LA SALVIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    La salvia è una pianta aromatica dell’area mediterranea appartenente alla famiglia delle labiatae, è tra le piante che possiede innumerevoli proprietà per la salute e per la bellezza del corpo, grazie alla presenza di numerose sostanze quali acetato di linalile, acido oleanolico, perossidasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene, flavonoidi, sostanze ad azione neurotossica, ecc.
    E’ possibile dividere le proprietà della salvia in varie categorie a seconda della sua azione: proprietà mediche, proprietà cosmetiche e proprietà legate al suo utilizzo in cucina.



    Proprietà mediche della salvia

    La salvia è particolarmente indicata per chi soffre di dolori mestruali, nei casi di astenia, tono dell’umore basso, problemi di insonnia, problemi gastrointestinali. E’ inoltre consigliata a chi soffre di diabete in quanto il suo utilizzo è in grado di ridurre i livelli di glicemia, per contrastare alcuni sintomi della menopausa, per problemi di reumatismi, ecc. Tuttavia, per via del suo effetto eccitante il suo utilizzo è sconsigliato ad alcune persone (per esempio nelle persone che soffrono di epilessia
    Inoltre, la pianta è in grado di accelerare il processo di cicatrizzazione dopo una ferita.
    La salvia è anche indicata per le gengiviti e gli ascessi.

    Proprietà cosmetiche della salvia

    La salvia è particolarmente utile per combattere gli inestetismi della pelle causati dalla ritenzione idrica, è consigliata nella cura dei capelli (l’infuso consente di restituire il colore scuro) e della pelle ( effetto detergente). In erboristeria è possibile trovarla in compresse, olio,ecc.
    La salvia è in grado di stimolare e normalizzare le funzioni fisiologiche cutanee: ha proprietà antiinfiammatorie, dermopurificanti, disinfettanti, antisudorali ed astringenti, nutritive e riepitelizzanti, cicatrizzanti, antieczematose.
    Inoltre è in grado di esercitare una forte azione riattivante e stimolante nei confronti della microcircolazione periferica, ha quindi un effetto protettivo nei confronti dei capillari. L’estratto di salvia è particolarmente indicato per pelli impure o grasse, acneiche, atoniche, devitalizzate, caratterizzate da eccessiva sudorazione, per trattare i capelli grassi ed evitarne l’untuosità in eccesso, nonché per trattare le varici e stimolare la crescita dei capelli. Ḕ particolarmente indicato nella preparazione di prodotti purificanti e per quanto riguarda i capelli nei trattamenti antiforfora.
    Ha un’importante azione antiossidante, astringente, battericida, antimicrobica, antisettica, utile per combattere l’eccessiva sudorazione, dermopurificante, disinfettante, deodorante.
    Esiste un utilizzo specifico della salvia correlato alla sua proprietà antisudorifera; tale attività è dovuta al tuione, un componente del suo olio essenziale, che “paralizza” le terminazioni nervose periferiche delle ghiandole sudorifere ed inibisce quindi la sudorazione, qualsiasi sia la sua origine. Ma la salvia trova diverse applicazioni anche nella produzione dei dentifrici: addirittura, in assenza del prodotto preparato, si possono semplicemente strofinare i denti con una foglia fresca per ottenere un effetto sbiancante.

    Qui trovate l'estrazione dell'olio essenziale della salvia https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70662601

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    ttp://www.yourself.it/proprieta-benefiche-della-salvia/?cp, ttp://www.dietaland.com/salvia-proprieta/14523/, ttp://www.naturans.it/principi-attivi/salvia

    Edited by Piergiorgio - 10/11/2015, 18:57
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    c'è una ricetta della regina del sapone appunto per un deodorante alla salvia http://www.lareginadelsapone.com/2011/05/d...-di-karite.html
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    mi piace la salvia e la mangio volentieri : fritta in la pastella, negli arrosti, negli stufati, per cucinare una fetta di petto di pollo aromatizato alla salvia, per fare i tortellini burro e salvia, nelle lenticchie, ecc. insomma la metterei da pertutto, ma l'uso principalmente perchè è ricca di ormoni vegetali ed è in grado di regolarizzare le funzioni ormonali squilibrate nella delicata fase della menopausa.

    Volendo si può preparare un'infuso di foglie e sommità fiorite di salvia: lasciare in infusione 10 grammi in una tazza d'acqua bollente, per qualche minuto, volendo si può aromatizzare con un pizzico di anice stellato.
    Berne 1 tazza al giorno per 20 giorni al mese.
    In alternativa usare la tintura madre di Salvia, e per il dosaggio chiedere al naturopata, di fiducia.

