La natura è bellezza

Posts written by Gattamartina

  1. .
    Ciao Luciana. ^_^
    Le formule ancora in progettazione vanno postate qui : https://naturaebellezza.forumfree.it/?f=10665610
    Ma nessun problema, ti sposto io.
    Riguardo invece alla tua formula, brava! Non c'è molto da correggere.
    Abbasserei a 0.5 anche il cetilico e prendendo confidenza proverei in futuro a calare ancora.
    Broccoli e Cranberry in C.
    Avendo una fase grassa così piccola metterei un olio più funzionale al posto del Caprylis.
    La polvere di acerola è un estratto o è solo acerola polverizzata? Perché se è così non si scioglie. :cry:
    Poi abbasserei anche Ceramidi, Avenolat ed elastocell di un punto per evitare di appesantire la crema, te la sentiresti collosa viste le caratteristiche della tua pelle.
    L'olio essenziale non più di sei, sette gocce.
    :MOLLIE14.gif:
    Ah! Può andare anche come contorno occhi solo perché come ho detto hai pochi grassi ma siccome cere ed attivi sono tanti ne metterei pochissima sulla pelle ancora umida. :CIAO:
  2. .
    Benvenuta! :goyang: :goyang: :goyang:
  3. .
    Xanthana 0.5, fsc 0.6, le carragenine non le metterei da sole ma accoppiate a uno degli atri due gelificanti, 0.3 e 0.3 di xantana o 0.4/5 se fsc. ^_^
  4. .
    Ti ho spostato nevenera ma purtroppo non ti posso proprio aiutare con i tensioattivi, terra di nessuno per me. :P
    PERÒ... per la parte dei funzionali porterei almeno a tre l'estratto di salvia (soprattutto se è sclarea ha una certa influenza se il problema è di tipo ormonale), sarebbe utile anche il rosmarino che è seboregolatore e un po' di olio lo metterei... :rolleyes:
  5. .
    Sodio ascorbile fosfato, Niacinamide al 4%, azeloglicina...
    Una buona accoppiata che ho scoperto da poco è la glucosamina al 3/4% con Niacinamide 2/3%.
  6. .
    Mmmmm... I decorativi cambiano moltissimo sostituendo anche un solo Ingrediente.
    Comunque si può provare a sostituire :
    Olivem 900 non è sostituibile con metilglucosiosesquiatearato, il primo ha un hlb basso il secondo no, dovresti provare con un altro emulsionante lipofilo.
    Il magnesio stearato conferisce aderenza, ha una funzione un po' diversa dal trisilicato che invece fa più da "scivolante" ed opacante... prova con talco e stearato, la silice la eviterei perché asciugherebbe troppo e diventerebbe frenante.
    Le microsfere di silicone non è possibile sostituirle mantenendo la stessa scorrevolezza, ti serve un altro riempitivo che ci si avvicini molto ma non avrai la stessa permanenza del colore.
    Assorbono poco quindi proverei con microsfere di silicato di magnesio. :huh:
    Diossido no, schiariresti i colori.

    Tomoko ( :CIAO: ).... forse riuscirebbe a tirarti fuori un coniglio dal cappello ma in questo periodo è superimpegnata, ti devi accontentare di me. :lol:
  7. .
    :shocked4.gif:
  8. .
    Ciao, benvenuta! ^_^
  9. .
    Bellissima!! :lol:
  10. .
    :ph34r: :ph34r:.... Ansia...
  11. .
    Orpo che bel risultato!! :o: :varie25.gif:
    Alla faccia del solubilizzante guarda come sono ben sospesi i pigmenti!!
    Com'è il low luster? Lo guardo, lo provo sulla mano e lo rimetto giù, è molto bella la rifrazione che crea ma mi sembra molto asciutto (e qui ci sta giusto infatti..).
  12. .
    Quoto tutto Miyume.
    Claudia, se hai la pelle secca a te questo gel vade retro. :lol:
    Se già lo hai fatto poi usarlo in piccole percentuali per stabilizzare le emulsioni, oppure puoi aumentare un po' il gelificante ed incorporarci in questo delle polveri aspersorie ( ;)) ed usarlo per tenere asciutto il corpo ma usandone non più di un quarto (insomma, tieniti bassa che al massimo incrementi).
    Ci vedo benissimo un dopobarba con mezza fase acquosa di questo gel, anche meno.
    Considerate soprattutto che è un asciugante forzuto e che sottrae un sacco di umidità, se non la trova la toglie alla pelle quindi va dosato con criterio.
    Comunque la silice è consigliata nelle emulsioni fino all'1% come stabilizzante, opacante, filler con anche effetto soft focus (rifrazione della luce).
    Non essendo in soluzione ma in microsospensione anche se gelificato credo sia in grado di unirsi comunque agli oli, quindi lo vedo adatto (il gel in percentuale) ad un doposole ad assorbimento veloce, ad un drenante per gambe.... insomma, si presta ad un sacco di declinazioni.

    Mi avete anticipato ma pure io avevo pensato a questa sostanza adesso che è ora di lasciar giù certi ingredienti che uso per il pupo adolescente.
    Pensavo ad un gel all'1% di silice con 1% di trielcitrate, niacinamide 3%, gel di aloe, Tocoferolo, Allantoina, pantenolo, estratto di calendula ed un antibatterico blando, sono tentata di usare argento colloidale ed un decotto leggerissimo di avena. :rolleyes:
  13. .
    Io uso la Lauretana e la uso anche dopo aperta, solo in casi particolari l'ho fatta bollire.
    Mai avuto problemi..
  14. .
    Una mummia suppongo Claudia... Già questa da sola è una sospensione tosta ed asciugante se ci si mettono altre polveri...mf_cleopatra
    Si potrebbe piuttosto gelificare una fase oleosa e fare un'emulsione con le polveri..
    Ma questa è un'altra storia..
  15. .
    Mi fa piacere sapere che tu abbia deciso almeno di prendere in considerazione l'idea Piergiorgio....buoni si ma non .... non lo aggiungo il resto, è meglio.
2189 replies since 29/6/2013
.