cosa pensate delle lampade abbronzanti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luana Francesconi1
     
    .

    User deleted


    non ho un'idea precisa sulle lampade, so solo che non bisogna esagerare con le sedute, tanto da diventare tanoressici
     
    Top
    .
  2. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    preso da PERSONAL TRAINER.

    LE LAMPADE ABBRONZANTI


    Abbronzatura Artificiale
    Chi non vuole rinunciare all'ambito colorito bronzeo durante i mesi invernali, può ricorrere "tranquillamente" alle lampade artificiali.
    Oggi, la sensibilità dell'opinione pubblica sulle insidie dell'esposizione solare è notevolmente aumentata, e molti sanno che le lampade abbronzanti, così come i raggi ultravioletti, hanno delle ripercussioni negative sul nostro organismo.
    Le prime apparecchiature per l'abbronzatura comparvero negli States intorno agli anni '60. Si trattava per lo più di dispositivi destinati all'impiego domestico con una efficacia ed una sicurezza molto inferiore rispetto alle attuali tecnologie.
    Nate da presupposti culturali ed economici, furono in realtà presentate come un prodotto sicuro o addirittura benefico, al contrario di un sole che vista la continua diminuzione dello strato d'ozono, diveniva sempre più pericoloso.
    Negli ultimi anni le lampade UVA ad alta pressione hanno acquistato grande popolarità. I loro filtri dovrebbero ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni UVB che sono più pericolose delle precedenti nel determinare l'eritema cutaneo.
    Le radiazioni UVA, se da un lato causano un minore arrossamento cutaneo, dall'altro hanno un potere abbronzante inferiore.
    Si è pertanto cercato di massimizzare l'intensità di radiazione, fino a valori 10 volte superiori alle radiazioni naturali.
    Per il momento tale tecnica sembra essere priva di effetti negativi, anche se la sua innaturalità preoccupa studiosi e consumatori.
    Inoltre, anche se meno pericolose delle UVB, le radiazioni ultraviolette di classe A non sono del tutto innocue. In particolare alcuni studi hanno dimostrato che se da un lato hanno scarsi effetti negativi a breve termine, dall'altro possono causare gravi alterazioni dopo molti anni (tumori cutanei).
    Proprio i filtri sono l'elemento più importante di queste apparecchiature e difetti di fabbricazione o mancata manutenzione possono causare gravi danni alla cute.
    In generale i danni provocati dalle lampade solari sono molto simili a quelli solari, per cui è bene rispettare alcuni suggerimenti:

    ESPORSI ALLA LUCE ARTIFICIALE CON GRADUALITÀ: il primo giorno è quello a più alto rischio perché la pelle è impreparata all'esposizione intensa e prolungata

    UTILIZZARE PRODOTTI COSMETICI ADEGUATI: scegliere il filtro solare più idoneo al proprio fototipo

    PROTEGGERE SEMPRE GLI OCCHI: utilizzare sempre e comunque gi occhialini protettivi, i danni per l'occhio possono essere notevoli e la semplice chiusura delle palpebre non costituisce una protezione sufficiente

    EVITARE DI ESPORSI PIU' DEL NECESSARIO: le radiazioni ultraviolette emesse delle lampade si sommano alle radiazioni solari alle quali ci si espone normalmente. Per un effetto cumulativo aumenta pertanto il pericolo di patologie cutanee.

