Il pesco selvatico

(Prunus persica L.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Allora a settembre ti possiamo mandare mp?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Perfetto mandatemi un mp per ricordarmelo.
    Le pesche qui nel Lazio maturano tra la prima e la seconda settimana di settembre, quindi ad ottobre vi mando i noccioli ... poi mi darete ad ora e tempo i vostri indirizzi.
    Quando vi arriveranno interrate i noccioli in un capiente vaso (diametro 25/30 cm ed altrettanto di altezza) a circa 2 cm, e li lasciate li. A primavera nasceranno le vostre piantine :)
    Io non eseguo mai l'incubazione del seme nel frigorifero come fanno alcuni, ma metto in noccioli in vaso che lascio all'esterno, come farebbe poi "mamma pesca" ... quando cade il frutto se qualche animale lo raccoglie e lo mangia poi lascerà il nocciolo da qualche parte, che con le piogge si interrerà leggermente ed è garantita la sopravvivenza.
     
    Top
    .
  3. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    18,412
    Location
    Roma Antiqua

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piergiorgio @ 28/4/2017, 22:41) 
    Perfetto mandatemi un mp per ricordarmelo.
    Le pesche qui nel Lazio maturano tra la prima e la seconda settimana di settembre, quindi ad ottobre vi mando i noccioli ... poi mi darete ad ora e tempo i vostri indirizzi.
    Quando vi arriveranno interrate i noccioli in un capiente vaso (diametro 25/30 cm ed altrettanto di altezza) a circa 2 cm, e li lasciate li. A primavera nasceranno le vostre piantine :)
    Io non eseguo mai l'incubazione del seme nel frigorifero come fanno alcuni, ma metto in noccioli in vaso che lascio all'esterno, come farebbe poi "mamma pesca" ... quando cade il frutto se qualche animale lo raccoglie e lo mangia poi lascerà il nocciolo da qualche parte, che con le piogge si interrerà leggermente ed è garantita la sopravvivenza.

    perfetto, seguirò anche io il metodo spontaneo :) chiedevo perché con i semi di mela invece ho usato il frigo, modello incubazione ' artificiale'... ma i peschi che mi sono nati sono stati tutti casuali, quindi farò altrettanto... lasciamo che ci pensi la Natura...
     
    Top
    .
  5.  
    .

    User deleted


    ho un pesco selvatico che produce piccole ma squisite pesche nettarine, che luglio cominciano a marcire sulla pianta prima della maturazione. Naturalmente io la pulisco in continuazione eliminando i frutti in degrado. Ma mi domando se la innaffio troppo o troppo poco. Come devo regolarmi?
    Franco C da Saluzzo (cn)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Sono 3 gli insetti che attaccano e fanno marcire i frutti della pesca : carpocapsa, cydia ed anarsia. Occorre seguire una strategia di difesa costituita da trappole per l'individuazione degli insetti e successivi trattamenti con insetticidi biologici
     
    Top
    .
  7. Elsa92
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Piergiorgio, sono Elsa una nuova utente. Mi è appena germogliato un seme di pesco selvatico e mi chiedevo se bisognasse tagliarlo una volta raggiunto la decina di cm.Questo taglio della cima apicale Lo effettuo con le piantine di avocado perché so che rafforza lo stelo e creerà il primo nodo. Grazie mille in anticipo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    No deve essere tagliato ad 80 cm dal terreno una volta messo in piena terra, poi da sotto al taglio nasceranno dei rami che verranno allevati, sono le future branche, le lascerai 4 equidistanti tra loro
     
    Top
    .
  9. Elsa92
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Piergiorgio, sei stato super chiaro. Un saluto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    grazie :D
     
    Top
    .
  11. Moreno Riceputi
     
    .

    User deleted


    Buon giorno ragazzi

    Sono Moreno ho visto le vostre discussioni ed ho deciso di registrarmi
    Ho un piccolo appezzamento di terra e sto raccogliendo da un po' di tempo pianticelle di frutti antichi. Ho letto nel Vostro forum di una varietà di pesca definita "rossa di Santa Lucia".
    Come posso fare per procurarmi alcuni noccioli.
    Saluti a tutti.
     
    Top
    .
  12.  
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti, hai ancora qualche nocciolo? se si contattami al 3204011008 grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, ho letto questo tuo bellissimo post sul pesco e ti seguo anche su YouTube! Sarei interessato ad avere qualche nocciolo di questo tuo bel pesco selvatico produttivo, o anche la piantina (se è possibile). La mia mail è [email protected]. Aspetto tue notizie per metterci d'accordo. Grazie in anticipo. A presto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao ho appena scoperto questo blog e sono anch'io interessato a sperimentare la coltivazione di qualche pianta di pesco selvatico.
    Come posso fare ad avere qualche seme o piantina.
    Lascio la mia mail [email protected]
    Grazie
    Sergio
     
    Top
    .
88 replies since 15/9/2015, 18:24   11409 views
  Share  
.