    .

    User deleted


    Ciao Gattamartina e buona domenica!
    Prima di tutto mi scuso per la confusione che ho fatto
    questo perchè è la prima volta che sono entrata in una discussione qui sul forum,
    però adesso ho capito come funziona...
    Ho letto le modifiche che hai apportato e già ho fatto le correzioni, non ho modo di ringraziarti abbastanza <3
    Diciamo che gli oli che ho sono questi oltre al sesamo, noci, cocco e oleoliti vari: calendula, camomilla,iperico, curcuma, polline.. volevo acquistare altri ma Glamour al momento del mio ordine era sfornito. Altri gelificanti non ne ho eccetto farina di semi di carrube (che non ho mai usato) però al prossimi ordine prenderò Carbopol Ultrez 21.
    Il Tocoferolo ce l'ho, ne metto 2 in C? Riguardo al Ph dovrà essere 6 o 6.5 , visto che c'è l'Elastocell? Sai che questo attivo mi dà un pochettino da pensare? Ricordo di aver letto che può causare qualcosina, ti risulta? Per la lecitina ho pensato di macinarla, metterla nell'olio di germe di grano un bel po' prima di fare la crema, giusto per darle modo di sciogliersi, ma forse non serve?...
    Tantissimi kiss... :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se vuoi puoi inserire in formula dell'oleolito di iperico Monastir, che è anche un ottimo anti rughe, in questo caso togli il cartamo, abbassa a tre l'avocado, abbassa di 0.5 i burri, il germe di grano e la rosa mosqueta in modo da poter mettere in C 1.5% di iperico, ti mancherebbe un altro 1.5% a questo punto che userei per un leggero non termolabile,più precisamente metterei ad uno del jojoba se ne hai (sarebbe una cera ma va benissimo) ed aumenterei di 0.5% l'argan.
    Spero di non averti fatto una confusione terribile. :unsure:

    La farina di semi di carrube te la consiglio caldamente, d'estate si ammoscia un po' con il caldo ma d'inverno è superlativa, potresti sostituirla alla xanthana o tenere di quest'ultima lo 0.2% e mettere 0.5% di fsc, vedrai che differenza.
    la procedura per usarla ed informazioni relative le trovi qui: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59455500, comunque nulla di difficile, per velocizzare la stemperi bene in acqua e la scadi a scatti di venti secondi al microonde, quando vedi che si viscosizza togli e frulli,lasci iraffreddare ed aggiungi la xantana.

    Elastocell: Sale di lisina della carbossimetilcisteina, un derivato della cisteina che è un aminoacido.
    A ph acidi può liberare solfidrati, che in parole povere sarebbero sali acidi: quelli degli aminoacidi puzzano di zolfo terribilmente quindi, nel caso fosse, non potresti non accorgertene.
    L'elastocell lo uso tranquillamente da anni a ph 5.5, ti assicuro che non è mai successo nulla, se però ti senti più sicura tieni il ph a 6.
    A parte queste precauzioni non c'è nulla di "sconveniente " nell'uso di questa sostanza. ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Dimenticavo, si,la lecitina la metti in polvere in ammollo nell'olio (anche in tutti quelle della fase C) anche una notte intera se puoi, poi la frulli bene in modo da sciogliere tutti i granelli.
    se hai pazienza sto mettendo apunto un metodo per velocizzare tutto il procedimento, ...sperem! ;)
     
    Top
    .
  6. Monastir
     
    .

    User deleted


    Sei gentilissima, ho fatto le ultime modifiche e farò tesoro dei tuoi consigli,
    mi rendo conto che per quanto cerco di imparare c'è ancora tanto da fare, ma il bello è proprio questo, un po' come a scuola...
    la formula adesso è questa:
    Acqua a 100
    Xantana 0.2
    Farina semi Carruba 0,5
    Glicerina 3
    Allantoina 0,5

    Fase B

    Cetiol Sensoft 1
    Argan 2,
    Jojoba 1,5
    Avocado 3
    Burro di Karitè 0,5
    Burro di mango 0,5
    Metilglucosio Sesquistearato 3g
    Alcol Cetilstearilico 0,5 g
    Cetyl Palmitato 2,5

    Fase C
    Oleolio iperico (in olio d'oliva ) 1,5
    Olio di germe di grano 0,5
    Olio di rosa Mosqueta 1,5
    Pantenolo 1
    Lecitina 1 (da sciogliere in olio di rosa mosqueta))
    Estratto di melagrana 4
    Acqua Shuttle 3
    Lactil 1
    Nano Liposomi multivitaminici 3
    Acido ialuronico 4
    Elastocell 5
    Dry Flo 0,5
    Cosgard 0,6 PH 6
    Giusto?

    Edited by Monastir - 21/12/2014, 22:03
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Vai!!
    le lecitina scioglila in tutti gli oli di C che ci riesci meglio. :cool18.gif:
     
    Top
    .
  8. Monastir
     
    .

    User deleted


    Ok, spero di poterla fare al più presto
    grazie... :varie25.gif:
     
    Top
    .
  9. Monastir
     
    .

    User deleted


    Scusami Gattamartina se ti disturbo ancora ma mi sono venuti dei dubbi per la preparazione della fase A, pensavo di fare in questo modo:
    Verso la xantana in glicerina e mischio bene e lascio.
    In 20 gr di acqua verso l'Allantoina mischio riscaldo un po' e lascio.
    Negli altri 20 di acqua verso la FSC, scaldo a scatti frullo e lascio raffreddare.
    Dopo questo nella xantana e glicerina verso l'acqua con allantoina, mischio bene; poi
    verso l'acqua con fsc mischio bene il tutto.
    Infine bagnomaria per fase A e fase B.
    Va bene? (in tutto sono 44,2 di acqua, non ho calcolato il cosgard)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il procedimento va bene ;)
     
    Top
    .
  11. Monastir
     
    .

    User deleted


    Un grazie di cuore....<3
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi raccomando foto e recensione del capolavoro ;)
     
    Top
    .
11 replies since 20/12/2014, 23:58   120 views
  Share  
.