Scadenza materie prime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Salve mi si pone un dubbio: per la scadenza di una materia prima fa fede la data di scadenza impressa sulla confezione o la data in cui ho aperto la confezione? Il dubbio mi è venuto perchè devo fare dei regalini per Natale e mi occorre il conservante. In casa ho il cosgard aperto ormai da qualche mese. Sulla boccetta c'è scritto TMC 12-2016. Dunque la sua efficacia è garantita fino a dicembre 2016 oppure essendo la boccetta aperta da qualche mese è possibile che abbia perso la sua efficacia? Per tagliare la testa al toro, visto che devo fare un ordine da aromazone, stavo pensando di ricomprarlo ma ho letto tutti commenti negativi riguardo all'odore molto forte del cosgard di aromazone. Il cosgard che ho io è di un'altra marca ed ha un odore poco pronunciato. Qualcuno ha avuto esperienze con il cosgard di Aromazone? E del leucidal che mi dite? Io non l'ho mai provato ma sarei tentata perchè ho letto che è di origine naturale a differenza del cosgard. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
    In alternativa qualcuno conosce il conservante NOBACT della Saponaria? Ha recensioni molto positive.
    --------------------------------------------------------------------

    EDIT AMMINISTRAZIONE 20/04/16

    ELENCO DELLE MATERIE PRIME E LORO DURATA/SCADENZA

    Tratto dal forum L'angolo di Lola

    Aloe - Se in gel "ecobio" conservato con potassio sorbato e sodio benzoato, e gelificato con xanthan, si butta alla scadenza. Se in gel non ecobio, con conservanti normali, si butta dopo sei mesi dalla scadenza. Il succo di aloe da bere si butta venti giorni dopo l'apertura, e va conservato in frigo.
    Acido citrico - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza, se in polvere, se in soluzione acquosa fatta da voi due anni dopo averla fatta
    Acido glicolico - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza, sia che sia in polvere, sia che sia in soluzione acquosa al 70%
    Acido lattico - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Acido linoleico - fino alla scadenza
    Acido lipoico - Fino a tre anni dopo la scadenza, se conservato al buio e ben chiuso
    Acido salicilico - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Acque floreali - sei mesi - massimo un anno dopo la scadenza, poi buttare
    Alcool cetilico, cetilstearilico, cetil palmitato - Eterni quindi 5 anni dopo la scadenza
    Allantoina - Eterna quindi 4 anni dopo la scadenza
    Allume - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Amido (di riso, maizena, frumina) - Fino a due anni dopo la scadenza
    Aperoxid - Fino a un anno dopo la scadenza. Quando invecchia diventa denso e più scuro, e perde la capacità antiossidante. Usatelo pure in abbondanza, è un ottimo attivo anche per la pelle.
    Ascorbil palmitato - Fino a sei mesi dopo la scadenza
    Biosolv- ecobiosolv - Fino a due anni dopo la scadenza
    Bisabololo - Fino a due anni dopo la scadenza
    Burri vari - Dipende dal burro. i più duri durano moltissimo (tipo il burro di sal, quello di tucuma, di cacao o kokum) quindi 4 anni dopo la scadenza. Quelli morbidi (karitè, mango, avocado) durano meno, se li mettete in frigo vi possono durare due anni dopo la scadenza, altrimenti da sei mesi ad un anno.
    Carbomer (e carbopol vari, e sodium carbomer, e poliacrilato di sodio) - Eterno quindi 4 anni dopo la scadenza; se mal conservato tende ad indurirsi in grumi, che non si idratano; prima di usarlo, stemperarlo col cucchiaino e frullare più a lungo in modo da spaccare i grumi di polverina e permettere l'idratazione.
    Carbopol aqua - Fino a due anni dopo la scadenza
    Ceramidi sk-influx - Fino ad un anno dopo la scadenza.
