Fondotinta in polvere libera

High Coverage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Questa è la mia versione di fondotinta in polvere libera.
    La coprenza di base direi che è medio-alta... comunque modulabile, stratificabile.
    Ovvio che, come ogni altro fondotinta, va lavorato correttamente sulla pelle: l'applicazione preferita e preferibile (anche se dipende comunque dall'effetto finale che si vuole ottenere) è tramite flat kabuki o tramite oval brush che danno - secondo me - il giusto compromesso tra coprenza ed effetto naturale.
    Naturalmente questa tipologia di fondotinta é indirizzata soprattutto a chi ha la pelle grassa/mista e che comunque tende a lucidarsi nel corso della giornata.
    Proprio a tal proposito, la cosa che apprezzo dei fondotinta minerali (sia autoprodotti che acquistati) è che si perfezionano con il passare del tempo: vanno ovviamente applicati su pelle perfettamente pulita e, se a volte possono dare un effetto un po' "polveroso" appena stesi sul viso ben deterso, si uniformano del tutto e sempre meglio man mano che assorbono il sebo che la pelle produce normalmente.
    Questo mi permette di restare opaca per ore... direi un 5-6 ore, a seconda di quello che faccio e della temperatura.
    Aggiungo, comunque, che
    - se si stende una crema di base e non si ha tempo di farla assorbire perfettamente
    - se non si è certi che la pelle sia ben "asciutta" (in tutti i sensi)
    è sempre meglio tamponare il viso con una cipria trasparente prima di stendere il fondotinta per evitare macchie di colore.
    Ma credo che questo sia più che risaputo! :P


    Qui propongo 3 colori e riporto una ricetta per circa 10 gr di fondotinta, ma - se avete una bilancina da 0.01 precisa ed affidabile - potete anche dimezzare o comunque diminuire le dosi perchè dura una vita.


    Da sinistra a destra:
    Chiaro (con sottotono rosato)
    Chiaro (con sottotono neutro)
    Medio (con sottotono neutro)

    fondotinta_3_colori


    1) Preparo la base bianca:
    biossido di titanio 15
    ossido di zinco 3
    lauroyl lysine 1.5
    sericite mica matt 6
    microsfere di silice 1.5
    magnesio stearato 1.2
    magnesio carbonato 1.8


    2) Poi i vari colori:

    • Chiaro (con sottotono rosato)
    10 gr di base +
    0.24 ossido giallo
    0.13 ossido rosso
    0.05 ossido nero

    • Chiaro (con sottotono neutro)
    10 gr di base +
    0.37 ossido giallo
    0.19 ossido rosso
    0.09 ossido nero

    • Medio (con sottotono neutro)
    10 gr di base +
    0.68 ossido giallo
    0.18 ossido rosso
    0.14 ossido nero


    É chiaro che - conoscendo l'effetto finale che danno le diverse polveri - si possono apportare varie sostituzioni e/o modifiche in base alle proprie esigenze: aumentare o diminuire la coprenza, renderlo satinato, ecc...


    _______
    Una soluzione "last minute" per renderlo più leggero è miscelare

    - 0.25 di amido (ho provato sia con quello di mais che con quello di riso)
    - 0.50 di fondotinta

    Poiché si parte da un fondotinta "high coverage", la coprenza resta comunque validissima.

    *** 0.75 gr di fondotinta possono sembrare una dose ignobile... in realtà durano per una decina di applicazioni (o anche qualcuna in più). ;)


    :CIAO:

