GEL DI PSYLLIUM, PSILLIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Lo psillio è una pianta officinale erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae, diffusa nel bacino del Mediterraneo, in Iran, India, Pakistan e Stati Uniti d'America .



    Viene venduto comunemente nelle erboristerie sotto forma di semi o polvere micronizzata come integratore alimentare per combattere la stitichezza e le sindromi da colon irritabile.
    I semi di psyllium sono costituiti principalmente da : proteine, lipidi, steroli, triterpeni, aucuboside, Sali potassici e oligoelementi. Il principio attivo principale è il glicoside aucubina, ma contiene anche polifenoli, polisaccaridi mucillagini, vitamina C, silice, potassio e zinco.
    I semi di psillio presentano un rivestimento ricco di mucillagini, ossia polisaccaridi appartenenti alla categoria delle fibre idrosolubili. Le mucillagini sono polisaccaridi di composizione chimica complessa, appartenenti alla categorie delle fibre solubili e dotati di effetto emolliente, protettivo, antiflogistico, lassativo - costipante.
    La principale caratteristica dei semi di psillio è legata proprio al rivestimento mucillaginoso che li ricopre, che a contatto con l'acqua si espande fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso. Il più noto effetto dello psillio, quello lassativo, dipende quindi dalla sua capacità di richiamare liquidi nel lume dell'intestino, gonfiandosi, aumentando il contenuto intestinale e stimolando di conseguenza la peristalsi e l'evacuazione.



    USO COSMETICO
    Per uso esterno lo Psillio è utilizzato per trattare infiammazioni della pelle e delle mucose come ulcere, scottature, punture d'insetto, ecc. I decotti e i gel di psillio sono utili come lozioni idratanti ed emollienti su pelli mature, rugose, secche ed irritate dagli agenti atmosferici.
    Le sue prestanti caratteristiche lo rendono adatto nella formulazione di farmaci o tutto ciò che possa essere utilizzato a scopo curativo/benefico.

    Decotto: 5 grammi in 100 ml di acqua. Si lascia bollire per 10-15 minuti, filtrare a freddo. Con questo preparato fare sciacqui, gargarismi, lavaggi; applicare compresse imbevute di decotto sulle zone infiammate della pelle e delle mucose.
    Inoltre con 2-3 manciate di psillio si prepara un ottimo bagno emolliente e decongestionante. Oppure si possono aggiungere un paio di litri di decotto all'acqua del bagno.

    Il gel di psyllium ha effetti benefici anche sui capelli.
    ricetta per il Gel ai semi di Psillio :
    Mettere un cucchiaino di semi di psillio in 100ml d'acqua (un bicchiere) e lasciare per tutta la notte. Al mattino portare ad ebollizione ed immediatamente spegnere la fiamma per farlo raffreddare. Una volta raffreddato, filtrare il gel è pronto.
    Stendete una noce sui vostri capelli, distribuitelo specialmente sulle punte e poi asiugate. I capelli rimarranno morbidissimi e terranno meglio la piega anche senza l'uso di altri prodotti.



    Il gel di psyllium può essere utilizzato anche per la produzione di svariati prodotti cosmetici quali creme, lozioni, balsami, ecc.
    Si utilizza in percentuali che vanno dallo 0.5 all’1.5 % a seconda dell’us e consistenza desiderati.


    FONTI BIBLIOGRAFICHE :
    www.erbe.altervista.org/piante/plantago_psyllium.html
    http://www.saperesalute.it/medicina-natura...icinali/psillio
    www.my-personaltrainer.it/integratori/psillio.html
    http://www.dionidream.com/plantago-ovata-o...ieta-benefiche/
    http://www.centroaloe.it/integratori/top-o...flypage.tpl.php
     
    Top
    .
15 replies since 27/3/2015, 15:08   1114 views
  Share  
.