    Cere (d'api, carnauba, candelilla, cere di agrumie di fiori) - Eterne quindi dieci anni
    Cetrimonium chloride - Anche 5 anni dopo la scadenza
    Cheratina liquida al 25% - Fino a due anni dopo la scadenza
    Cold emulsifier - Contiene olio di mandorle, quindi bisogna annusarlo e comunque non tenerlo più di un anno dopo la scadenza.
    Coloranti liquidi alimentari - Sono in base acquosa, non durano più di un anno dalla scadenza (specialmente i Rebecchi che sono abbastanza diluiti)
    Collagene - Fino a sei mesi dopo la scadenza
    Condizionanti per balsamo capelli in perline ( behentrimonium chloride, BTMS, esterquat…) - Eterni quindi 5 anni dopo la scadenza
    Conservanti vari (Cosgard, Phenonip…) - Fino a due anni dopo la scadenza
    Dry flo - Fino a 4 anni dopo la scadenza
    Ewocream - Fino ad un anno dopo la scadenza; tende ad andare rancido ed assumere cattivo odore
    Isolan GO 33 - Fino ad un anno dopo la scadenza; tende ad andare rancido ed assumere cattivo odore
    Isolan GPS - Fino a 4 anni dopo la scadenza
    Emulsionanti in perline (metilglucosio sesquistearato, PGE 3-metilglucosio distearato, Montanov, Olivem…) - Eterni quindi 5 anni dopo la scadenza
    Esteri ed eteri (Coco caprylate, Cetiol Sensoft, Ethyl hexyl stearate, dicaprylyl ether…) - Eterni quindi 5 anni dopo la scadenza
    Estratti secchi di piante - Fino ad un anno dopo la scadenza; non è che vanno a male, ma non funzionano più, le sostanze di cui sono composti si degradano, o si ossidano.
    Estratti glicerici di piante - Fino a due anni dopo la scadenza
    Estratti glicolici di piante - Fino a tre anni dopo la scadenza
    Farine naturali - Fino ad un anno dopo la scadenza
    Farnesolo - Fino a due anni dopo la scadenza
    Fitocheratina - Fino a sei mesi dopo la scadenza; tende ad impaccarsi in un blocco unico.
    Fragranze - Fino a tre anni dopo la scadenza; le fragranze andate diventano marrone, e cambiano odore diventando acidule.
    Gelificanti naturali (agar agar, gomma xanthan, gomma guar, idrossietilcellulosa….) - Eterni quindi 4 anni dopo la scadenza
    Glicerina - Eterna quindi 5 anni dopo la scadenza
    Guar hydroxypropyl trimonium chloride - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Insaponificabile di avocadoI - Fino ad un anno dopo la scadenza
    Lecitina di soia - Se granulare fino alla scadenza (poi va rancida) se lisolecitina fino a un anno dopo la scadenza
    Liposomi di vitamine o di altro tipo - Fino ad un anno dopo la scadenza; tendono a liquidificare a grumi ed assumere odore un po' di pesce quando stanno andando.
    Mentolo - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Miroir de sucre - Fino a due anni e mezzo dopo la scadenza. Quando invecchia tende a diventare di sapore amaro.
    Niacinamide - Fino a due anni dopo la scadenza
    Oli essenziali - Dipende dall'olio essenziale. Quelli da buccia di agrumi vanno messi subito in frigo, gli altri no. Gli oli di agrumi durano fino ad un anno e mezzo dopo la scadenza, la lavanda e ylang ylang due anni, rosa e gelsomino, vetiver e patchouli anche dieci anni, neroli dura poco e va di pesce subito. Un olio essenzaile andato ha un odore strano, un poco di pesce, un poco acidulo. Non è piacevole, ma non si capisce subito, si sa solo che non piace e non si capisce il perchè.
