La natura è bellezza

Posts written by Gis Ella

  1. .
    Con la lecitina mi avete aperto un mondo... mano a mano che smaltisco i cosmetici industriali me li farò tutti da me! ;)
    Grazie ancora a gatta e a tutte!!! :varie25.gif:
  2. .
    Ho sempre visto usare il miele come veicolante di estratti molli, secchi, oli essenziali ecc ma mai come solvente. La cosa mi pare interessante in teoria lo zucchero che contiene dovrebbe effettivamente estrarre la parte acquosa della pianta e con essa solubilizzare anche i principi attivi che contiene.
    Mi complimento per l'idea! :furiosi42.gif:
    Seguirò con interesse gli sviluppi... tra le altre cose ho un debole per il miele ;)
  3. .
    Ispirandomi a questa ricetta ho fatto una crema corpo con gli ingredienti che avevo in casa... Rispetto all'altra che avevo fatto con la stessa percentuale di grassi la pelle ne assorbe meno ma lascia la pelle morbidissima... credo di non averla mai sentita così! Sempre merito vostro... Grazie sempre!

    Vi metto gli ingredienti con le mie modifiche:
    A
    32 gr decotto di avena
    26,8 gr succo aloe
    8 gr gel acido ialuronico a1%
    0,3 gr xantana sf
    0,2 gr allantoina
    2 gr miele

    B
    5 gr oleolito calendula
    4 gr olio di oliva
    3 gr olio di babassu
    3 gr olio di jojoba
    3 gr burro di mango
    5 gr burro di karitè
    6 gr lecitina di soia
    1 gr tocoferolo

    C
    0,6 gr salvacosm DB
    0,1 gr profumo rosa e sandalo




    Edited by Alex1966 - 17/3/2015, 15:22
  4. .
    Grazie veramente! vado a leggere :)
    A domani :CIAO:
  5. .
    Sicuramente fatte in casa sono molto più economiche, ma purtroppo la resa non è la stessa... si rischia di estrarre poco principio attivo e che precipiti se la gradazione alcolica sballa in fase di preparazione.
    Io non credo userò mai estratti glicolici in quello che preparo, ma per i cosmetici sono sicuramente i più maneggevoli e pure economici da usare, ma se posso evito... poi però uso un collutorio che lo contiene e di cui non posso fare senza per la paradontosi... Insomma si fa quel che si può ;)
    Per estratti idrogliceroalcolici intendi i gemmo derivati? Sono gli unici che ho usato con questo solvente e non hanno un uso cosmetico in genere... sono curiosa...
    book
  6. .
    Mi state dando tanto e ci provo a ricambiare... A mia madre con le vostre ricette di creme in poche settimane è cambiata la pelle e finalmente non è più disidratata e asfittica... Giuro che se me lo dicevano non ci avrei creduto ;)

