TONICO ALL'ARGILLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    TONICO ALL'ARGILLA




    Questo semplice tonico è un ottimo pre-trattamento da picchiettare con un batuffolo di cotone prima di stendere la crema o l'olio sulla pelle, con proprietà normalizzanti e purificanti, è 20 giorni che lo uso e lo trovo ottimo, lo dedico a Silvia1975 perchè è di Perugia come me.

    Nel tonico è presente anche una piccola quantità di sale marino integrale che rimineralizza e potenzia l'effetto purificante dell'argilla.

    Ingredienti:
    250 ml di infuso di karkadè (o quello che preferite)
    1 cucchiaio raso di argilla verde ventilata
    1 cucchiaino di sale marino integrale
    2 gocce olio essenziale tea tre
    2 gocce olio essenziale limone

    Preparazione:

    Mettere in un contenitore di vetro l'argilla verde, gli oli essenziali il sale marino integrale, aggiungere l'infuso e mescolare bene,
    Lasciare riposare minimo 2 ore senza smuovere il bicchiere.
    Travasare il liquido superficiale del bicchiere in un contenitore, stando attenti di non smuovere il fondo fangoso, tenere al massimo 2 settimane a temperatura ambiente, poi preparlo di nuovo.
    Picchiettare (mai strofinare o massaggiare) sulla pelle con un batuffolo o dischetto di cotone ben imbevuto.




    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.



    Edited by Gabrysei - 31/5/2012, 17:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    lo preparo immediatamente; va bene anche per la pelle secca?
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il Karkadè a proprietà antinfiammatorie, lenitive e vitaminizzanti, quindi può andare, ma l'argilla metterei quella bianca perchè più specifica per pelle secca e sensibile, per il sale prova se lo sopporti bene, gli oli essenzili metterei la camomilla e la salvia sclarea.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    grazie, grazie, grazie :)
    e se ci mettessi anche un pò di glicerina?
     
    Top
    .
  5. Silvia1975
     
    .

    User deleted


    Grabrysei sei un tesoro!!!! Grazie mille per il tonico che mi hai dedicato, e anche se sono una neofita e non ho mai spignattato secondo me è un vero toccasana per la mia pelle bizzosa!!!
    L'infuso di karkadé non lo conoscevo, ma ora che me lo hai consigliato, corro a procurarmelo...e non conoscevo nemmeno il sale integrale (beata ignoranza...ho tutto da imparare!) nonostante io sia un soggetto ipotiroideo e debba usare sale iodato, ma mai nessun medico m'ha fatto conoscere il sale integrale, che di iodio naturale ne è pieno e non come quello trattato, in cui lo iodio è aggiunto chimicamente (l'ho scoperto ora cercando sul web il sale integrale....beata dotta ignoranza, come diceva Socrate!) Quasi quasi mi prenderei a schiaffi per tutta la robaccia che ho ingoiato e spalmato su di me come se fosse un dogma...ma non è mai troppo tardi per svegliarsi, e spero di essere in tempo!!! Gabrysei ti ringrazio e spero di conoscerti presto, così i 5 minuti di distanza li accorciamo!!! Un bacione!! :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Silvia1975 , sono contenta che ti piace questo tonico, è semplice economico ed efficace.... questa formula è per la mia pelle mista, per te aspetterei Alex che ci consigli come lo possiamo adattare ad una pelle con acne........ saprà indicarti l'infuso o l'idrolato migliore.........
    sicuramente metterei l' argilla bianca........il sale è un ottimo disinfettante, ma podrebbe irritare, aspetta, fai in tempo ad aggingerlo in seguito....
    il tea tre direi indispensabile.........

    non ti prendere pena per il passato...quello che conta è il presente..
    ora hai voltato pagina, hai tutto da guadagnare.......
    spero anch'io di incontrarti ed abbraciarti presto..........con affetto Gabry

    ti va di mettere ""l'avatar"" per identificarti facilmente???



    @Alice grazie tesoro, sono contenta che ti piace il mio tonico,credimi a me ha lasciato stupita per l'effetto gradevole sulla pelle.......




    Edited by Gabrysei - 9/3/2012, 07:54
     
    Top
    .
  7. alice**
     
    .

    User deleted


    se togli il sale poi il tonico si degrada in fretta. Altrimenti al posto del sale , sempre per conservarlo, vanno messi almeno 15/20 gr di aceto di mele
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    è giusto alice, ma nel caso di Silvia1975, trattandosi di un tonico curativo le consiglerei di preparlo fresco ogni settimana , in piccole quantità, per il momento senza il sale o l'aceto di mele ..(anchce se ottimo e io lo aggiungo regolarmente nella mia acqua di rose homemade)


    tanto per iniziare, io metterei solo l'infuso, (magari di amamelide, ma aspettiamo Alex), l'argilla bianca e gli oli essenzili , poi in seguito quando si è accertata che questi prodotti sono efficaci sulla sua pelle aggiungere o il sale o l'aceto di mele . che ne dici???

