SISTEMA EMULSIONANTE-ADDENSANTE ALL IN ONE

a freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Claudia, non puoi inserire il gel perchè diventa un'altra cosa : e cioè un'emulsione. Invece sto tentando di creare un sistema integrato già pronto che mi permette di emulsionare ed addensare nello stesso momento per risparmiare tempo, ossia mi risparmio due mosse iniziali :
    - di idratare prima l'addensante in A
    - di sciogliere l'odiosa lecitina in A o B
    Ho già tutto pronto quello che mi serve in questo sistema integrato: l' addensante + l'emulsionate (lecitina ) + eventuale altro addensante-emulsionante ( se metto carbopol ).
    Eventuale gel di fsc, se ti piace la sua setosità ( innegabile ), lo puoi aggiungere al limite alla fine dell'emulsione come attivo.

    Ida : l'agar agar addensa a caldo.
    Il sodio alginato a mio avviso è cento volte migliore della xantana come texture, poi è anche questione di gusti personali.

    SISTEMA EMULSIONANTE-ADDENSANTE VERS. 2

    Ho cominciato a lavorare sul progetto per ottimizzare le percentuali, questa è la seconda versione, dove ho aumentato la lecitina e il carbopol e ho diminuito l’olio :

    Olio vegetale 40
    Lectitina polverizzata 32
    Carbopol ultrez 30 18
    Sodio alginato 10

    Ci ho poi preparato un siero viso, devo dire che si è emulsionato ma è venuto piuttosto liquidino ( vabbè, giustamente è un siero ma lo volev leggermente più corposo ). Riproverò aumentando ancora un po’ il carbopol che però devo riordinare, l'ho finito a forza di fare prove....



    Siero viso idratante :
    Acqua a 100
    Idrolato di camomilla 20
    Pantenolo 1
    Glicerina 2
    Vit.effe 1
    Zanthalene 1
    Gel d’aloe 5
    Gel 1% sodio ialuronato 5
    Allantoina 0.4
    Bisabololo 0.4
    Tintura 60° pratolina 2
    (Porto ph a 6)
    Niacinamide 2

    Oleolito iperico in riso 2
    Oleolito calendula in girasole 2
    tocoferolo 1
    Sistema vers. 2 emulsionante-addensante 4

    Oe palmarosa 5 gtt
    Cosgard 0.6

    Nel frattempo mi sono portata avanti e mi sono preparata la versione total green :
    olio 40
    lecitina 32
    sodio alginato 28

    La devo ancora provare. Vi dirò
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ma che razza di soddisfazione è???
    Dì la verità? :lol: :lol:
    Questi due giorni sono impegnata ma per fine settimana devo per forza fare una crema che non ho proprio voglia.... usare questo sistema mi stimola di più, un giocattolo nuovo!!! :00008032:
     
    Top
    .
  3. betty75
     
    .

    User deleted


    fatto oggi :MOLLIE141.gif: :MOLLIE141.gif: :MOLLIE141.gif: :varie25.gif: brava Alex e grazie Gatta :00023006:

    prima ho fatto il sist. emulsionante-addensante, volevo inserirne nella crema 4,4 quindi:
    estere 2
    alginato 0,5
    carbopol u.21 0,7
    lecitina di soia 1,2

    crema viso pelle secca

    ho cmq preparato 2 fasi (anche perchè la preparazione del sistema emulsionante l'ho fatta a caldo e mentre si raffreddava ho aggiunto il karitè):
    FASE A
    sistema emulsionante 4,4
    olio di jojoba 1
    estere (coco silicone) 0,5 (perchè già presente nel sistema emulsionante)
    olio di argan 2
    olio macadamia 1
    burro karite 1
    olio di cacao 2
    tocheferolo 1
    squalano 2
    olio di rosa mosq. 1,5
    olio di enotera 1
    FASE B
    Acqua a 100
    allantoina 0,35
    glicerina 4
    VIT.A. 0,5
    sodio janulorato 3
    pantenolo 1
    sodio pca 1
    cosgard 0,6

    fatta la fase acquosa ho misurato il ph, che era già a 6 e l'ho aggiunta nella fase A, un po come una wo ma molto + semplificata

    il risultato è una crema fresca , che si asciuga in fretta
    la consistenza è morbida, per renderla + densa occorre aumentare il carbopol, ovviamente dipende dai gusti
    grazie ancora per l'idea :D e a GATTA anche per la pazienza :P
    che ne pensate?

