PIANTE NON ADATTE AGLI ESTRATTI

quali e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio sei riuscito a riassumere e semplificare benissimo il tuo approccio con le piante e il procedimento che usi per sfruttarne i principi attivi :furiosi42.gif:
    Proprio carino il progetto di fare una raccolta per uso del forum. Certo impegnativo......ma sono certa che, sotto la tua supervisione, troveresti parecchi volontari esperti disposti ad aiutarti ;)
    Quanto ad un libro destinato alla vendita, perchè no? Certo ci sarebbe bisogno di una casa editrice ma non credo sia necessario un particolare titolo professionale. Tu hai esperienza da vendere e quella è più che sufficiente ;) Comunque appena avrò un attimo proverò ad informarmi al riguardo e semmai ti farò sapere :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Metodo Piergiorgio già memorizzato... ;)
    Concordo in pieno con Asilanna. Hai più titoli tu di tanti "vendifumo" che hanno scritto libri di ogni genere...
    Io poi sarei la prima acquirente! Sarebbe tanto utile quanto interessante! :MOLLIE14.gif:

    Intanto ne approfitto: quale libro di chimica per principianti mi consigli? tieni presente che sono a livello 0...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ohhh quanti complimenti
    care ragazze che mi fate :rolleyes:
    vi ringrazio per la stima che riponete in me e mi fate sentire speciale ... grazie ancora, siete veramente carinissime :D

    Asilanna
    CITAZIONE
    troveresti parecchi volontari esperti disposti ad aiutarti

    al momento giusto butterò faccia, magari cercando di distribuire compiti come :
    - ricerca della piante già trattate all'interno del nostro forum e relative estrazioni:
    - ricerca di piante non trattate e da studiare;
    - studio di una scheda monografica tipo per fare il tascabile (da ripetere per ogni pianta) ... come ad esempio, immagine fotografica della pianta, come riconoscerla, le proprietà ed i principi attivi, le estrazioni consigliate, l'uso della pianta nei preparati (solo topici e non interni, eccezion fatta per quelle conosciutissime), i link che portano alle discussioni nel forum od ai video se li ho fatti;
    - impaginazione grafica ecc ecc ... è un lavoro duro, ma sicuramente bello ed invidiabile ;)

    Eleonora F.
    CITAZIONE
    quale libro di chimica per principianti mi consigli? tieni presente che sono a livello 0...

    Guarda, io sto approfondendo su questo
    Chimica organica essenziale però mi sembra veramente troppo per iniziare.

    Senza che ci spendi soldi, vai qui e scaricati il file
    Zanichelli_Conoscere_Materia_C9.pdf ... è più che sufficiente ;)
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Bene Piergiorgio, allora hai preso sul serio la mia proposta! :rolleyes:
    Ne sono felice ed io naturalmente mi offro volontaria per collaborare a questo fantastico progetto :varie25.gif:
    Ho provato a scaricare il file che hai consigliato ad Eleonora ma mi si apre una pagina facebook ed io purtroppo non ho facebook :(

    Nel frattempo vedrò di procurarmi "Manuale di preparazioni erboristiche" di Bettiol che ho visto avevi consigliato ad Eleonora in un altro post ;) Oppure me ne consiglieresti un altro per iniziare?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ti mando un MP Asilanna
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Nooooo...jawdrop vabbè sei un mito!!!

    Mi rendo disponibile anch'io, per quello che sono in grado ovviamente, ad aiutarti!

    P.s.: mi sa i complimenti te li meriti!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Grazieeeeee .... :00023006:
     
    Top
    .
  8. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    Ecco perfetto, mi sembrava troppo spicciolo il mio ragionamento. Scusate, si vede che ho ancora tanto da imparare....ragion per cui il libro lo comprerei volentieri anch'io, perchè si vede che ne ho un enorme bisogno sweatdrop
    Mi offro anch'io per aiutarvi nel progetto, ma di certo non per le mie conoscenze tecniche in merito, ma perchè mi piace fare ricerche, riordinare liste, inventari, spulciare vecchie discussioni ecc...quindi se avete bisogno di una mano per fare chiarezza e pulizia nella montagna di materiale che abbiamo a disposizione, sono qui ^_^

    Tanto per completare la mia serie di gaffe...ma che dite, si può pensare di fare l'aceto di more esattamente come propone quel famoso shampoo??? nella pubblicità lo annoveravano per scurire i capelli, ma secondo le esperienze di voi esperti può avere effettivamente questa funzione e soprattutto si può davvero ricavare qualcosa con questo metodo?
    Nella lista di sopra per la mora selvatica è raccomandato l'infuso/decotto delle foglie, quindi già ho qualche dubbio in partenza che la pubblicità sia ingannevole :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Le pubblicità sugli shampoo fanno leva spessissimo sulla bontà del frutto ... li troviamo alla pesca, al cocco ecc ecc, ed alla mora. Ma sono per lo più illusioni purtroppo, nei frutti ricordiamoci che i metaboliti secondari, ossia quelli che hanno una certa attività "medicinale", sono pochissimi. Nei frutti troviamo invece molti metaboliti principali, che sono utili al nostro corpo ma per ingestione e molto meno per applicazione cutanea.

    Le more "frutto" proteine, fibre, grassi, zuccheri (destrosio e fruttosio) e beta-carotene. Contengono poi molti minerali come calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, manganese, selenio, rame e zinco.
    Sono ricche anche di vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J.
    Contengono, in pochissima percentuale : flavonoidi, acidi organici, pectine e antocianosidi.
    Quindi i frutti hanno senso se ingeriti, poco senso, o meglio, sono sprecati, per uso esterno.

    Invece nella pianta delle more, ossia il rovo, sia nelle foglie che nei giovani getti che i boccioli, troviamo tannini (fino al 14%), glucidi, acido ossalico, acido citrico, acido isocitrico, acido malico, vitamina C, zuccheri, olio essenziale, flavonoidi e triterpeni.
    Come possiamo vedere molteplici sono i metaboliti secondari attivi, con proprietà lenitive, astringenti e toniche.

    La maggior parte sono idrosolubili, quindi a senso un macerato o un estratto alcolico a bassa gradazione, diciamo 20° ... e volendo anche un acetolito per la presenza dell'acido gallico, ellagico e kamferolo con proprietà antiossidanti.

    Poi molto studiati sono indirizzati a due flavonoidi abbondanti nelle foglie del rovo (Rubus ulmifolius) e precisamente la quercetina ed il kamferolo (glicosilati e agliconi) e sulle loro potenzialità come agenti chemiopreventivi e antitumorali ... ma questa è un'altra storia :)
     
    Top
    .
  10. - Nefertiti -
     
    .

    User deleted


    :lol60.gif: non ne azzecco mai una

    Grazie mille Piergiorgio, mi hai salvato un'altra volta da acquisti inutili, con voi non si finisce mai di imparare ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Carissima Nefertiti ... siamo qui per aiutarci a vicenda, e quando hai dubbi chiedi pure ... se conosco la risposta ti consiglio volentieri, se poi non la conosco prendo tempo e studio e cercherò di dare comunque una risposta :)

    CITAZIONE
    Mi offro anch'io per aiutarvi nel progetto

    Bene ... da un'idea buttata la a caso sembra che la cosa stia prendendo forma :D ... mai dire mai ;)
     
    Top
    .
25 replies since 1/12/2015, 13:01   1639 views
  Share  
.