La natura è bellezza

Posts written by Princess Blonde

  1. .
    Ho sostituito MTC con olio di ricino e non avevo l'elastocell da finire... 70% alginato, il resto tutto pari pari anche il carbopol.


    Ho fatto una versione viso per me che ha l'alginato al 77%, oli un po' più leggeri e attivi, quella sfarina davvero un sacco!
  2. .
    Ad essere del tutto sincera ho usato le fruste elettriche mi pareva di aver emulsionato bene e abbastanza. Ho letto sul forum di Lola che però le fruste servono per incorporare aria mentre il minipimmer fa un lavoro più accurato e con meno aria.
    Riproverò magari con l'alginato meno denso. Mi scoccia perchè sull'onda dellentusiasmo ho preparato 200ml di alginato al 2%, posso provare ad aggiungere un po' d'acqua?
    Secondo te l'effetto sfarinamento può dipendere anche dalla "maturità" e tipo di pelle?
  3. .
    Ciao ragazze! Dopo aver formulato e provato un'intera linea di prodotti a base di gel volevo sodare un paio di dubbi:
    1. Tutti i prodotti di sono separati anche il gel pari pari alla ricetta. Ok non ho l'aria condizionata e 30 gradi umidi costanti in casa. È solo questione di temperature? Se volessi rimediare devo inserire un emulsionante e procedere a caldo? Qual è il limite per evitare la separazione?
    2. Alginato al 2% mi tira e se ci passo la mano sopra la crema viene via come facessi uno scrub tipo pelle morta... vuol dire che "sfarina"? Non ho ben capito questo termine...è un problema di incompatibilità di pelle, di ricetta o di principio?
    A parte questo Amel questa ricetta "tipo" é grandiosa!
  4. .
    Ciao Mav Flockofsoul! Da farmaciavernile trovi tutto!
    Mi spiace di non aver più aggiornato ma ho perso la ricetta per la crema viso, ma si avvicina il periodo giusto per riformulare! A presto!
  5. .
    Bella!
    Grande Alex, grazie hai centrato la questione!
    Non pretendo campi fioriti, mi accontendo del sottofondo rancido e sto in pace con me stessa!
    Ok allora continuo col mio sapone e gratuggio dentro qualcosa di commerciale eco-bio che profumi
    Aumento la soda e macero l'olio con il rosmarino (non ci avevo proprio pensato!)
    L'etidronato so che è fenomenale ma oltre alla Saponaria lo vende poi qualcun altro? Ogni volta 3 boccette e spese di spedizione ingenti....
    Decalcificatore per lavatrice intendi il congegno che addolcisce l'acqua? oppure prodotti commerciali dubbi? sto sempre molto attenta e faccio lavaggi della lavatrice frequenti...
    L'idea del 100% strutto nel sapone allora è accettabile?
  6. .
    Ciao Ragazze!
    da un paio d'anni sto sperimentando ogni formula possibile per recuperare olio di arachidi esausto per il sapone da bucato perchè l'idea di buttarlo ogni volta senza nessuna funzione mi irrita <_<
    Utilizzo olio di un paio di fritture vegetali quindi non troppo sporco o maleodorante, un po' di strutto per la consistenza visto che è molto lavante e il resto olio di sansa. Ho provato ricette al 30% al 40% al 50% di olio esausto, lo stagiono un paio di settimane, lo grattuggio, continuo la stagionatura e poi lo utilizzo in lavatrice con un amiscela di percarbonato, bicarbonato, soda solvay, fecola esodio citrato, con risciacquo con ac eto e oli essenziali, ma quando stiro... viene su l'odore di rancido, come se il bucato si fosse asciugato vicino ad una friggitrice. Sto maturando diverse soluzioni:
    - aggiungere una buona saponetta da bucato comprata con un po' di profumo insieme al mio sapone grattuggiata insieme
    - oppure leggevo in questo interessantissimo post dell'aceto, ma non capisco bene...l'aceto si utilizza al posto dei liquidi dopo averlo neutralizzato giusto?

