Esperimento (riuscito?) in fase dicollaudo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    io so che boro/borace, non si sa bene se sia innocuo o fa male (pelle e altro)
    Ci sono in giro pareri discordanti...

    Boh devo fare qualche ricerca...
     
    Top
    .
  2. mineirinha
     
    .

    User deleted


    le guru del gruppo mi aiutano a capire se è il caso di comprarla o meno per provare?

    grazie stefania aspetto
     
    Top
    .
  3. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    allora...
    Su promiseland è bocciato perché dicono che interferisce (negativamente!) con la riproduzione degli organismi acquatici.

    Secondo normative, pare che sia vietato l'uso del borace (o borato di sodio) come emulsionante.

    Ora... va bene che vogliamo a tutti i costi trovare la soluzione a questo dilemma saponesco.. ma sinceramente usare naftalina o borace lo vedo un po' stiracchiato!

    Fermo restando la completa libertà di decisione e di scelte! Se vuoi provare nulla ti vieta di comperarlo e usarlo magari una volta e via!! :0003009:

    Vedi tu mineirinha...
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    La borace da creme che sembrano sapone e poi si usa per fare sapone. Tu vuoi abbassare il pH dell'esperimento e quindi non ti serve. Quella ricetta cosi com'è avrà sempre un pH altissimo per colpa della soda presente, é esageratamente troppa.
    Quel procedimento eventualmente é solo per sapone bucato e va cmq rivisto.io ci sto provando e mi sto informando. Sto facendo degli esperimenti ma nulla di certo perciò non ho postato. Considera poi che l'alcol rosa è denaturato con sostanze nocive, quindi non mi ci laverei la pelle.
    Se proprio ti piace il sapone liquido non bavoso per il corpo, fai quello con potassa.certo è impegnativo.
     
    Top
    .
  5. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ida grazie. Ma per il corpo ho rinunciato.... Volevo usarlo per il bucato, abbassando un po il ph . volevo capire di più perché su internet non è sempre facile trovare notizie veritiere.... Come x esempio l olio di palma. Che risulta essere cancerogeno e non viene tolto dal commercio e tantissimi ristoratori lo utilizzano.... Perché ha un punto di fumo più alto... Tutto dire no? Per il corpo proverà a fare quello con la potassa. Ma il metodo a freddo..... Speriamo riesca bene.... Domanda stupida dell ultimo minuto ma se aggiungo acido citrico o bicarbonato abbasso il pH?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se aggiungi acido citrico smonti il sapone.
    Devi sistemare la questione a monte, cioè dosando con meno soda ( calcola la soda che ci vorrebbe da calcolatore e poi mettine solo un 3% in più ).
    I saponi da bucato devono avere ph basico ma certamente qui siamo un po' troppo alti ( mi sembra che a qualcuno esca 14...come minimo si mangia i tessuti ). Direi che il ph giusto debba essere 11 / 12
     
    Top
    .
  7. mineirinha
     
    .

    User deleted


    grazie alex
     
    Top
    .
  8. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Mineirinha, ha più fatto prove?
    Io no però ho cercato info e mi han detto che in pratica seguire i video non porta a nulla di adatto, nel senso che il sapone sarà troppo basico e poco economico visto il prezzo dell'alcol.
    Io provando col denaturato ho ottenuto un piccolo panetto di crema di sapone che ho fatto asciugare e dell'acqua molto caustica che cmq uso per le pulizie facendo la dovuta attenzione.
     
    Top
    .
  9. mineirinha
     
    .

    User deleted


    Ida no. non l'ho più fatto, non ho più avuto tempo di riprodurlo e cercare di abbassare il PH.....che peccato mi era venuto così bene e lavava parecchio....
     
    Top
    .
68 replies since 22/1/2015, 17:20   509 views
  Share  
.