    Oli vegetali - Gli olii vegetali si usano tranquillamente fino a scadenza, dalla scadenza in poi, sempre controllando a naso che siano ok: per i primi tre mesi si può fare finta che non siano scaduti, per i secondi tre mesi si usano in preparazioni a freddo che non devono durare un anno, per i terzi tre mesi si usano in preparazioni a freddo da usare velocemente e in gran quantità, tipo i bagnodoccia oleosi. Se è passato un anno chiedetevi come mai, vuol dire che di quell'olio non avevate bisogno o comunque non in quella quantità, prendetelo come lezione per il futuro e non vogliate usare per forza una cosa diventata dannosa visto che non lo avete fatto quando ne avreste avuto la possibilità. Nel sapone mai vanno messi olii di dubbia durata, che il riscaldamento con la soda, la pentola di acciaio, i cucchiaini e similari e l'esposizione all'aria per la necessaria stagionatura sono tutti elementi che ci garantiscono un sapone irrancidito nel giro di sei mesi.
    pantenolo - Fino a 3 anni dopo la scadenza, non ho mai visto aletrazioni evidenti nel pantenolo anche molto vecchio a dire la verità.
    PGE 4-caprato - PGE 3-caprato - Semieterni, finoa 3 anni dopo la scadenza
    PGE-10 laurato - fino a due anni e mezzo dopo la scadenza; quando va a male puzza di un odore penetrante e spiacevole (di suo ha un odore forte ma non spiacevole, di detesivo>)
    Piante secche intere - Fino ad un anno dopo la scadenza; non è che vanno a male, ma non funzionano più, le sostanze di cui sono composti si degradano, o si ossidano.
    Polveri (Ossido di zinco, riempitivi per decorativi, talco, miche, ossidi, biossido di titanio…) - Sono eterni se tenuti al chiuso lontano dall'umidità. Ma non posso dire che sono eterni, e non userei una polvere di vent'anni fa, quindi diciamo 5 anni dopo la scadenza
    Potassio sorbato e sodio benzoato - Eterni quindi 5 anni dopo la scadenza
    Propylene glycol - Eterno
    Proteine idrolizzate - se in polvere scadono due o tre mesi dopo la scadenza, se in soluzione non fai da te ma comprata sei mesi dopo la scadenza
    Proteine quaternizzate (proquat silk, proquat milk, proquat keratin) - Anche un anno e mezzo dopo la scadenza
    Roba alimentare scaduta - Non pensate nemmeno per un secondo di usare la vostra pelle come fosse un bidone della spazzatura!
    Sodio ascorbil fosfato (e magnesio ascorbil fosfato) - Se ben conservato 3 anni dopo la scadenza
    Sodio ialuronato - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza, se in polvere, se in soluzione acquosa fino ad un anno dopo la scadenza. Quando va a male diventa liquido come l'acqua.
    Sodio lattato - Eterno
    Sodio pca - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Solubol - Fino a sei mesi dopo la scadenza
    Squalano sintetico - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
    Tensioattivi (SLES, perlanti, cocoglucoside&gliceryl oleate, sarcosinato, diacetato e betaine) - Fino a due anni e mezzo dopo la scadenza, tutti escluse le betaine che durano meno (un anno e mezzo dopo la scadenza, quando vanno a male prendono un odore come di pesce, amaro e spiacevole e nessuna fragranza riesce a coprirlo). Il Rewoteric (disodio coccoanfodiacetato) va trasferito in vaso subito, che col tempo diventa solido e non esce più dalla bottiglia.
    Tinovis ADE o ADM - Fino a un anno dopo la scadenza. Trasferirlo appena arrivato in un vasetto di vetro, sbatterlo ogni volta che ci si ricorda, quando si è separato troppo metterlo ad intiepidire a bagnomaria e mescolare con cura per rimettere in circolo il deposito che si è indurito sul fondo.
    Tocoferolo - Fino a un anno e mezzo dopo la scadenza, e solo se è tocoferolo puro. Se sono quei dubbi mix di aroma zone in cui il tocoferolo è in tracce, probabilmente saranno già ossidati alla scadenza.
    Umectol - Fino a sei mesi dopo la scadenza
    Urea - Eterna quindi 5 anni dopo la scadenza
    Vitamina a - Fino a sei mesi dopo la scadenza
    Vitamina c (acido ascorbico) - Se ben conservato fino a tre anni dopo la scadenza. Se ha tracce marroni buttare all'istante.

    Edited by Alex66* - 20/4/2016, 10:44
     
    Top
    .
45 replies since 10/12/2015, 10:10   12571 views
  Share  
.