Decotto Radice Ortica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matthew 0
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , ho letto varie ricette-preparazioni riguardo la preparazione del decotto di radice di ortica ma in tutte le preparazioni che ho letto si parla sempre di 30-40-100 grammi di radice di ortica in 1/2 o 1 litro di acqua, io volendolo utilizzare solo come tonico per i capelli ho provato con 4gr di radice di ortica in 250ml di acqua, riguardo la concentrazione di principi attivi credete che il dosaggio che ho utilizzato vada bene o è troppo "leggero" ?


    Grazie di eventuali risposte :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    A prescindere da fatto che non sono sicura che la temperatura di una decozione non distrugga i principi attivi dell'ortica (lascio ai più esperti l'ardua sentenza), sicuramente la quantità di droga che hai usato è troppo poca, si parte da cinque grammi in cento per uso topico. :)
     
    Top
    .
  3. Matthew 0
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Gattamartina, me lo aspettavo che la dose da me utilizzata fosse errata, anche in altre ricette come dici tu si parla in riferimento al decotto di minimo 5gr in 100ml di acqua ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se volessi fare una cosa più mirata ed efficace potresti fare una tintura classica dal momento che la gradazione alcolica per il solvente dell'ortica è abbastanza basso.
    se vuoi fai cosi:
    10 grammi di parti aeree di ortica essiccate all'ombra e polverizzate o triturate finemente in 100 grammi di soluzione alcolica a 30 gradi (https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59768457), per tre settimane al buio con socossione del contenitore ( in vetro) più frequentemente possibile.
    Finito il tempo di macerazione filtri due o tra volte e la versi in un contenitore disinfettato di vetro scuro.
    Puoi usarla pura o diluirla con un quindici percento di acqua.
     
    Top
    .
  5. Matthew 0
     
    .

    User deleted


    Ottimo consiglio quello dell'utilizzo tramite Tintura !
    Grazie :)
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gattamartina @ 27/1/2015, 11:10) 
    A prescindere da fatto che non sono sicura che la temperatura di una decozione non distrugga i principi attivi dell'ortica

    In effetti sì, ma per le radici occorre un metodo più forte rispetto alle foglie. Ma contro la caduta dei capelli è proprio la foglia la parte più importante, contenendo acido pantotenico e molti minerali, quindi Matthew segui pure il consiglio della Gatta e fatti una tintura. Se poi avessi mai voglia di provare, altra pianta che per i capelli con poco resistono alla forza di gravità è il crescione, ma va usato fresco (anche il succo dell'ortica fresca fa il suo).
     
    Top
    .
5 replies since 26/1/2015, 19:42   140 views
  Share  
.