Emulsioscrub al mandarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Posto in questa sezione perché è stato un esperimento....riuscito.
    mi piace molto l'effetto scrubbante dello zucchero, esfolia bene e lascia la pelle morbida grazie all'effetto idratante.volevo però ottenere un prodotto in cui lo zucchero rimanesse in sospensione perché solitamente è immerso nell'olio e tende a depositarsi sul fondo rendendolo molto scomodo da utilizzare. Ogni volta va rimescolato e immancabilmente va olio ovunque.
    Cosi ho pensato ad "un'emulsione" che fosse priva di acqua per evitare che lo zucchero si sciogliesse. La fase acquosa viene aggiunta ed emulsionata quando il prodotto è a contatto con pelle bagnata.Ovviamente questo procedimento può essere utilizzato anche con il sale che ha lo stesso problema.
    il risultato è stato superiore alle aspettative perché oltre a scrubbare lascia un piacevole film sulla pelle come quando si mette una crema.
    Anche questo all'insegna della semplicità, non serve il conservante e nemmeno oe o fragranze

    Fase a caldo:
    Olio a 100
    Btms 10
    Cetilico o stearico 2
    Aperoxid ( o tocoferolo) 1

    Fase a freddo: quantità a piacere
    3 cucchiai colmi di saccarosio
    3 cucchiaio di amido di mais
    Polvere di bucce di agrumi qb. ( essicate sul termosifone e tritate nel macinacaffè )

    Sciogliere tutto a bagno maria e procedere come per il burro montato, piu si ingloba aria e più diventa bello.
    Alla fine aggiungere la quantità di zucchero desiderata ( in base all'effetto scrubbante che si vuole ottenere), l'amido di mais e le erbe o bucce preferite. Ne ho fatte diverse versioni, con bucce di arancia, limone, lavanda ed erbe esauste degli oleoliti. Più passa il tempo e più le bucce/erbe rilasciano il loro profumo all'interno dello scrub. Avviene una specie di estrazione.



     
    Top
    .
19 replies since 28/2/2015, 14:48   306 views
  Share  
.