Sapone latte e miele

Non riuscito,credo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Verona77
     
    .

    User deleted


    Grazie ragaze
    Alex ti ringrazio per la ricetta Ofendermi? Stai scherzando,vero? 😂
    Dopodomani ci riprovo (adesso o finito il olio ricino) Faro la ricetta tua Una domanda : Il latte in polvere intero non va bene?Ce lo a casa per fare la ciocolata Se non va bene compro altro
     
    Top
    .
  2. Verona77
     
    .

    User deleted


    Allora,come consigliato da Alex ,o lasciato il mio latte-miele nello stampo per altre 48 ore
    Be... e veramente terribile :o:
    Stamattina sono riuscita toglierlo
    Nella foto ci sono tre pezzi:Il secondo pezzo è girato,insomma,il fondo dell sapone che si vede come si è bruciato:) (infatti è rimasto attaccato allo stampo) Il terzo pezzetto si vede come viene via a foglietto,non so come spiegarlo Comunque il ph e 8 ,però provando un pezzo per lavarmi le mani ,seca terribilmente
    Dunque penso di buttarlo o scioglierlo e usarlo come erbicida Cosa pensate,andrebbe bene come erbicida?

    sapone_verona

    Edited by miyume - 15/4/2016, 09:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Gli zuccheri si sono caramellati.
    Il ph ad 8 è del tutto normale: è un sapone! ;)
    Quale erbicida vuoi realizzare? Quello con sapone, aceto e sale?
    Onestamente non ho mai provato, aspettiamo Alex e sentiamo che dice! ;)

    Ps: Verona, per favore, in futuro puoi postare foto più piccole? Il formato corretto è 320x240 (o giù di lì). :)
    Intanto questa te la modifico io! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Miyume, non potrebbe "riciclarlo" come sapone per i piatti, sciogliendolo nella giusta dose di acqua? Secondo te si potrebbe fare?
     
    Top
    .
  5. Verona77
     
    .

    User deleted


    Si,lo so che e normale il ph 8 Proprio per questo mi domandavo perché seca così tanto la pelle
    L'erbicida che volevo fare è 150 grami sapone sciolti in un litro di acqua bollente ,messo sull'erba In teoria dovrebe sofocare l'erba Non o mai provato,no lo so se funziona
    Scusa per le foto,mi ero dimenticata modificarele
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Ele, il fatto è che ha uno sconto del 6%.
    Potrebbe provare ad aggiungere altri ingredienti sgrassanti... ma ho timore che, per salvare un po' di sapone, rischi poi di buttare anche altre materie prime (qualora il sapone finale lasciasse comunque patine ed aloni sui piatti... intendo anche su un lungo periodo di utilizzo). :(
    Però ci si può pensare. ;)
    A questo punto, volendo, si potrebbe anche fare il ragionamento inverso: aggiungere, per esempio, ancora un po' di olio e/o di glicerina e renderlo più "dolce" per le mani o il corpo (visto che lo sente disseccante).

    Verona, il sapone - di suo - non ha un ph propriamente eudermico: è alcalino, invece la pelle vorrebbe ph intorno al 5,5.
    Può essere che la tua pelle non tolleri il lavaggio con il sapone(?).
     
    Top
    .
  7. Verona77
     
    .

    User deleted


    Adopero sapone fatto in casa da un po di mesi Esendo principiante non sono tutti proprio i migliori :) però non o mai avuto problemi con la pelle Penso che sia causa di questo disastro al latte la problema
    Comunque non vale la pena rovinare anche altra roba Se Alex dice che posso fare l'erbicida,va bene,se invece dice che non va bene allora lo butto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Non ti preoccupare: piano piano diventerai sempre più brava a saponificare! Tutto sta - per l'appunto - nel documentarsi, nello studiare e nell'esercitarsi.. esattamente come stai facendo! ;)

    Per quanto riguarda questo sapone nello specifico, a vederlo direi che proprio la saponificazione è andata storta... per cui:

    1) da un lato, oltre allo sconto dato del 6%, non possiamo sapere quale quantità di grassi è stata effettivamente saponificata... ecco perchè dicevo che non saprei che resa potrebbe avere come detersivo (per un qualunque uso... ma comunque non da bucato, in nessun caso) :(

    2) d'altra parte, il fatto che ti dia la sensazione di seccare potrebbe dipendere anche semplicemente dal fatto che deve ancora stagionare.
    Magari, a stagionatura avvenuta, potresti - come dicevo sopra - scioglierlo, aggiungere olio e/o glicerina, ecc... e riuscire a recuperarlo! ;)

    Comunque aspettiamo la valutazione di Alex!
     
    Top
    .
  9. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Io ritengo che il problema che ti secca la pelle sia dovuto,a parte agli errori di procedura, proprio al fatto che il sapone è stato appena fatto, è normale che ti secchi la pelle perchè non ha ancora stagionato per niente! Anzi io non mi sarei proprio azzardata a provarlo sulla pelle, appena sformato il sapone andrebbe toccato solo con guanti se abbiamo proceduto con il metodo a freddo. Ancora è troppo aggressivo e avrebbe potuto procurarti delle irritazioni alla pelle o anche piccole ustioni.
    Come detto da Miyume, escluderei la possibilità di usarlo per il bucato perchè con lo sconto del 6% non avrebbe potere sgrassante e lavante. Al limite potresti pensare di rilavorarlo per destinarlo sempre alla pulizia di mani e corpo. Il procedimento di recupero si utilizza in caso di saponi che hanno qualche piccolo difetto da correggere. Non sò se nel tuo caso ne valga veramente la pena. Comunque dovresti attendere la stagionatura per vedere come va. Aspetta Alex naturalmente ;)
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Il sapone non ha saponificato correttamente, ci sono delle zone non saponificate, si vede chiaramente. A questo punto usalo per farci l'erbicida.

    Ti secca la pelle per il discorso che ti ha fatto Asilanna, non è stagionato ed è ancora caustico.
     
    Top
    .
24 replies since 13/4/2016, 08:51   964 views
  Share  
.