CHEESECAKE DIETETICA ( regime DUKAN ) AL LIMONE ED ARANCE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CHEESECAKE DIETETICA ( REGIME DUKAN ) AL LIMONE ED ARANCE

    Liberamente tratta dal libro "Dieta Dukan dei 7 giorni", lievemente modificata nella presentazione ma sempre restando dentro i parametri del regime dietetico.



    Ricetta per 8 persone :

    Fondo:
    5/6 cucchiai di crusca d'avena ( secondo me meglio 6, nel libro sono 5 )
    150 g di latticino spalmabile al 0-5%
    dolcificante a piacere
    aroma limone o vaniglia a piacere

    Crema:

    575 g di latticino al 0-5% ( io ho messo anche quark )
    3 albumi montati a neve
    dolcificante liquido q.b.
    scorza grattuggiata di un limone
    aroma limone a piacere

    Glassa :
    succo di 1 limone e di 2 arance filtrato
    dolcificante secondo vs. gusto
    1 cucchiaio di maizena

    in forno a 150/160 gradi per 40/45 minuti circa.

    Si presta a molte varianti, nel libro viene presentata con una glassa ai lamponi, si può fare alle fragole, alle pesche, alle pere, alla vaniglia, al caffè, al cacao magro, ecc.ecc.

    OVVIAMENTE VA CONSUMATA CON MODERAZIONE : dividete la torta in 8 parti e in un giorno potete consumarne una parte soltanto :)

    PROCEDIMENTO :
    Accendete il forno.
    Preparate il fondo mescolando in modo omogeneo gli ingredienti. Foderate di carta forno una teglia con lato apribile e ponete in modo uniforme il preparato per il fondo. Lasciate riposare in frigo.

    Intanto preparate la crema :
    mescolate a 575 g di latticino spalmabile magro ( per es. il quark o lo spalmabile Linessa del Lidl ) il dolcificante. Mettete quanto basta secondo il vostro palato. Aggiungete anche la scorza di un limone grattuggiata.
    Montate 3 albumi a neve e unite alla crema di latticino. Se volete potete aggiungere poche gtt di un aroma limone o vaniglia per dolci.

    Versate la crema sopra il fondo e infornate.
    Adesso preparate la glassa.
    Filtrate il succo di un limone e due arance, mettetelo in un pentolino cn un cucchiaio abbondante di maizena e fate sobbolire sul gas lento fino a formazione di gel.

    Quando tirate fuori la chieesecake, versateci sopra la glassa e livellatela bene con un cucchiaio bagnato.
    Fate freddare bene e poi tenetela in frigo 2/3 ore prima di consumarla.
    Buon appetito! :varie25.gif:

    Edited by Alex1966 - 23/2/2015, 20:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Devo essere sincero?
    Hai superato te stessa oggi, grazie tesoro :)
     
    Top
    .
  3. Stefania Mireide
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    SLURP!!!
    Non potrei mai dividere una torta in 8 parti e aspettare 8 giorni per mangiarla tutta. Non si potrebbero mangiare subito le 8 parti e aspettare sette giorni per mangiarne altre 8 tutte insieme???
    :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Naturalia tu hai creato un mostro :D
    non so se ti ricordi quel sabato sera nella nostra stanza d'alberg a Bologna che ci raccontavi delle tue amiche a dieta che creano dolcetti golosi con pochi e magri ingredienti. Quella cosa mi è rimasta talmente impressa che mi sono iscritta ad uno di questi gruppi e seguo i loro consigli come la Bibbia :1grazie:
     
    Top
    .
  6. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Cero che mi ricordo :wub: ..io ho tutto il parentado che segue la dieta dunkan...ormai in casa nostra è la nuova bibbia! Ci sono anche le dunkan alchimiste, i loro spingnatti sono peggio dei nostri. Si inventano di tutto!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Mi ingolosisce anche se non ci faccio con i dolci. :P
    E poi è uno spettacolo da guardare, sembra un vetro di Venini.
    Quanto mi acchiappano le strategie che si usano in pasticceria, anche quella sperimentale.. c'è un sacco da imparare. :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  8. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Bellissima. Farla é una sciocchezza, basta solo trovare la crusca e poi il resto è facilmente reperibile. Anche io rimasi affascinata dai racconti di Nat e in particolare della mousse(che ora non ricordo più). Alex mi passi il nome del gruppo?
     
    Top
    .
  9. manuela57
     
    .

    User deleted


    Anche a me incuriosisce molto ,dieta o non dieta è molto appariscente e poi adoro le cose al gusto di limone ,poi leggo che ha superato il test marito e amici quindi è da provare !!! :D :MOLLIE14.gif: :furiosi42.gif: :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ragazze è una da un po che nn frequento ma sto dolce mi intriga pure a me e visto che sono a dieta......proverò a farlo
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Non ho messo le dosi precise del dlcificante ( io ho usato stevia liquida ) perchè ognuno poi si regola secondo il suo palato ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ma chiaro Alex k lo zucchero va a gusto......invece volevo chiederti se come "latticello " intendi quel formaggio spalmabile che si trova in tutti i supermercati anche discount, dietetico.
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    uso il quarck e il latticino Linessa al 5% di grassi ( una specie di philadelphia light ) del Lidl, faccio metà quarck e metà latticino

    ma puoi fare anche tutta philadelphia light, la vera cheesecake si fa così
     
    Top
    .
  14. cheRanda
     
    .

    User deleted


    ma cos'è sto quark? anche io voglio mettermi a dietà sono anni che lo dico non ne sono capace
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il quark è un formaggio molto leggero e cremoso ( uno spalmabile ) che si usa più che altro per fare dolci o creme di accompagnamento, difficilmente lo usi tal quale, anche perchè non sa di molto....
    Io prendo quello del Lidl. Sulla confezione c'è scritto proprio "quark"
     
    Top
    .
14 replies since 20/2/2015, 17:41   452 views
  Share  
.