    Edited by miyume - 29/11/2016, 20:12
     
    Top
    .
  2. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Miyume per aver pubblicato la formula del tuo fondotinta in polvere! Fantastico :D
    Ha proprio l'aria di non appesantire e di uniformarsi bene all'incarnato. Farebbe proprio al caso mio :81:
    Ti confido però che ho un po' di timore nell'usare il biossido di titanio e vedo che tu ne metti parecchio. Lo so che è tossico solo se inalato e che quindi va lavorato con la mascherina ma se ci pensi quando lo applichi in viso e' inevitabile che un poco finisca per essere inalato mentre ci spennelliamo la polvere. Tu cosa ne pensi Miyume?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    A prescindere da tutto, il biossido di titanio si può ridurre. Il fondo diventa più leggero anche a livello di coprenza (ed eventualmente un po' più scuro, se la % viene ridotta di molto).
    Diciamo che, di base, non è cosa buona respirare nessuna polvere :P e, se si vuole utilizzare questo tipo di fondo, bisogna usare qualche accorgimento:
    - in primis, come dicevo, il giusto pennello... quindi il flatbuki e l'oval brush trattengono molto bene le polveri e le rilasciano poco a poco
    - poi, dopo aver prelevato il fondo, spruzzo il pennello con acqua (termale o meno, è indifferente) e procedo alla stesura.
    In questo modo il fondo non svolazza perché è inumidito.
    Nei giorni in cui ho la pelle particolarmente ben messa, lo diluisco direttamente nel tappino in modo che sia praticamente fluido.

    PS: ora che ci penso.. dalle domande che mi fai, deduco che tu non abbia proprio mai usato i fondi in polvere? hmm Forse sto parlando "aramaico"?! :81:
    Vuoi che ti spieghi tutti i "passaggi" della stesura?
     
    Top
    .
  4. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Effettivamente miyume non sono per niente esperta di come si applica un fondo minerale.
    Mi ci sono cimentata per un periodo con scarsi risultati ma avevo attribuito la colpa al fatto che il fondo che avevo preparato non era un granché.
    Io utilizzo un pennello kabuki ma ora che mi ci fai pensare mi sembra di ricordare che non lo inumidivo.
    Son proprio senza spetanze :sick:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    No no, tranquilla! Anch'io ci ho messo un po' a capire i fondotinta in polvere... poi però me ne sono innamorata anche perché hanno infinite potenzialità: è come avere una cipria uniformante, un fondotinta leggero, uno medio, uno super coprente e pure un correttore... in un unico prodotto.
    Tutto sta nel saperlo dosare, usare e stendere.

    Per l'applicazione da asciutto, (a livello di resa) valgono gli accorgimenti detti nel primo post (quindi pelle ben asciutta per evitare macchie, eventualmente cipria, ecc)... e, per la questione, dell'inalazione... l'unica è proprio trattenere il fiato per quei pochi secondi (ma questo vale comunque un po' per tutte le polveri, alla fine) avendo cura di usare almeno pennelli che limitino lo "svolazzamento" il più possibile.
    Tu hai il kabuki a setole più lunghette, no?
    Per la stesura va bene, per la dispersione di polveri libere devi fare più attenzione.
    Nel caso, se ti senti più sicura, puoi appunto usare il fondo inumidito o del tutto diluito... e qui si apre un mondo.

    Allora, per gradi: il modo più corretto di prelevare il fondo minerale in polvere è quello di versare un tot di polvere nel tappino (o in un piattino concavo è più comodo... io, per esempio, uso il coperchietto di una cipria terminata) e fare movimenti rotatori con il pennello in modo che la polveri penetri bene tra le setole.
    Praticamente deve essere "assorbita" dal pennello.
    A questo punto
    - o si procede alla stesura della polvere asciutta premendo leggermente il pennello sulla pelle ed effettuando piccoli movimenti rotatori (quando dico "piccoli" intendo che il pennello deve quasi roteare "su se stesso", quindi niente polverone... non so se riesco a spiegarmi?) e spostandosi poco a poco fino a coprire tutto il volto.
    Il pennello rilascia gradualmente il fondotinta che si fissa alla pelle.
    Naturalmente se la polvere tra le setole si esaurisce, si preleva nuovamente e così via! :P
    (Questa è la stesura più leggera in assoluto)
    - oppure si utilizza il fondo più o meno diluito... o anche solo inumidito.
    In quest'ultimo caso.. beh, è presto detto: si preleva il fondo come sopra, si spruzza un po' di acqua sul pennello.
    Se invece si passa a diluire il fondo, le possibilità diventano infinite.
    Purtroppo non posso darti delle dosi: devi fare un po' di pratica.. io ormai vado ad occhio, a seconda dell'effetto che voglio ottenere.
    Spruzzo tot di acqua nel tappino, verso un certo quantitativo di polvere (poca) e, sempre con movimenti rotatori, "impasto" con il pennello.
    La differenza rispetto al fondo asciutto è che, in questo caso, i movimenti del pennello sulla pelle devono essere più ampi e veloci.
    Se senti che le setole iniziano ad "asciugarsi" (si fa per dire: nel senso che scorrono meno agevolmente), puoi spruzzare un altro po' di acqua sul pennello e continuare.
    Con il fondo bagnato, la coprenza aumenta parecchio... tanto che si può arrivare ad ottenere un vero e proprio correttore, come ti dicevo su, perfetto per le imperfezioni (usato eventualmente con un pennellino tipo quelli da labbra, no?) e, volendo, anche per il contorno occhi (se non hai la pelle secca in quella zona e/o segnata da rughette d'espressione).
    Ora, è vero che la coprenza del fondo bagnato è maggiore... ma è vero anche che, se mooolto diluito, l'effetto è super uniformante, ma quasi "trasparente"... non saprei come spiegarlo.
    Insomma, come ti dicevo, devi fare un po' di prove ed un po' di pratica... capire il livello di coprenza che ti serve, il quantitativo di polvere giusto per te e che non rischi per paradosso di fare "effetto stucco". :P
    Guarda... ti garantisco che è più complicato dirlo che farlo! Fidati, che è solo questione di fare un po' di prove... poi avrai un sacco di soddisfazioni!
    Altro che fondotinta siliconici! :D