    Edited by Gabrysei - 27/1/2012, 15:48
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted




    la salvia, nel linguaggio dei fiori simboleggia la salute.

    Narra la leggenda che fu utilizzata per fare il lettino al Bambino Gesù e che la Madonna la chiamò "erba della salute".
    Infatti un tempo era utilizzata come erba medicinale per le sue virtù medicamentose.

    Ha numerose varietà ed è tra gli aromi più usati in cucina.
    Si presta bene ad essere essiccata senza perdere troppo il suo aroma
     
    Top
    .
  5. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Credo che la mia pianta abbia il mal bianco.
    Le foglie,prima di curare la pianta, posso raccoglierle ugualmente ed usarle in cosmetica e cucina? Vale un po per tutte le piante?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Il consiglio è di non utilizzarle ... a quanto mi risulta l'unico uso che se ne può fare è ricavarne l'o.e. in corrente di vapore, dato che in quel caso è stato sterilizzata la droga.
    In genere vale per tutte le piante, non utilizziamole sopratutto se hanno delle malattie fungine.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ma è vero che si possono curare con un decottone di aglio o è una bufala?
     
    Top
    .
  8. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questi rimedi naturali. Risultano anche a voi?
    Aceto. Metti 1 cucchiaio di aceto in 1 litro di acqua.

    Aglio. Metti 4 spicchi d’aglio tritati in un litro d’acqua e lascia macerare per una notte. Turati il naso e filtra prima di spruzzare.

    Bicarbonato. Metti un cucchiaino di bicarbonato in due litri di acqua.

    Erba cipollina. Taglia a pezzetti un mazzetto di erba cipollina fresca, mettilo in un contenitore e coprilo di acqua bollente. Lascia riposare fino a quando e freddo e poi filtra.

    Equiseto. Frulla finemente un mazzetto di equiseto, coprilo di acqua e lascialo riposare per 24 ore. Filtra e diluisci 1 parte di questo liquido con 5 parti di acqua.

    Acqua ossigenata. Spruzza l’acqua ossigenata che trovi in farmacia sulle piante colpite. Non spruzzare su piante giovani o appena trapiantate. Prima di utilizzare l’acqua ossigenata fai una prova su una piccola parte della pianta ed aspetta 24 ore per vedere se ci sono effetti negativi.

    Latte. Mescola 1 parte di latte e 2 di acqua. Spruzza ai primi segni di oidio ogni 3-4 giorni. Il latte cambia il pH della superficie delle foglie ed impedisce al fungo di attaccarsi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Si Ida ... occorre eseguire applicazioni frequenti, ma pian piano si riesce a debellare il mal bianco ... per Gattamartina, il decotto di aglio, oltre ad essere un buon anticrittogramico, è anche un antiparassitario (afidi ad esempio). Il fatto è che dopo 3-5 gg dalla preparazione occorre mettersi la maschera antigas per darlo ... è terribile l'odore che emana, è paragonabile ad un attacco chimico :D
     
    Top
    .
  10. veruscapiccinelli
     
    .

    User deleted


    lo so ke son tosta, ma la salvia in cosmesi ke propietà ha e per cosa si usa? :huh:
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in cosmesi : per pelli e capelli grassi, e per il blando potere deodorante
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    L’olio essenziale di Salvia (vedi questo post) aiutare a contrastare i disturbi della circolazione sanguigna e linfatica. Queste proprietà che possono essere sfruttate per il trattamento di cellulite, ipotensione, stasi linfatica, stasi venosa e ritenzione idrica.
    Per uso esterno è indicato per dermatiti, eczemi, piaghe, punture d'insetti, ulcere della pelle, gengiviti, contusioni, lussazioni, e candidosi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Scusate se vi faccio domande banali ma sono una novellina in materia . Ho una bella pianta di salvia (ma anche di Timo, origano , menta ) e vorrei fare qualche estratto da usare durante l'inverno . Per quanto riguarda la salvia per il suo effetto antibatterico e per pelli grasse quale tipo di estratto e' meglio ?E ( se non 'rompo' troppo ) per timo e menta ....ho provato a spulciare sul web ma non ho capito tantissimo ...o meglio ho fatto ancora piu' confusione !!! :cry:
     
    Top
    .
12 replies since 26/1/2012, 11:22   3052 views
  Share  
.