    sistema emulsionante


    crema



    edit rettifico: mi sono accorta che facendone 50 gr ho ridotto tutto tranne il sistema emulsionante quindi la consistenza non liquida dipende dall'aver il doppio di carbo, ma,nonostante questo non è un mattone....

    edit 2 : si è addensata molto, non ancora un mattone ma decisamente + densa, e..sfarina, ma ovviamente è colpa mia e del mio errore, la userò sul corpo:p

    Edited by betty75 - 23/5/2015, 18:27
     
    Top
    .
  4. betty75
     
    .

    User deleted


    infatti...
    altro tentativo:

    sistema emulsionante :come sopra

    FASE A
    sistema emulsionante 4,4
    olio di jojoba 1
    estere (coco silicone) 0,5 (perchè già presente nel sistema emulsionante)
    olio di argan 2
    olio macadamia 1
    burro karite 1
    olio di cacao 2
    tocheferolo 1
    squalano 2
    olio di rosa mosq. 1,5
    olio di enotera 1
    FASE B
    Acqua a 100
    allantoina 0,35
    glicerina 4
    ceramidi 2
    sodio janulorato 3
    pantenolo 1
    gel kuzu 2
    cosgard 0,6



    liquida, ma piacevolissima sulla pelle
     
    Top
    .
  5. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    stavo pensando.....volendo evitare il carbopol si potrebbe mettere della carragenina, quella che si idrata a freddo? :0003009:
     
    Top
    .
  6. betty75
     
    .

    User deleted


    Ludo è proprio l'accoppiata carbo-alginato che emulsiona, usando la carragenina non credo sia possibile, non è un polimero, giusto? :P

    per la prox prova uso solo i polimeri e l'estere, la lecitina la metterò come attivo, per non sottrarre acqua all'alginato, e vediamo cosa esce :P
     
    Top
    .
  7. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Perchè se ci riesce con la xantana dovrebbe riuscirci anche con la carragenina :unsure:
     
    Top
    .
  8. betty75
     
    .

    User deleted


    in quel caso la logica è diversa è la lecitina ad emulsionare, cmq potresti provare e dirci il risultato finale :)
     
    Top
    .
  9. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Si non mi resta che provare :P
     
    Top
    .
  10. betty75
     
    .

    User deleted


    sperimentazione continua
    fato il sistema emulsionante:
    carbo 0.7
    alginato 0.5
    estere 3.5

    crema
    olio di jojoba 1
    olio di argan 3,5
    oleolito di curcuma in riso 1
    burro karite 2
    oleolito in riso dilavanda 2
    tocheferolo 1
    enotera 1
    mosq 2
    sistema add-emuls. 4.7

    acqua a cento
    lecitina 2
    pantenolo 1
    umectol 2
    kuzo 2
    acido ialuronico 1
    ceramidi 2
    cosgard 0,6

    densa e fresca sul viso, non sfarina



    questo è il risultato migliore per me.
    continuiamo gli esperimenti :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ludovica, per essere più precisi in teoria potresti emulsionare con qualsiasi polimero naturale, con questi si intendono tutti i gelificanti di origine naturale.
    Quindi si, suppongo tu possa riuscire ad emulsionare anche con la carragenina ma le consistenze non sono garantite, potrebbe venire un latte.
    In realtà però i polimeri naturali non emulsionano nel vero senso della parola ma inglobano, anche se sono in grado, a saperli usare, delle gran belle "emulsioni".
    I polimeri acrilici ( carbopol, Pemulen) invece creano proprio una loro particolare forma si emulsione:

    Questo fa si che si riesca a dare corpo con una discreta facilità al prodotto, usando solo polimeri naturali bisogna sfruttare altri stratagemmi, come usare più burri per esempio e possibilmente i più leggeri. ^_^

