Formulare prodotti per bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare un regalo ad un'amica che diventata da poco mamma di una bella bambina. Non avendo mai realizzato prodotti per bambini chiedo il vostro aiuto.
    sto cercando di realizzare un piccolo vademecum di ciò che si deve e non si deve usare.
    Per il momento sono giunta a queste conclusioni ma le vostre integrazioni mi saranno di grande aiuto per risolvere dubbi ,correggere gli eventuali errori e arricchire la mia guida.

    PH: vicino alla neutralità perché i bambini hanno un ph più alto
    Conservanti: meglio quelli alimentari (potassio sorbato/sodio benzoato),previo test di tolleranza.
    Qualcuno utilizza anche alcool. Tra i due quale è meglio?
    Le creme devono essere protettive e/o lenitive. Qualcuno consiglia le cold cream perché prive di conservanti però sono molto unte, ma anche paste all'ossido di zinco.
    Grassi: non ho trovato indicazioni precise sulle % da utilizzare. Vengono molto usati OLEOLITO di calendula e olio d'oliva . L'iperico va bene? I burri possono essere usati? Altri oli adatti?
    Attivi: bisabololo, pantenolo, allantoina, gel d'aloe , ossido di zinco.C'è altro che può essere utile?
    Miele: ho trovato molte preparazioni che utilizzano il miele. Se il bambino non è allergico si può usare con tranquillità?
    Estratti: calendula,avena,camomilla....qualunque solvente va bene ?le percentuali devono essere inferiori a quelle che si usano per gli adulti? Gli estratti glicolici si possono usare? Ci sono altri estratti utili?
    Tensioattivi: quelli delicati che usiamo di solito per i prodotti ecobio possono andare bene? Si può fare un prodotto partendo da un bagnoschiuma o sapone liquido ecobio già pronto ? Pensavo ad un tensio idiot tipo olio doccia .

    Per ora questo è quanto sono riuscita a mettere insieme, vi ringrazio in anticipo per le informazioni/consigli che andrete ad integrare o a correggere.
     
    Top
    .
15 replies since 27/1/2015, 12:06   320 views
  Share  
.