    Perdonami, ho scritto un papiro senza rendermene conto..... ma credo di aver detto tutto... spero in modo comprensibile... :P

    Se mi viene in mente qualcos'altro, aggiungo... se non sono stata chiara in qualche passaggio/se hai dubbi, chiedi pure! ^_^
     
    Top
    .
  6. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ma sei veramente un tesoro! Hai spiegato così bene e in modo così dettagliato che mi sembra di aver visto un video tutorial :woot:
    Farò tesoro dei tuoi consigli.
    Ora mi mancano solo due cose da fare:
    1 preparare il fondo minerale
    2 trovare il pennello perfetto. A tal proposito vorrei chiederti dove hai acquistati i tuoi.

    Grazie ancora e stai certa che ti farò sapere non appena avrò sperimentato :00023006:
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Miyume, il il tuo fondo minerale è a dire poco spettacolare! :woot:
    Grazie per averlo condiviso e per averci spiegato così dettagliatamente come si deve applicare il fondo! Anche io sono un po' imbranata in questo, lo ammetto, sarà che ho la pelle tendenzialmente secca e le polveri non mi hanno mai attirata troppo....però il fatto di renderlo liquido al bisogno è fantastico!!!
    Non vedo l'ora di provarlo! Appena mi arriva la Bilancina nuova procedo!!! :omini12.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Fiuuu, menomale Asilanna: pensavo mi ci mandassi per la lungaggine che ho scritto! Ihihih! :P
    Allora.. pennelli ne ho diversi: posso indicarti marche note tipo Mac, Sigma o Real Techniques... però io proprio non sono una "fissata" e ti dico serenamente che ho trovato OTTIMI pennelli anche ad 1.50€ girando per quei negozietti tipo "tutto a 0.99€"! Ti do comunque un riferimento preciso: proprio in questi giorni sto usando un pennello che comprai da H&M forse più di 3 anni fa e che è ancora come nuovo. Dovrebbe essere QUESTO: l'anno scorso H&M ha rinnovato la linea cosmetica e credo che il manico diverso dal mio dipenda da questo... ma le setole sono identiche: "corte" (sono circa 1.5 cm), fitte e dense.
    Comunque prova a dare un'occhiata anche in quei negozietti di cui ti parlavo prima! ;)
    Basta che abbia le setole di QUESTO tipo o anche oblique COSÍ... giusto per farti un'idea! ^_^
    Tra l'altro proprio in uno di questi negozi ho trovato, a 5€, anche un dupe dell'OVAL BRUSH di Mac (che costa 42€ :sick: ): avendoli entrambi, ti posso garantire che il "tarocco" non ha nulla da invidiare all'originale! Questi pennelli danno un MERAVIGLIOSO effetto aerografato!