    Betty, quest'ultima è davvero bella!
    Però non ho capito, hai messo Lecitina E sistema emulsionante con Lecitina ancora?
    Perché a me viene troooppo lenta... secondo me o si fa lavorare la lecitina per emulsionare o si fa lavorare il gelificante/i,.
    E così l'ho abbassata perché non posso rinunciarci ( :wub:) ma l'ho considerata come attivo.
    La crema si è "gonfiata" ed ha preso sostanza, però non ho fatto un nuovo sistema emulsionante prima, ho messo tutto separamente ( :cry:).
    Mi chiedo se si possano mettere assieme questi quantitativi, secondo me la Lecitina va tenuta bassa perché fa da antagonista se è troppa..
    Comunque vi metto anche quello che ho fatto io, giusto per avere più dosi diverse per farsi un idea..

    Vit F 1
    Retynyl palmitate 0.5
    Karitè 3
    Mosqueta 3
    Iperico 3
    Lavanda 3
    Lino 1
    Tocoferolo 1
    Jojoba 1
    Esteri 1
    Map 5
    Carbol 0.8
    Alginato 0.5
    Concentrato di fitosteroli 1
    Lipoico 0.5 sciolto in:
    Tm di lavanda 1

    Acqua A 100
    Urea 4
    Lecitina 2
    Glucosamine 3
    Niacinamide 2
    Pantenolo 1
    Umectol (ho finito il lattato!!!) 3
    Est. Glicolico di Tepezcohuite 5

    Non è compatta come sembra però, è più morbida.... e con le masserelle di karitè che non ho avuto la pazienza di far sciogliere per bene. <_<

    Edited by Gattamartina - 25/5/2015, 02:11
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :furiosi42.gif: Gatta complimenti a me sembra molto bella!

    Scusa... avendo comperato la vit. F (acido linoleico) dietro tuo consiglio, non trovo da nessuna parte le % d'uso... qui ho visto che l'hai inserita all'1% ... vorrei sapere il min. e il max e se si può mettere indifferentemente in una crema giorno o notte!

    Grazie 10000000!!! sm@ck :omini12.gif:
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la vitamina F va bene all'1%, non oltre. E' la stessa percentuale che trovi anche nelle creme curative di farmacia.

    Complimenti ragazze! sonos tata via a lavorare tre giorni e al mio rientro ho trovato le vostre meraviglie! Sono tutte bellissime, e come vedete a seconda del risultato che preferite potete modulare la percentuale tra emulsionante ed addensante.
    Io per fare altre prove devo aspettare di riordinare il carbopol 30 che mi è finito :(

    Volevo dire ( non mi ricordo se già l'ho detto ) che la crema in un primo momento esce piuttosto liquida, emulsionata ma lenta, con il passare delle ore si addensa sempre di più e questo è dvuto ai polimeri che man mano si idratano dando più corpo al preparato.
     
    Top
    .
  14. betty75
     
    .

    User deleted


    no Gatta, la lecitina, nell'ultima l'ho messa pure io come attivo
    stavo pensando come texture (si dice così? :P) non è male.
    Però , conti fatti, parere personale ovviamente, se ho tempo preferisco la procedura tradizionale ow oppure wo e se ho molto tempo le wow haha, a seconda ovviamente della crema da fare ,viso,corpo,fondotinta ecc ecc
    ma i n caso di poco tempo è cmq una genialata :omini12.gif:
    ora bisogna sperimentarla tutta al naturale :P
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti questo sistema non è stato pensato per andare a sostituire i sistemi tradizionali di emulsione che rimangono i migliori per avere creme perfette. E' solo un metodo semplice e pratico per avere già pronti e perfettamente sciolti emulsionanti ed addensanti, senza dover aspettare ore di idratazione e scioglimento.
    A ben guardare sono anni che inseriamo mix di lecitina, alginato e carpobol nelle varie creme; pertanto nulla di nuovo... L'unica differenza è disperderli insieme a priori per ottenere un preparato già amalgamato in modo omogeneo.
    Nulla di che, ma è molto pratico :)

    Lo lascio qui ancora qualche giorno per eventuali osservazioni e prove, poi lo sposto.
     
    Top
    .
41 replies since 18/5/2015, 14:33   947 views
  Share  
.