TARASSACO

Taraxacum officinalis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Attenendomi da quanto leggo sui testi e da siti web attendibili, la distinzione non potrebbe essere neanche fatta, perchè la pianta osservata e classificata, inizialmente chiamata Taraxacum officinale Weber ma poi le si voleva attribuire il nome di Leontodon taraxacum, effettivamente sarebbe riconducibile al Taraxcum campylodes.

    Quindi io non mi preoccuperei della distinzione tra le due piante, anche perchè solo un grandissimo esperto penso le possa classificare, ed avrebbe anch'esso grandi difficoltà dato che sono specie polimorfe e cambiano, anche se di pochissimo, le loro caratteristiche in base al clima, habitat, luogo, altitudine, esposizione ecc ecc. :)
     
    Top
    .
  2. francescopn
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio! :)
     
    Top
    .
  3. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Piergiorgio,
    scusami per la domanda probabilmente stupida e banale, ma non resisto e te lo devo chiedere: dai fiori gialli di tarassaco è possibile estrarre un oleolito? Io pensavo di no, ma ieri girovagando su youtube mi sono imbattuta in un video dove mostravano un oleolito di fiori di tarassaco. Per altro l'olio aveva assunto un bellissimo colore verde smeraldo :blink: ....mi illumini per favore? :sarcastic13.gif: :1grazie:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Non ha principi attivi provenienti dai metaboliti secondari liposolubili degni di nota, quindi sarebbe pressochè inutile.
    Ho visto il video, oleolito in digestione solare, bella presentazione, bella anche la ragazza ;) ... ma l'oleolito non ha nessuna proprietà cosmetica degna di essere presa in considerazione se non i flavonoidi che i fiori rilasciano nell'olio ... sorry, bocciato :P
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piergiorgio @ 10/5/2016, 17:38) 
    Ho visto il video, oleolito in digestione solare, bella presentazione, bella anche la ragazza ;) ...

    :omini10.gif:
     
    Top
    .
  6. yle77
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Dubbi confermati. Grazie mille ragazzi!
     
    Top
    .
20 replies since 23/4/2015, 14:59   1777 views
  Share  
.