La natura è bellezza

Posts written by Gattamartina

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    Eccomi a rapporto. :lol:
    Io ci ho fatto un prodotto per il "pupo" adesso che è ora di smettere gli acidi.

    Acqua a 100
    Silice 1.3
    Carbossimetilcellulosa 0.5
    Alginato 0.4
    Stevia 3
    Tc di Calendula 50° 14
    "olio di avena" 1.2
    Bactipur (non mi piace ma lo dovevo finire) 2
    Niacinamide 4
    Betaina 3
    Proteine dell'avena 0.5
    Allantoina 0.5
    Trietilcitrate 2
    Tocoferolo 0.5
    Enotera /Borragine 1
    Bisabololo 0.5
    Gel di aloe 4
    Olio essenziale di tea tree 4 ggt
    Olio essenziale di pompelmo senza fucumarine 4ggt
    Fragranza fleur de coton (Az) 6 ggt
    Fragranza Orange Blossom 2 ggt
    Ph 5.5
    Niente conservante.
    Fortissimo, mi piace!
    E al boy ancora di più perché è asciutto ma setoso, la pelle non si unge durante il giorno e rimane fresca e pulita.
    Dal punto di vista della testura mi piace molto come rimane liscio ma corposo e coeso.
    INOLTRE :
    Siccome provo tutto quello che faccio anche se non è adatto a me e mi è tornata la dermatite ( :angry: sarà il caldo?) appena ma dico appena messo sul viso mi ha fatto passare di botto il prurito.
    Ora, escludendo tutti gli altri ingredienti in formula che uso e conosco rimarrebbero fuori solo la silice, il bactipur, ed i Liposomi di argento.... :blink:
    Comunque, bando alla ciance ecco le foto :



    :CIAO:
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    Monostereato si, e cerchiamo di fare di necessità virtù. :P
    Il "se" sta per "self emulsifying" , nel senso che ha altri emulsionanti ( idro) che lo rendono un auto emulsionante, qui non va bene perché ha un hlb alto e a noi serve un lipofilo e basta.
    Si, sostituirei con il miristrato, ne metterei 1.7 e 0.3 di silice giusto per vedere se si riesce ad ottenere una buona persistenza.
  3. .
    Dovrebbe infatti arrivarti la notifica. :huh:
    Comunque intendevo un siero pari quantità e ingredienti, omettendo (il q10!!) o abbassando solo quelle sostanze che ti sembrano eccessive, tipo lo ialuronato.... se ne hai quattro % da una parte e ne metti 2 dall'altra nel "nuovo" siero te ne troverai il 3% e così via... ;)
  4. .
    Nessun problema, un po' alla volta ti orienterai facilmente. ^_^
    Scusami, intendevo proprio il cetyl palmitato da abbassare.
    Il jojoba (che giova sempre ricordare è una cera liquida) è più leggero del macadamia e metterei quest'ultimo che bilancia meglio la cascata. ;)
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    Hai capito. :lol:
    Però la fase C va aggiunta a freddo.
    Se ti sembra scarsa di oli aumenta di due quelli medi PERÒ....
    com'è che questa discussione è intitolata " crema idratante pelle mista"?
    Si è seccata strada facendo o ci stai prendendo in giro? :pisolo31.gif:
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    Per alzare il Ph va usata una soluzione di Soda CAUSTICA ( idrossido di sodio) non di soda Solvay che è altra cosa ( carbonato di sodio).... Però le tue proporzioni sono corrette. :P
    Puoi tranquillamente usarla per alzare il ph della tua crema e, molto grosso modo ( dipende dalle sostanze usate) una goccia di soda neutralizza una di lattico o citrico e viceversa.
    Sul ph:
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59851867
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    :00027014:
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    Ciao Nefertiti. ^_^
    Non ti bloccare sulla soluzione di soda, gira un timore mal riposto nei suoi confronti.
    Prima l'acqua e poi la soda NON VICEVERSA, la lasci fare la sua reazione esotermica (e non succede nulla non è nitroglicerina :P), quando ha finito ed è soluta travasi.
    Niente Bicarbonato ed effervescenze, pregiudicano la riuscita delle emulsioni e inglobando aria pregiudicano la conservabilità e la resistenza all'ossidazione dei preparati. :none-:
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    Ti riuppo neve, sennò finisci in fondo. :lol:
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    Con tutte le droghe che possiedono interessanti principi attivi idrosolubili puoi fare degli Idrogliceroalcolici, di norma ma non sempre le percentuali massime consigliate sono del 5%.
    Si possono mettere in emulsione, geli e tonici, scelti in base alle caratteristiche che vogliamo dare alle preparazioni.
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    In natura gli acidi grassi non si presentano quasi mai liberi,ma legati ad un alcool,il glicerolo.Il glicerolo può legare da uno a tre acidi grassi:avremo quindi mono,di,e trigliceridi degli acidi grassi.I trigliceridi si differenziano per il tipo di acidi grassi cui il glicerolo è legato. Questi possono essere saturi (prevalentemente nel mondo animale) quando i C sono legati tra loro da legame semplice oppure insaturi quando sono presenti tra i C uno o più legami doppi (prevalentemente nel mondo vegetale).
    Costituiscono una parte importante dell'olio e ne caratterizzano la funzionalità e la struttura, attualmente sono reperibili isolati da alcuni fornitori.
    Un esempio invece di triglicerde sintetico è il caprilico caprico triglicerde,triestere sintetico della glicerina con acidi C8-C10.
    E’ considerato un valido sostituto degli oli vegetali e rispetto a questi ultimi è stabile all’ossidazione perché completamente saturo. Il basso peso molecolare gli conferisce un tocco setoso.
    personalmente lo trovo un olio vuoto che preferisco usare in preparazioni paricolari dove sono richieste determinate caratteristiche tecniche. :B):
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    Olio di cacao con un altro olio di media pesantezza, di abbastanza setoso come il cacao anche se non a così alto contenuto di oleico ed un po' più leggero è il riso.
    Il lipoico è una antiossidante forte, difficile da sostituire, qui è a uno perché è una crema copro e perché fa da "protezione" al dmae.
    Direi che un ripiego possa essere sap, Tocoferolo e tocoferile acetato e magari ubiquinone che mi sembra tu abbia.
    In sostituzione puoi o alzare i dosaggi degli altri due estratti o inserirne un altro che contenga sempre fitoormoni.
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    Silicato di magnesio è talco, si, puoi provare ad usare quello al posto delle microsfere che non sono la stessa cosa perché sono incapsulate.
    Oh adesso che vedo puoi usare il miristrato invece che è più setoso e scorrevole
    La silice Green di vernile sempre silice è, mettine in piccola quantità per i motivi di che ti ho detto sopra, se poi vedi che lascia comunque scivolare il prodotto la prossima volta oserai di più, potrebbe in effetti compensare una possibile deficienza di " no tranfer".
    Come emulsionanti l'unico lipofilo e non coemulsionante che vedo è il Monostearate, a patto che non sia un "se". ^_^
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    Hai un altro antiossidante forzuto? Sennò aumenta a 1.5 il tocoferolo o metti del sap in fase acquosa.
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    Glucosamina e Niacinamide è possibile usarle anche d'estate, hanno meccanismi di azione diversi rispetto agli acidi e altri schiarenti in generale.
    L'arbutina richiede un ph abbastanza acido cautelativamente per evitare che si trasformi in idrochinone, quindi non è possibile accoppiarla alla Niacinamide che sotto il 5.5 non può proprio scendere, né alla glucosamina che in quanto amina è consigliabile non tenere in ambiente acido. ;)
2189 replies since 29/6/2013
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