LAMPO Sgrassatore Naturale EcoBio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Eccomi Asilanna ... riassumo il discorso per non farlo troppo lungo :D

    Riassumo quanto scritto su "Enciclopedia degli olii essenziali" (editore Tecniche Nuove)

    Qui tratta tre specie di Eucalipto, il citriodora, il globules ed il Dives. In tutti e tre viene dichiarato che l'olio essenziale è tossico se assunto per via interna, ed anche in quantità minime sono risultati fatali.


    Ma perchè ci domandiamo?
    Per via appunto di particolari chetoni (idrocarburi monoterpenici) contenuti nell'olio essenziale degli eucalipti, ed in particolare due:
    il piperitone ed il fellandrene.
    La loro tossicità dipende dalla particolare conformazione e reattività. Ci sono altri chetoni invece che non sono assolutamente tossici.
    Allora per andare sul sicuro occorre che questi due "signori" non siano presenti nell'o.e., oppure che ce ne siano veramente pochi in percentuale.

    In un vecchio testo americano, "The Chemistry of essential oil", ci sono riassunti a pag. 349 e 350 gli oli essenziali di eucalipto che non contengono il fellandrene ed il piperitone ... purtroppo ne il globulus ne il radiata fanno parte di quella lista.
    Il radiata contiene entrambi, il globulus solo il pellandrene (no piperitone).

    Ho approfondito su un terzo volume "Essential Oil Hand Book".
    Il Globulus ha solo lo 0,043% di beta-fellandrene ... quindi, e concludo, che dal mio punto di vista è più sicuro il globulus che il radiata per i suffimigi.

    Ma siccome stiamo parlando di uno sgrassatore, e non di usi interni di cui, anche se a volte li approfondiamo in maniera abbastanza seria, non abbiamo le competenze per darne indicazioni, vanno bene entrambi ... meglio il globulus che ha più eucaliptolo.
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio per la tua risposta così dettagliata, sei un vero pozzo ci scienza e anche di pazienza :D
    Certo che la materia degli oli essenziali è molto complessa ma deve essere anche tanto affascinante! Io mi ero fidata delle indicazioni riportate dal produttore in merito all'eucalipto radiata ma ora che mi hai dato tutte queste delucidazioni vedrò di procurarmi il globulus :omini12.gif:
     
    Top
    .
31 replies since 23/1/2016, 21:15   361 views
  Share  
.