    Edited by Gabrysei - 11/3/2012, 14:48
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    salve ragazze!
    il tonico di Gabry è bello così com'è, anche per una pelle grassa. Anzi io lascerei proprio l'argilla verde, che è più indicata per le pelli grasse.
    L'infuo di karkadè è molto gradevole. In alternativa si può provare anche con un infuso di rosmarino ( in 300 ml di acqua portata ad ebollizione, si mettono due rametti di rosmarino in infusione per 5/10 minuti).

    Il sale effettivamente garantisce la conservazione, ma se lo fate con regolarità ogni 3 o 4 giorni, potete ometterlo. Comunque un cucchiaino in 250 ml di liquido, secondo me non fanno male, anzi....disinfettano la pelle!
    Silvia fai così : prova in un angolo remoto del viso ( vicino alle orecchie magari ) a passare un batuffolo di acqua e sale e guarda se la pelle si arrossa, insomma come reagisce. In base alla provati regoli se mettere il sale o no.

    Gli oli essenziali vanno bene teatree e limone. Sennò per l'acne suggerisco anche :
    2 gtt. oe lavanda
    2 gtt. timo
    2 gtt. teatree
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, l'argilla verde è ottima sulla pelle grassa, perchè assorbente antisettica e battericida, ma sull'acne inizialmente aggrava la situazione proprio perchè, tira fuori microbi e batteri........ arrossando i brufoli, ed è facile che Silvia si scoraggi, vedondo peggiorare la situazione.....
    inizialmente vedrei più indicata l'argilla bianca, perchè più dolce e delicata, poi passerei definitavamente all'uso dell' argilla verde, come terapia.


    @pallinabis grazie per l'emoticons....... le trovo in rete, ma, quando ne vedi una che ti piace poi cliccare sopra con il tasto destro.... poi clicchi su salva immagine e la conservi in una tua cartella.......

    Edited by Gabrysei - 17/3/2012, 19:01
     
    Top
    .
  11. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Riprodottto tonico all'argilla modificato
    scopiazzando un pò qua un pò là...
    non ho il karkadè, perciò:

    infuso rosmarino e lavanda a 100
    sale dell'Himalaya 1/2 cucchiaino
    caolino 1 cucchiaio abbondante
    uno zic di glicerina
    oe tea tre 2gtt
    oe lavanda 3 gtt

    Fantastico!
    Grazie Gabrysei :wub:
     
    Top
    .
  12. Silvia1975
     
    .

    User deleted


    Finalmente riesco a raccontare la mia esperienza con il tonico di Gabry, semplicemente fantastico e sulla mia pelle disastrata è una mano santa, tanto che anche i brufoletti sotto pelle si sentono molto meno e quelli in superficie cominciano a levare le tende!!! Wow, quando lo metto mi sembra di sentire la pelle respirare...finalmente!!!! La mia tenacia e i vostri consigli sconfiggeranno un annoso problema...l'acne e la pelle grassa!!! Non so come ringraziarti Gabry per questa splendida ricettina!!!!Thank You
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Cara Silvia, puoi fare le variazioni che vuoi, si presta molto questo tonico ad essere personalizzato.......ad esempio lo puoi preparere anche con l'infuso di calendula aggiungendoci 0,5% di tintura madre di calendula e poche gocce di o.e.



    L'olio essenziale di Calendula non dovrebbe mai mancare in casa in quanto è di enorme aiuto ai guai che spesso subisce la nostra pelle: irritazioni cutanee scottature solari o da freddo, arrossamenti contusioni, ferite, ecc...

    I principi attivi del fiore di Calendula presenti nell’ olio essenziale forniscono un'attività emolliente, lenitiva, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle dei bambini e delle persone anziane.

    L’ Olio essenziale di Calendula può essere utilizzato puro, preferibilmente, oppure mescolato all'abituale crema da notte in tutti quei casi in cui si voglia rivitalizzare il tono e il colorito della pelle.

    Ritenuto capace di confortare il cuore e lo spirito, l’olio essenziale di calendula è ottimo come rilassante e distensivo.

    Nei trattamenti di bellezza si rivela utile per prevenire le rughe

    Aprile- maggio è il momento migliore per raccogliere i fiori di calendula e preparare l'oleolito, la tinutura madre ecc.....


    maggiori informazioni le puoi trovare:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59794046
     
    Top
    .
  14. Darius83
     
    .

    User deleted


    Gabry ho fatto questo tonico, l'unica cosa strana è che non è venuto di questo bel colore rosa, ma scuro, sul blu-grigio, il profumo lo fa ma non so perchè ha cambiato colore così, già da quanto ho messo l'infuso nel preparato di argilla e sale e o.e.
    Tu che ne pensi?? La mia argilla verde è ventilata ed il sale è preso in un negozio bio, sale marino dell'atlantico argilloso,non so quale sia stato il problema...
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Darius, mi dispiace, non saprei dirti il motivo della strana colorazione , vero è che questo tonico non ho un bel colore, però, non mi è mai venuto blu-grigio.
    posso solo garantirti che come lo finisco lo ripreparo di nuovo, variando l'infuso, e quello che voglio preparare domani, lo farò con l'ortica.

    Io uso sale integrale e non conosco il sale marino dell'atlantico argilloso, che è quello che tu hai usato.

     
    Top
    .
41 replies since 7/3/2012, 19:38   2142 views
  Share  
.