Unguento antimicotico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Ciao riprendo questo post di qualche mese fa perché ho bisogno di qualcosa del genere o almeno credo. Da qualche settimana un mio amico ha nuovamente i sintomi ( iniziati l'anno scorso) di quello che il dermatologo definì un fungo all'altezza dell'inguine. Lui prova forte bruciore nella zona arrossata. Ha fatto una cura orale non so con quale farmaco e mette in zona il pevaril sia pomata che polvere. Appena termina la cura però il problema ricompare. Ha provato per disperazione , e di questo stiamo ancora ridendo, il gel che ho fatto per sua moglie, mia cara amica, di acido ialuronico: lui dice che sta passando. Mi ha chiesto qualcosa di lenitivo. Vi elenco ciò che ho in casa:
    Gel di aloe,gel di acido ialuronico, gomma xantana , olio di Argan insaponificabile di avocado ,Coco silicone, olio di Macadamia, olio di ricino, cetiol sensoft, olio di jojoba,olio di cocco,cera d'api , oleolito di camomilla, rosmarino, menta; allantoina, sodio lattato,Betaina anidra, urea, titanio biossido, ossido di zinco, l'Ascorbile Palmitato, niacinamide, caffeina, vitamina e,Q 10,te verde, proteine del grano, proteine della seta,e.g.Fucus, oli essenziali : eucalipto, teatree, lavanda, geranio, limone. Vari emulsionanti. Suggerite :1grazie:
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Di lenitivo, tra le materie prime da te menzionate, vedo il gel di aloe e l' oleolito di camomilla. Bene anche gli oli essenziali lavanda tea tree e eucalipto e ok olio di cocco. Dipende che tipo di formulazione vuoi ottenere(gel, crema, unguento...).
    Il mio è un unguento, quindi solo oli emulsionati con cera d'api da applicare sulla parte interessata. Essenziali sono, secondo me, calendula e neem.
     
    Top
    .
  3. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Pensavo ad un gel, per non ungere la parte, lavora di notte portando una divisa che credo non aiuti la traspirazione. Neem mai usato. Devo procurarmeli. Grazie.
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Se ti interessa un gel lenitivo e con efficacia antibatterica prova a vedere se ce ce n'è uno già formulato e in caso negativo apri un nuovo topic e proviamo a fornularlo ;)
     
    Top
    .
  5. Fra'72
     
    .

    User deleted


    ho trovato di lenitivo L emulgel di naturalia, quando vado a casa mi metto a buttar giù una formuletta. Cerco di capire anche lui cosa cerca. Ci spalma di tutto , è esasperato .
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    poveretto..lo capisco, poi laggiù è un posto sottoposto a continuo sfregamento :( facci sapere se con il gel di naturalia hai risolto, altrimenti studiamo qualcosa con quello che hai. Buon lavoro :)
     
    Top
    .
  7. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, mixando fra l'emulgel e l antimicotico di questo post, considerata la situazione del mio amico, ho buttato giù questa formula:



    Acqua 17,3 (a 100, mi viene il risultato in automatico)
    Allantoina 0,5 (riparatrice)
    Gel aloe Vera 70 (lenitivo e anche antimicotico)
    Tocoferolo 2
    Acido jaluronico 3
    Oleolito di camomilla e rosa 3
    Oleolito di calendula 3
    Olio ess. Tea tree 0,5
    Olio ess. Geranio 0,5
    Olio ess. Eucalipto 0,2
    Gli oli sono troppi?

    Ovviamente non c'è la pretesa di guarire la micosi (onestamente cambierei pure dermatologo per sentire un altro parere), ma alleviare il fastidio e dare una mano alla pelle ormai lesionata.

    Edited by Fra'72 - 23/7/2016, 08:05
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    toglierei gli oli essenziali perchè sulla pelle irritata in quel modo temo possano bruciare. Magari in un secondo momento a pelle ormai sfiammata, li puoi aggiungere, però andrei più su teatree e lavanda.
    A questo punto invece di mettere acqua metti direttamente tutto gel di aloe e fai prima. Un 6% di oli anche senza emulsionante li regge abbastanza bene.

    Facci sapere poi com'è andata :D
     
    Top
    .
  9. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Ok allora ho levato l'acqua, fatto il gel di aloe con un infuso di camomilla. Aggiunto il resto, diviso a metà, in uno ho messo gli oli essenziali. Ovviamente il conservante che ho dimenticato di inserire in formula.Geranio ed eucalipto non sono antibatterici? Troppo forti?
    L'eucalipto l'ho lasciato perché me lo ha chiesto.
    Vi aggiorno.
     
    Top
    .
  10. Fra'72
     
    .

    User deleted


    ...e stavo dimenticando di chiedere una cosa molto importante : il ph di un prodotto per una pelle danneggiata, quale dovrebbe essere?
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    IL PH DEV'ESSERE 5.5/6.
    Per il momento eviterei gli oli essenziali su una pelle così stressata, dopodichè allora inserisci eucalipto, lavanda e teatree
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Concordo con Alex, per il momento niente oli essenziali e se proprio ne vuoi mettere solo poche goccine ;)
    Naturalmente poi mostraci il risultato :2029:
     
    Top
    .
  13. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Eh, il risultato è già andato via! Perdonatemi, farò fare una foto alla mia amica. Ok per il ph. In effetti come ho scritto ne ho fatti due: un gel senza e uno con gli oli essenziali: teatree 5 gocce, lavanda 5 gocce , eucalipto 3 gocce ( il geranio non vi piace, eh?!)😜
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    ho letto ora questi messaggi, se può essere utile a qualcuno io ho risolto candidosi applicando qualche goccia di olio di iperico e una goccia di tea tree mescolati al momento, non so che tipo di fungo fosse quello all'inguine, ma spesso nelle zone che non respirano (ma non solo) si tratta di candidosi, a me è capitato di prenderli in piscina nel punto dietro al collo dove c'era il contatto tra l'accappatoio e il gancio della doccia
     
    Top
    .
  15. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    utilissima questa info, grazie!
     
    Top
    .
35 replies since 20/3/2016, 19:19   1215 views
  Share  
.