La natura è bellezza

Posts written by Gis Ella

  1. .
    La leggerò molto volentieri! :hello-kitty23.gif:
  2. .
    Un vero piacere per me, poi a parlare di piante mi appassiono sempre! ;)
  3. .
    Questa è una pianta che amo tantissimo ed è un piacere vederla trattata in modo così preciso ed esauriente.
    Provo ad ampliare qualche punto, sperando di arricchire con qualche dettaglio questa monografia.
    Per l'estrazione in TM, le foglie si raccolgono soprattutto tra giugno e luglio, e vengono messe a macerare attorno ai 50°.
    I glucosidi iridoidi come ben è stato spiegato donano alla pianta proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. La loro azione sembra essere collegata con la sintesi di mediatori dell'infiammazione (prostaglandine, leucotreni, istamina ecc). Inoltre l'aucubina quando per idrolisi si libera della parte glucosidica inibisce numerosi microrganismi con notevole efficacia.
    I suoi polisaccaridi stimolano il sistema immunitario aspecifico e la liberazione di interferone.
    Flavonoidi, acidi fenolici, silicati e oligoelementi proteggono attivamente il tessuto connettivo, ma aiutano anche la diuresi e depurano il fegato.
    Per uso esterno la Tm viene diluita in acqua al 20% in caso di dermatosi, infiammazioni e allergie cutanee.
    Ottima la TM usata pura contro le punture di zanzara, eventualmente associata alla TM di echinacea.
    :omini12.gif:
  4. .
    Sono contenta possa essere utile, mi state dando tanto con la vostra esperienza e mi fa piacere poter contraccambiare nel mio piccolo. Quando lo ritenete opportuno e più funzionale spostate pure quel che scrivo. A me va sempre bene :)
  5. .
    Hai ragione è una crema molto bella e ben golosa! La tengo sicuramente da conto magari emulsiono col GC derm che ho appena ricomprato!
    :MOLLIE14.gif:
  6. .
    Grazie di tutte le indicazioni su come usare Mg Al Si e sulla sua natura. Trovo tutto molto interessante e utile... Vi farò sapere cosa ci combino!
    :omini12.gif:
  7. .
    Bellissima raccolta monografica sulla calendula. Provo ad aggiungere qualche altra informazione, sperando di non ricalcare tutto ciò che è stato detto.
    I poliacetileni (tipici delle asteracee) e alcune parti dell'OE svolgono un'azione batteriostatica nei confronti di Staphylococcus aureus, di alcuni streptococchi, di candida e trichomonas. Poi come già si diceva la contemporanea presenza di alcuni polisaccaridi immunostimolanti e saponosidi triterpenici, determinano l'induzione leucocitaria e proliferazione connetivale, accellerando la guarigione di ferite e infiammazioni dermiche. Si possono fare impacchi con una soluzione al 20% di TM per usare questo estratto in dosi elevate.
    In genere per le punture di insetti ho sempre trovata valida la miscela di TM di echinacea e piantaggine, ma in effetti anche la calendula pare adattissima allo scopo.
    L'oleolito trovo sia sempre indicato in dermatosi infiammatorie, allergiche o micotiche. Piaghe o ragadi. Indicato particolarmente per le pelli delicate e arrossate anche dei bambini. Un signor fiore, qui degnamente trattato ;)
    :omini12.gif:
  8. .
    Ottimo e utilissimo lavoro!
    :MOLLIE14.gif:
  9. .
    Spero che dopo le varie prove ne farai un post interessante dei tuoi. Mi pare abbia tante funzionalità quest'argilla e possa migliorare i cosmetici in spalmabilità e stabilità.
    (Ho mandato una mail a Glamour vediamo se me l'inseriscono nell'ordine che ho già inviato... mi hai proprio invogliata)
    :CIAO:
  10. .
    Nel prossimo ordine a GC allora provo a metterlo... Ci sono tipi di creme in cui è sconsigliato o si può usare in tutte le formulazioni secondo te?
    :omini12.gif:
    (ps prossima settimana provo a fare invece la crema alla mirra)

    Edited by Alex66* - 27/4/2016, 13:29
  11. .
    Io con xantana sf mi sto trovando molto bene, la uso tra il 0,4-0,7% non la trovo bavosa e la uso tranquillamente a freddo. Non avendo provato la classica però non so dire quanto ci sia di differenza...

