SODIUM PCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Ciao, non so se è qui il posto giusto per fare questa domanda, ma ho cercato un po' sul forum e , perdonatemi se me lo sono perso, non trovo nulla su questo attivo (attivo, giusto?). Avendo notato che sia nei prodotti commerciali che in molte delle vostre produzioni è presente, dopo un po' di ricerche on line, ho deciso di comprarlo. Poi per puro caso mi sono imbattuta in fora in cui qualcuno lo definiva pericoloso (da una traduzione inglese addirittura risultava cancerogeno) e iniziava un lungo trattato di chimica che mi è assolutamente incomprensibile....in più sembrava essere incompatibile con altre sostanze pena lo sviluppo di nitrosamine. In chimica non sono brava (si è capito, eh?!) . Prima di far danni, sapreste indicarmi con cosa NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE ASSOCIATO? È un allarmismo inutile?
     
    Top
    .
  2. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    SODIUM PCA
    INCI: Sodium PCA
    Categoria ingrediente: Idratante

    iL sodium pca è IL sale sodico dell'acido pirrolidincarbossilico, è un composto organico ciclico con proprietà idratanti e si trova naturalmente nella nostra pelle, ossia nella composizione del fattore di idratazione cutanea (Natural Moisturizing Factor).
    La sua struttura aminoacidica gli conferisce sia la capacità di legare e trattenere acqua, grazie alla presenza di gruppi funzionali idrofili, che condizionanti, grazie alla presenza di cariche negative che interagiscono con le cariche positive presenti sulle proteine della pelle e del capello.
    Il sale sodico del PCA è utilizzato sia nei prodotti per lo skin-care, come agente idratante, che nei prodotti per capelli come shampoo, spray e ristrutturanti grazie alle sue proprietà condizionanti. Può benissimo essere usato in formulazioni strettamente idratanti e come funzionale di supporto in mix con urea, tocoferolo, pantenolo. Uso consigliato 1-2%
    E' stato dimostrato che il Sodium PCA non dà luogo a fenomeni irritativi sia a livello cutaneo che oculare fino a una concentrazione del 50%.
    Esso, tuttavia non può essere utilizzato in presenza di agenti nitrosanti come ad ad esempio conservanti che rilasciano formaldeide (che in certe condizioni rilasciano nitriti che reagiscono con ammine secondarie ad esempio di un MEA o DEA o TEA o il PCA) perché in queste condizioni potrebbe rilasciare nitrosammine.

    in vendita da Vernile, glamour cosmetics, mineraliberi, dragonspice, ecc.

    BIBLIOGRAFIA:
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=9044
    http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/I...Sodium_Pca.html

    HO AProfittato della tua domanda per fare una scheda informativa sul sodium pca che effettivamente mancava, quindi grazie per il quesito.

    Come vedi è un ingrediente sicuro, con gli ingredienti che usiamo noi tutti certificati e di derivazione bionaturale non ci sono problemi. Cerca di mantenere sempre il ph entro range sicuri e non avrai problemi.
     
    Top
    .
  3. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex , purtroppo la chimica nella mia testa è giusto una conoscenza "da scuola superiore di 30 anni fa"! Imparo ad usare determinati attivi, seguendo le schede tecniche e il forum, ma poi mi capitano i dubbi sugli attivi nuovi...qualcosa l'avevo già letto, ma mi era sorto il dubbio di eventuali "associazioni" sbagliate. Grazie per l'introduzione della scheda tecnica del Sodium PCA, spesso i siti dove compriamo sono poveri di informazioni su alcune materie. :1grazie:

    Ps: il dubbio mi era venuto soprattutto circa il conservante...
     
    Top
    .
  4. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    usa cosgard e non corri rischi
     
    Top
    .
  5. Fra'72
     
    .

    User deleted


    :varie25.gif:
     
    Top
    .
4 replies since 23/3/2017, 10:08   611 views
  Share  
.