    Yle, mi rende proprio conteeenta leggere che ti piace!!!!!!!!! happy_love_heart_smiley_emoticon_by_weapons_expert_cool-d76fkv9
    E sono lietissima di sapere che il "tutorial" :81: è stato utile anche a te!!! :D
    Però pensavo..... mmm... se hai la pelle tendenzialmente secca non so se un fondo del genere può essere adatto!
    Forse potresti sfruttare le potenzialità del fondo in polvere libera, ma formulandolo con un barbatrucco: disperdendo un olio leggero - magari proprio un estere - tipo al 4% circa! Eventualmente modulando un po' le polveri, tipo il magnesio stearato e le microsfere di silice..?!
    Non ti resta che provare, se ti va! :P
    Magari fanne poco... io stessa ne preparo poco per volta perchè ne basta davvero un velo leggero (e da bagnato ne basta ancora meno!!!). :D

    Grazie per tutto a voiiiiiiiiiii!!!!! :004:
     
    Top
    .
  9. bobybutterfly68
     
    .

    User deleted


    Fantastico questo fondo .... :shocked4.gif: e poi il tutorial!!!!
    Fantastico fantastico.
    Bravissima :2029:
     
    Top
    .
  10. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ma quale lungaggine miyume! Anzi grazie del tempo che mi hai regalato nel rispondermi in modo così dettagliato! :1grazie:
    Vedrò di trovare un pennello simile ad uno di quelli che mi hai mostrato e poi mi metterò all'opera ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Grazie, boby!! :woot:
    Ma che bello aver fatto una cosa che può tornare utile!! Sono proprio contenta!! :lol:
    Sia per il "tutorial" che per la fondotinta in sè: è comodo avere delle ricette come punto di partenza, da modificare per le proprie esigenze: per es, questo è un fondotinta "high coverage", ma si può alleggerire... oppure si possono scurire o modulare i colori, ecc...
    Insomma lieta di essere utile in qualche modo! :lol:


    Asilanna, grazie a te per l'attenzione! ^_^
    Se vuoi, comunque, quando torno a casa posso fare una foto a tutti i vari pennelli che uso per il fondotinta (le varie forme e dimensioni)... così puoi farti un'idea e valutare se/quale acquistare girando per negozi... e su cosa eventualmente "ripiegare", qualora non dovessi trovare (qualcosa di simile a) quelli che ti ho mostrato. ^_^


    :004:
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Miyume sei fin troppo gentile! Direi che per il momento mi bastano le foto dei pennelli che mi hai mostrato.
    Qualora avessi qualche ulteriore dubbio mi rifarò viva, stanne certa! Non vuol essere una minaccia naturalmente :81:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderator
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Che bella ricetta!! il fondo minerale è splendido soprattutto per l'estate o sopra alla bb cream al posto della cipria quando si vuole una super coprenza.
    Non mi sono mai cimentata nel riprodurlo xchè con i pigmenti sono un po' una frana e rischio di colorare tutta la casa...ma questa ricetta mi tenta :omini10.gif:
     
    Top
    .
  14. Alex66*
     
    .

    User deleted


    è fantastico, che ci fa nel "laboratorio" ?!
    lo spost subito!
     
    Top
    .
  15. laura633
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, volevo condividere con voi questa soluzione che ho trovato fantastica per stendere i fondotinta in polvere libera. Dopo aver fatto svariati tentativi con pennelli di tutti i tipi, ho visto che alcuni erano troppo morbidi (e facevano solo l'effetto di incipriare leggermente il viso), altri troppo duri (e creavano delle chiazze di colore) ho pensato che il sistema migliore era quello di usare un supporto "misto", cioè capace di trattenere la polvere e contemporaneamente permettere una stesura più energica. Allora ho ritagliato un dischetto di circa 4 cm di diametro di gommapiuma spessa circa 1,5cm. Poi ho preso un avanzo di pellicciotto sintetico (di quelli per fare gli orsacchiotti per intenderci) sempre di forma circolare e con una filza l'ho avvolto attorno alla gommapiuma. Un pezzo di nastrino l'ho messo come impugnatura.Vi assicuro che:
    - non ci sono più nuvoloni di polvere;
    - si riesce ad arrivare negli angolini più difficili;
    - si può stendere e contemporaneamente anche sfumare un pò;
    - si può lavare facilmente con acqua e sapone.
    Vi metto la foto (questo è leggermente più grande) l'originale al momento l'ho lavato ed è ancora bagnato!!!! :wub:
     
    Top
    .
44 replies since 22/11/2016, 18:16   851 views
  Share  
.