    CIBO E ABBRONZATURA

    Cibo Abbronzante
    Per ottenere un'abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine.
    L'acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione.
    Il beta carotene è il nutriente più importante in quanto stimola la formazione di melanina. Tale sostanza oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari.
    Tra le numerose altre virtù del beta carotene ricordiamo anche il forte potere antiossidante e la capacità di rafforzare il sistema immunitario e proteggere quello cardiovascolare.
    Tra gli alimenti a maggior contenuto di carotenoidi il posto d'onore spetta alla carota, che contiene ben 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto (più del doppio della razione giornaliera raccomandata). In generale il beta carotene abbonda nei vegetali gialli, arancioni e verdi come pesche, albicocche, angurie, broccoli, rucola e meloni.
    Gli antiossidanti, sono in grado di proteggere la pelle dall'invecchiamento cutaneo e dagli effetti dannosi dei raggi U-V. Questa classe di sostanze, tra cui ricordiamo le vitamine A, C, E, il selenio e il coenzima Q-10, sono presenti in gran parte degli alimenti di origine vegetale.
    Acqua, frutta e verdura devono dunque avere un ruolo primario, senza dimenticare di assumere anche gli altri nutrienti nelle giuste proporzioni.

    Consigli alimentari pro-abbronzatura

    Cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
    Consumate molta frutta e verdura e se necessario, reintegrate i sali minerali persi con integratori idrosalini;
    La verdura va consumata preferibilmente cruda o cotta al vapore
    Al bar scegliete spremute e succhi di frutta limitando il consumo di alcolici e di bibite gassate o eccessivamente zuccherate
    Tra i condimenti preferite l'olio extravergine di oliva perché aumenta l'assorbimento del betacarotene.
    I pasti non devono essere troppo ricchi ed elaborati è meglio fare pasti piccoli (almeno 4) che non una o due abbuffate al giorno
    :B): :B):

    Personalmente, ne ho fatte e sicuramente ne rifarò. Siamo riuscite a tenere a bada la psoriasi, senza esagerare e con criterio... Ovviamente anche sotto osservazione del medico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Confermo anche riguardo alla dermatite atopica.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il mio pensiero è il seguente :

    non fare le lampade se vuoi che la tua pelle non invecchi prima del tempo

    A meno che tu non sia costretta a farla per motivi terapeutici.
     
    Top
    .
  5. tomoko81
     
    .

    User deleted


    io di lampade ne ho fatte tanteee! :( Me disgraziataaa!! Dai 20anni ho cominciato perchè non riuscivo a rinunciare all abbronzatura,le facevo con parsimonia,tipo 2 o 3 al mese però le facevo in modo continuativo almeno fino ai 25 ho continuato a farne..per fortuna grandi danni non ne ho avuti,forse perchè son sempre stata attenta a dosarle nel tempo e a mettere la protezione..però è vero...concordo con Alex,soprattutto per il viso, che a lungoandare invecchiano :( Ora è da quando sono mamma che nn ne faccio +! La pelle ringrazia..però il tarlo di vedermi bella abbronzata ogni tanto mi prende :D :D :D
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    da quando ho letto il manuale di Proserpio, ed in particolare il capitolo sui raggi UVA e UVB ho smesso pure di prendere il sole al mare.

    Chiaramente non c'è da estremizzare cme faccio io, ma sicuramente ci vuole molta cautela
     
    Top
    .
  7. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Anchio il Proserpio me lo sono dovuto tutto studiare x l'esame di cosmesi ! Ed è stato proprio da lì che ho cominciato a chidermi se facessi bene o male ..infatti ho smesso di farle..inoltre il portafoglio ringrazia..diciamo nn del tutto xchè poi quello che ho speso x gli ordini è ben superiore alla spesa delle lampade..ma + sano dai!!
     
    Top
    .
  8. Luana Francesconi1
     
    .

    User deleted


    credo se non si esagera con le sedute non fanno male
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    "manuale di cosmetologia" di Proserpio/Racchini IV edizione pag.52 :

    "I raggi UVB penetrano enll'epidermide causando eritema e successiva pigmentazione oltre ad un ispessimento dello strato corneo.
    I raggi UVA giungono fino al derma ove, per azione prolungata, causano la degenerazione delle fibre elastiche"

    Poi prosegue e va molto oltre. Ma a me basta già questo per decidere di non fare lampade nè di prendere troppo sole se non quello che prendo camminando e passeggiando, magari con un bel cappello di paglia a tesa larga in testa. :pisolo31.gif:
     
    Top
    .
8 replies since 12/1/2015, 23:21   114 views
  Share  
.