    Invece vi pongo un quesito su uno stabilizzante e modificatore reologico di cui ho letto diverse cose ma sono ancora più in confusione: Magnesium Aluminum Silicate. Potrebbe essere usato anche da pelli secche allo 0,5%? Vorrei migliorare la spalmabilità della crema e la stabilità (specie ora che ci avviciniamo al caldo). Ho letto di un metodo in cui si frulla per diversi minuti a bagnomaria, ma può essere usata a piccole percentuali a freddo con una semplice frullata nello xantana sf secondo voi?
    Sono indecisa se provarlo o no... :angel15.gif:

    -----------------------------------------------------------

    aggiunta dell'amministrazione 26/04/16

    MAGNESIO ALLUMINIO SILICATO
    Inci : Magnesium Aluminum Silicate
    Categoria : additivo reologico inorganico
    Biodizionario : un pallino giallo

    Il Magnesio silicato di alluminio è un'argilla della famiglia delle smectiti. Una famiglia di argille
    con strutture tristratificata con caratteristiche colloidali ed ottima capacità purificante, in grado di rigonfiarsi in acqua e di conferire interessanti proprietà reologiche ai preparati acquosi. Largamente utilizzata in emulsioni come sospendente e viscosizzante.
    Questa argilla presenta interessanti proprietà ed è particolarmente adatta per l’utilizzo cosmetico : è infatti inodore e priva di tossicità. Ha un'attività chimica in acqua simile alle famiglie della bentonite ed elevati livelli di attività depurante similari all'argilla marocchina (ghassoul).
    Il magnesio silicato di alluminio si disperde bene in acqua ed è un buon modificatore reologico in quanto ha capacità di stabilizzare emulsioni e miscele in sospensione. Ciò produce un aumento della densità
    finale del prodotto e della qualità delle emulsioni stesse. Il prodotto finale ha una texture setosa e scorrevole, di facile spalmabilità.

    UTILIZZI E PERCENTUALI :
    Le dosi consigliate vanno dallo 0,5 al 2%.

    Per addensare la fase A di un'emulsione rimane più pratico prepararsi una sospensione al 5% di cui poi prendere solo il quantitativo necessario per la fase acquosa.
    Come si fa la sospensione? Si disperde il MAGNESIUM ALUMINIUM SILICATE in acqua, mantenendo la temperatura non sotto agli 85 gradi e continuando a frullare (con piccole pause per non fondere il frullatore)per almeno quindici minuti, usando il trapanino elettrico il tempo si riduce a cinque, sette minuti.
    E' il sistema migliore per ottenere una sospensione molto stabile, si può fare la stessa cosa anche al momento di emulsionare ma rimane più scomodo, preparando la sospensione prima e prelevando poi solo il quantitativo che serve si fa prima. , La sospensione ovviamente va preservata con un conservante idoneo e si usa in percentuale del dieci percento o meno a seconda della necessità.

    PALLINO GIALLO DEL BIODIZIONARIO:
    Riguardo la questione del pallino giallo sul biodizionario, specifichiam che il prodotto in questione non crea nessun problema di salute al corpo umano. Il problema è relativo ai lavoratori che manipolano il prodotto perché ha un certo grado di pericolo per aspirazione. Per questo è necessario il bollino giallo.


    FONTI:
    www.my-personaltrainer.it/cosmetici...i-organici.html
    www.farmaciavernile.it/index.php?pa...chk=1&Itemid=65
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=31283

    Edited by Alex66* - 27/4/2016, 13:28
  12. .
    Benvenuto... vedrai la differenza coi cosmetici autoprodotti e quelli commerciali :)
  13. .
    Io non lo cambio più ;)
    Grazie ancora dei consigli fondamentali! :varie25.gif:
  14. .
    Bellissima la tua catalogazione Piergiorgio. Direi che "umidità (o acqua) contenuta nelle piante per le TM" è un titolo adatto.
    Quando si cataloga meglio un'informazione in più che in meno e direi che tutte possono essere utili. Aggiungerei giusto la parte della pianta utilizzata di alcune si possono usare differenti parti e in questo modo diventa una guida anche sulle parti da utilizzare per chi magari ha meno dimestichezza con certe piante.
    Complimenti sinceri per la bella iniziativa e la cura che sai metterci!
    :MOLLIE14.gif:
  15. .
    Ho usato mia madre come cavia e i capelli sono risultati morbidissimi e vaporosi, ben pettinabili. Sconsiglio però il balsamo ai golosi... viene proprio voglia di mangiarlo.
    Mi sono tenuta alla raccomandazione di Alessandra di frullare solo un minuto e poi mescolare spesso e di cercare di essere velocissima nel versare B in A.

    A

    5 gr esterquat
    2 gr jojoba
    2 gr burro di karitè
    2,5 gr cetilstearilico

    B

    3 gr glicerina
    2,5 gr betaina
    1,5 gr inulina
    78,3 gr gel di semi di lino molto fluido
    1,5 gr miele

    C

    1,5 gr proteine del grano idrolizzate
    0,6 gr salvacosm DB
    7 gocce di fragranza al monoi




    <a href=[/IMG]0e8nZ1Xl
156 replies since 7/2/2015
.