    Per qualsiasi erba che conosco o metodo estrattivo sono a disposizione con vero piacere!
    :omini12.gif:
  7. .
    e comunque il gel viene fatto dal succo, anche quello disidratato... controlla sempre che sia aloe barbadensis per scrupolo.
    Sembrerà buffo ma tra le piante sconsigliate a uso interno c'è anche la camomilla (solo in infuso) per via delle sue cumarine che agiscono sulla muscolatura lisciae portano contratture uterine (anche se lievi per prudenza si evita), ma sono certa che nella lista l'avevi già trovata...
    Imbavagliatemi se quando si parla di piante varie non mi fermo più... temo mi sia rimasta una sorta di distorsione professionale :D
  8. .
    Allora mando avanti qualcuna nel replicarla e poi mi cimento... me la sono segnata che mi pare proprio bella!
    Buona notte :)
  9. .
    Riguardo l'uso dell'aloe in gravidanza posso dirti che viene sconsigliato soprattutto per la presenza di antrachinoni che per uso interno sono potenti lassativi... Sono sostanze che si trovano in genere nella parte più esterna della foglia e se vai a vedere gli ingredienti dei classici lassativi alle erbe, noterai spesso la presenza di Aloe Ferox il più usato per lo scopo.
    Il succo bevuto in teoria non dà problemi, dato che proviene dalla polpa ricca di polisaccaridi, ma se non è estratto correttamente rischia di contenere anche lui questi principi attivi lassativi. Per uso esterno non vedo problemi a usarlo.
    Starei molto attenta agli oli essenziali soprattutto, a sostanze che penetrano in profondità, dannosissime anche le tinte chimiche... anch'io i liposomi al ginseng li rimanderei a dopo...
    Auguroni alla futura mamma :)
  10. .
    Ingegnosa veramente e non mi sembra nemmeno complicatissimo... temo però di fare pasticci con le dosi se non le peso...
    :MOLLIE14.gif:
  11. .
    Come antiossidanti dici che possono essere sufficienti tocoferolo e sodio ascorbil fosfato? cercherò il gamma orizanolo, nel caso non lo trovassi potrebbe andare bene olio di crusca di riso? Dici che un rinforzo ai filtri è necessario?
    Grazie ancora Monica e informo se lo provo!
    Buona serata :0003009:
  12. .
    Veramente interessante la tua ricerca sui filtri.
    Resta la mia curiosità per la base di filtri di Glamour... ma niente di resitente all'acqua che già mi pare un successo fare le emulsioni semplici. Anche se questa base non ti convince, confrontando con la tua lista di filtri mi pare che nella base ci siano filtri abbastanza stabili e senza grossi problemi?
    Seguirò con attenzione e interesse gli eventuali interventi su un argomento che mi interessa parecchio e dove ho tanto da imparare.
    Complimenti per il bel lavoro!
    :omini12.gif:
  13. .
    Sono contenta che trovi interessante questo manuale, ieri ho cercato un po' di autori dai vari libri e questo purtroppo era l'unico che si può consultare senza doverlo comprare. Se trovo altri link di libri scaricabili li metto volentieri.
    Nel sito della fitomedical ci sono i fitonews, scritti da bravi ricercatori ed esperti, sono riviste scaricabili anche per chi non lavora nel settore, quello su OE, oli e oleoliti è molto interessante, stessa cosa quello su Tinture Madri o quello su Gemmo derivati. Al loro interno hanno tabelle con la sequenza di oli o piante e le loro funzioni... Certo specie per TM o MG sono indicazioni più per uso interno che cosmetico ma sono molto interessanti.

    Avevo provato a fare Tinture idroalcoliche in casa e funzionavano discretamente, ma trovo specie per terapie importanti meglio acquistarle già fatte, come ben dici è importante la titolazione dei principi attivi, il mantenimento di un grado alcolico che andrebbe misurato, una torchiatura energica della droga e la pazienza di filtrare... Io sono quasi tentata di regalare a chi volesse il mio torchio, specie che per uso privato ormai uso solo MG difficili da fare in casa, almeno per me che non ho modo di raccogliere gemme fresche a Milano!
    (però qualche oleolito che non richieda torchiatura potrei di nuovo provare a farlo)

    Scusa se mi sono dilungata, ma su questi argomenti tendo a perdermi sempre un po'! Ti auguro una buona giornata e se non trovi i fitonews avvisami che provo a mettere i link dei più interessanti. :CIAO:
  14. .
    Se può interessare ho ritrovato on line (queste botte di fortuna non mi capitano quasi mai) un libro vecchiotto, ma ben fatto sulle estrazioni, a pagina 90 parla proprio dei componenti vegetali che tendono ad ossidarsi, lascio il link nel caso a Gatta Martina o qualcun'altro possa interessare.

    https://books.google.it/books?id=-lx_7sPPV...lforati&f=false

    (spero di averlo messo giusto)

    Dolce notte :00027014:
  15. .
    In effetti rischio di complicarmi la vita, se mi trovavo un sequestrante e magari anche un agente tampone forse potevo anche pensare di aggiungere un antiossidante ma così non ne vale la pena... faccio prima come mi consigliavi a controllare ph e colore nelle settimane ;)

    L'aloe è ben sistemato in un mobiletto chiuso dello sgabuzzino che è anche il punto più fresco della casa...

    Grazie ancora
156 replies since 7/2/2015
.