La natura è bellezza

Posts written by Cinnam

  1. .
    Ma che spettacolo :wub:
  2. .
    Le dosi che usi sono come quelle in prima pagina? 60gr lecitina e 40gr di olio?
    Magari è dovuto anche al tipo di lecitina, ho letto che lecitine di marche diverse si sciolgono in modo diverso. Magari danno anche una consistenza diversa :unsure:
    Comunque una volta tolta dal bagnomaria, poco dopo la consistenza cambia e si indurisce (quantomeno la mia ieri, ma ho letto anche qui...)
  3. .
    Io l'ho fatta ieri, e purtroppo ho dovuto filtrarla, perché una parte della lecitina polverizzata si era ammassata assieme, e non riuscivo a farla sciogliere. La mia consistenza a caldo comunque era più o meno come uno sciroppo/miele un po' liquido, ma l'ho filtrata con un colino e i buchi sono abbastanza grandi per farla passare.
  4. .
    Ops, non avevo visto la risposta :MOLLIE148.gif:
    Grazie ancora :D :wub:
    Adesso vado e provo
  5. .
    Ciao Carla, sono nuova anche io, e ho appena iniziato. Ci sono miliardi di cose da imparare, ma vedrai che piano piano riusciremo ad avere tante soddisfazioni :D
    Sono certa basti avere un po' di costanza e tanto entusiasmo :approva6.gif:
  6. .
    Grazie mille per avermi chiarito le idee, ha molto più senso sapendo il "trucco" dell'acqua a 100 :D

    Per cui scaldo a bagnomaria anche la fase A? e poi mischio A e B a bagnomaria?
    Oggi pomeriggio provo! grazie ancora :D


    Edit: :MOLLIE148.gif: rileggendo il tuo messaggio tit (mi sto copiando ingredienti ed istruzioni per farlo), credo di aver capito che l'acqua per la fase A io debba scaldarla proprio in un pentolino a parte, senza bagno maria. In effetti scaldare l'acqua a bagnomaria non aveva senso :lol: scusate, sono proprio imbranata :MOLLIE148.gif: :omini12.gif:

    Edited by Cinnam - 11/1/2014, 14:46
  7. .
    Ciao, stasera ho comprato la lecitina e domani proverò a fare il lecimix. Ho trovato (nel topic del lecimix, appunto) il link a questa crema, e ho praticamente tutti gli ingredienti (a parte l'olio di vinaccioli).
    Mi piacerebbe farla, ma volevo chiedere delucidazioni in merito prima di combinare guai (e sprecare materie prime).

    Io mischio la fase A (a freddo, giusto?)
    poi preparo la fase B a bagnomaria, così si scioglie la cera (giusto?)
    Per unire la fase A alla fase B devo aspettare che si sia raffreddata un po?
    E butto la fase oleosa nella fase acquosa?

    Una cosa che non ho ben capito (spero di non essere off topic) è come calcolare l'acqua "a 100", prima di fare la ricetta. Perché se fosse una semplice sottrazione di tutti gli altri ingredienti (in questa potrebbero essere circa 40gr) si potrebbe mettere direttamente la dose, immagino. Per cui, dove sbaglio?

    Scusatemi per le tante domande
  8. .
    Oh, sì!

    Allora, gli aromi sono questi

    La scheda tecnica è questa (per le fragoline di bosco) o più generalmente questa qui.
    Io ho preso fragoline di bosco, cocco, ciliegia e pesca.
  9. .
    Grazie mille per la risposta! :wub:

    Qualcuno ha mai provato questi estratti? Avete consigli a riguardo, in uso cosmetico? Avevo intenzione di usarli per far creme/bagnoschiuma/shampoo/balsami...mi smonteranno tutto? :unsure:
    Posso mettere in caso un po' di xantana per cercare di ottenere una consistenza più densa?
  10. .
    Premetto che sono ignorantissima in materia, e ho appena finito il terzo esperimento nel campo, dove sto cercando di prendere un po' di confidenza con le fasi, gli ingredienti e quant'altro.

    Ho un problema con una "fragranza" comprata da AZ. Mi sono accorta oggi che ho preso l'estratto aromatico (alle fragoline di bosco), e non proprio la fragranza, convinta nella mia ignoranza che fossero la stessa cosa.
    Guardando la scheda su AZ (che il forum non mi fa linkare, ma si chiama "Extrait aromatique de Fraise des bois"), dice che è formato da succo e alcool. E ho anche visto che il dosaggio purtroppo è diverso da quel che riportato sul flaconcino (quantomeno da quanto avevo capito io, che il francese non lo capisco).

    Ora, avevo due problemi: il primo era che non si sentisse la fragranza, ma avendo messo meno di quanto indicato, ho capito il motivo (sulla prima ricetta -bagnoschiuma- ero partita dalla dose consigliata nel video che avevo visto, ovvero una decina di gocce per 200gr...non si sente ovviamente NIENTE).

    Il mio secondo problema: Oggi ho fatto uno shampoo, e ne ho messo molto più (intorno al 2%) della prima ricetta fatta, ma sempre nella fase A assieme ai tensioattivi.
    I miei tensioattivi prima di mettere la fragranza avevano una consistenza piuttosto densa; Aggiunta la fragranza però si sono "smontati", e il composto è diventato di consistenza liquidissima. Ho aggiunto la fase B, misurato il ph e poi sono passata all'acido lattico per far scendere il PH. Ma nonostante dalle cartine sembrasse che il PH fosse giusto, non si è addensato niente (come doveva fare in teoria, secondo la "regola" che il sarcosinato addensa a ph 5/5.5, se non sbaglio).

    Le mie domande sono un paio:
    1) è possibile la consistenza finale acquosa sia stata colpa dell'alcool nella fragranza? (La ricetta però non prevedeva alcun addensante, perché in teoria il sarcosinato dovrebbe addensarsi di suo, immagino)
    2) se dovessi ancora usare gli estratti di frutta (ne ho comprati ben 4, e non ho intenzione di buttarli), è meglio metterli nella fase B?

    Le due ricette che ho fatto, dove ho usato gli aromi sono stati bagnoschiuma e shampoo facili di carlita, giusto se dovesse servire la ricetta
  11. .
    Grazie :)
  12. .
    Grazie :D
  13. .
    Ciao a tutti,
    sono arrivata in questo forum cercando su google informazioni sulle cartine tornasole e sul PH. Poi ho letto un altro paio di topic, e sembra davvero un posticino amichevole, così ho deciso di iscrivermi e presentarmi.
    Abito vicino Verona e ho 31 anni. La passione per il fai-da-te nella cosmesi è appena partita; Ho passato le ultime 3 settimane a leggere info e guardare video sull'argomento, e ho fatto un ordine su aromazone (sono in attesa che arrivi il pacco, maledetto corriere!) per poter finalmente iniziare a creare qualcosa di mio. :D
73 replies since 5/1/2014
.