OLIO DETERGENTE all'iperico e profumo di Nivea:

in un solo gesto deterge, strucca ed idrata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi un Shower Oil delicatissimo per il viso.
    Deterge, strucca, si risciacqua ed idrata in una sola passata!
    Velocissimo da preparare, meno di cinque minuti.




    Si prepara prima un gel di oli a nostra scelta, io per esempio ho usato un oleolito di iperico in girasole dell'anno scorso che volevo smaltire visto che sto facendo l'oleolito nuovo di quest'anno. Si procede così ( in percentuale ) :
    90 di olio
    5 tocoferolo
    5 gr di silice micronizzata anidra

    Una volta preparato l'olio gellato, siamo pronti per fare il nostro detergente oleoso :

    Gel di oleolito di iperico in girasole q.b. a 100
    Caprylyl capryl glucoside 18
    Sodioum lauroyl sarcosinate 12
    Cocomidopropyl betaine 8
    fragranza Nivea 6 gtt.
    ( SAL 17.24 indicativa, l'olio la abbatte )

    Ho versato lentamente i tensioattivi nell'olio ed ho mescolato con un cucchiaino ottenendo un bel cremone fluido rosa, il colore ovviamente dovuto all'oleoltio di iperico. Ho aggiunto la fragranza Nivea di Manske-shop ma ovviamente si può mettere anche un semplice olio essenziale di lavanda.




    VARIANTE DI CLAUDIA NITOPI PER CHI NON HA TENSIOATTIVI IN CASA ( EDIT 13/03/17 ) :


    Ingredienti x 200 ml.
    Lipogel con mix olii 100
    Bagnoschiuma Cien (che dovevo far fuori) a 200
    Xantana 1.5
    Glicerina 10
    Lecitina 5
    MSM 10
    Magnesio Cloruro in polvere 4
    Sodio lattato 4
    Pantenolo 2
    20170312_192954


    Come si usa?
    La spalmo sul viso umido o asciutto ( se bagnato fa anche un po' di schiuma, se asciutto agisce più tipo latte detergente, scegliete voi ),massaggio un pò per portare via tutto il trucco, si forma una densa e morbida crema sul viso che porta via la sporcizia con delicatezza. Dopodichè sciacquo tutto con acqua tiepida.La pelle resta morbidissima e perfettamente detersa.
    Se si tratta di una serata in cui sono stanchissima e svogliata e magari per una volta faccio pure l'eccezione e non metto la crema... ...magia...non sento la pelle che tira!
    Sono molto contenta :D

    Edited by Alex Natura - 13/3/2017, 13:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Visito il forum ed ecco una nuova ricetta, brava Alex ho un sacco di oliolito di iperico e voglio provare a fare questo detergente. :omini12.gif:
     
    Top
    .
  3. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo detergente Alex :furiosi42.gif: E che fantastico colore :wub:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Mica mi ero accorto che spignattava!! :D :D
    Stava facendo un dolcetto e poi guarda cosa ti combina ... brava :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :shocked4.gif: Bello Bello... Brava Alex!... Il Caprylil non ce l'ho con cosa posso sostituire please?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Bellissimo! Beata te Alex che hai un marito che non si accorge che spignatti e non ti rompe le scatole!
    Quindi un applauso anche a Piergiorgio!!! :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
  7. fantashya
     
    .

    User deleted


    Che bello! Questo lo farò sicuramente :shocked4.gif:
     
    Top
    .
  8. Alex66*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cl@udi@ @ 26/4/2016, 22:31) 
    :shocked4.gif: Bello Bello... Brava Alex!... Il Caprylil non ce l'ho con cosa posso sostituire please?

    Anche con lauryl glucoside ricalcolando tutta la sal
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Bellissimo !!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Bellissimo Alex!! Io non ho la silice micronizzata ma era già nei miei pensieri acquistarla. Questo prodotto in pratica è quello che usa una mia amica che dice di usare un olio struccante che poi usato sulla pelle diventa un latte!!! E' fantastico!!! Conosco anche la marca che lei utilizza costa un botto!!! Ed io mi sono sempre chiesta come si facesse. Ora come già ti dicevo sto cercando di formulare quest'acqua struccante che sembra oleosa, ma che in inci non ha olio ma al tatto si per l'altra amica che utilizza eye-liner e mascara waterproof ma mi sono incartata!! E sai quando ho visto quest'olio struccante (che comunque volevo provare a fare) mi sono sentita sollevata, ho detto a me stessa per fortuna a questo ha già pensato Alex :omini12.gif:

    Si possono aggiungere delle miche per renderlo ancora più scenografico?
     
    Top
    .
  11. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Strucca benissimo!
    Sì puoi aggiungere del pigmento senza esagerare sennò tingi tutto il lavandino :)

    Ci starebbe bene anche un pochino di argilla
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Grazie Alex!!!
     
    Top
    .
  13. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Alex questo te lo voglio proprio copiare! Hai mai provato il tensioattivo Sensitens Eco che si trova da Vernile? E' indicato come tensioattivo primario non ionico super delicato. Dato che ci devo fare un ordine pensavo di prenderlo e di sostituirlo al Sodium Lauroyl Sarcosinate. Naturalmente dovrei rifare il calcolo della SAL. Te che ne dici?
     
    Top
    .
  14. ce_la_posso_fare
     
    .

    User deleted


    Io non ho il sarcosinato posso omettere? Veramente non ho neanche la silice Micro :( me sa che devo fare un ordine.... oppure metto argilla?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    La silice viene utilizzata per giustificare gli oli, quindi non serve l'argilla.
    Non puoi nemmeno omettere il tensioattivo primario, al massimo puoi sostituirlo con un altro se ce l'hai… ti consiglio di vedere il topic fatto benissimo sui tensioattivi e la sal. Comunque Alex potrà darti suggerimenti in merito, questa è una sua creatura!
     
    Top
    .
44 replies since 26/4/2016, 18:00   849 views
  Share  
.