    Mi dispiace l'idea di non poter utilizzare questo scarto per quanto poco sia, per me è proprio uno speco!
    Altra domanda: lo strutto anche se non puzza una volta "raffinato" ha lo stesso effetto di profumazione? Sogno un sapone 100% strutto per il bucato...è un'idea troppo estrema?
  7. .
    Per il deodorante le ho provate tutte! dal bicarbonato semplice, al cremino, al gel, ma niente mi ha soddisfatto per più di una settimana! Ma questa ricetta di polvere semplice mi ha ispirata....
    Questa versione di deodorante arricchito sta tenendo bene, confermano anche le amiche. La polvere si può usare sia sulle ascelle asciutte, sia umide (pulite, non sudate!) e massaggiando fino ad assorbimento:
    9g caolino
    9g amido di riso
    11g bicarbonato di sodio
    1g ossido di zinco
    g3 talco
    5g dry flo (effetto eccezionale sulla pelle!)
    0,5g carbone vegetale
    2 polvere si neem
    Il dry flo dà un tocco prezioso e aiuta ad asciugare. Anche se c'è il carbone il residuo colorato è pochissimo e non sporca magliette e camice bianche. Promosso!
  8. .
    Fantastico! Meraviglioso! Eccezionale! Idrata davvero un sacco e si asciuga subito! Il gel di alginato é talmente pastoso che si miscelano benissimo tutti gli ingredienti! Facile, veloce se uno ha già i gel pronti, ottimo per l'estate!
    Grazie Amel! Ricetta geniale!
  9. .
    Grande! anche di domenica rapidissimi!
    Grazie della correzione, ogni tanto scivolo sulle cose più banali!
    Quindi sostituisco con il tocoferolo oppure l'olio di ricino e vi informo!
  10. .
    Bellissima questa ricetta! mi intriga molto l'uso del gel!
    Volevo sapere se l'emulsione è stabile oppure poi si separa dal momento che volevo inserirla in un flacone air-less che poi non si riesce più a rimescolare.
    In assenza di MCT/Caprilico/caprico trigliceride posso sostituire con altro olietto leggerissimo? (urge ordine materie prime...)
    Non vedo l'ora di riprodurla! Complimenti Amel!
  11. .
    Grazie Alex! sempre preziosa!
    Ma se mi manca il sodio ialuronato ad alto peso molecolare, posso pensare un gel in accoppiata con la fsc per avere idratazione senza aggiungere grassi visto il caldo? Leggevo l'argomento questa mattina e sembrerebbe un'alternativa miracolosa!
  12. .
    Ciao Ragazze! So che l'argomento è vecchio, ma dato il caldo soffocante e l'impossibilità di spalmarsi addosso qualsiasi cosa sono ritornata sul gel di acido ialuronico. Ho comprato da Vernile quello a bassissimo peso molecolare e una volta disciolto il sale nell'acqua il risultato è liquidissimo!
    Ho provato ad addensare con l'alginato che a quanto apprendo da diverse discussioni sembra essere l'accoppiata migliore, ma ho diversi dubbi:
    ho letto che oltre lo 0,7% può sfarinare, ma mi sembra il minimo per ottenere il gel, qualcuno ha fatto altre prove?
    posso inserire il sodio ialuronato e l'alginato nello stesso becher con l'acqua? essendo due sali spero di non aver chiesto una boiata troppo grande...
    Fino a che percentuale posso inserire attivi direttamente nel gel?
    Attualmente ho provato ad inserire del gel a basso peso dell'olio di rosa mosqueta, il relax rides, e l'estratto di acmella (1g per uno) e sono rimasti separati per giorni. Dopo circa due settimane si è materializzato un gel uniforme (gel liquidissimo comunque)

    Interessantissima la ricetta di Romina con i tre pesi molecolari diversi! La copio appena possibile dal momento che in erboristeria ho visto un prodotto quasi uguale che garantiva idratazione estrema!
  13. .
    Che bello! Ho preparato anch'io questo bellissimo estratto di Edera e mi chiedevo fino a che percentuale é utilizzabile se uso mgs e cetilico per emulsionare?
    È possibile inserirlo in la crema contiene il 5% di sodio lattato, ho problemi di smollamento con l'alcol?
    Eventualmente si può inserire in quella bella ricettina di Alex anticellulite tutta a freddo?
  14. .
    Il sapone è con metodo a freddo. Il latte l'ho congelato a cubetti e poi ho aggiunto la soda a poco a poco,
  15. .
    Ciao a tutti!
    Vi posto queste 2 ricettine collaudate che contengono tanto strutto e tanto latte! Appena me ne procuro un po' di fresco, appena munto, le riproverò.

    Liquidi al 38% di cui quasi tutto latte intero congelato
    Soda sconto 6%
    Strutto di maiale 40%
    Olio di oliva 30%
    Olio di cocco 20%
    Burro di cacao 5%
    Olio di ricino 5%
    Fragranza cocco GC
    sodio citrato 2%
    sodio lattato 2% dell'acqua poi sottratta
    sodio etidronato 0,2%

    Hardness 41
    Cleasing 14 – a me sembra di più
    Conditioning 55
    Bubby 18 – a me sembra decisamente superiore
    Creamy 31
    Iodine 56
    INS 151

    Quest'altro sapone era nato per un babyshower in una casa dove ci sono tante donne. Ho fatto qualche sbaglio dal momento che ho voluto lavorare a freddo, ma avendo tanti grassi saturi e l'acido stearico, avrei dovuto tenere gli oli più caldi. Infatti l'acido stearico si è ri-solidificato e ha lasciato pallini antiestetici nella miscela. Ragione per cui non l'ho portato al babyshower. Ma una volta provato...magia! I pallini non si sentono per nulla e la quantità di bolle e la sensazione sulla pelle è davvero inaspettata
    Queste 2 ricette le ho trovate deliziose per la presenza di latte e di strutto. Superano di gran lunga qualsiasi saponetta che definiscono cremosa o con 1/4 di crema idratante. Provare per credere!

    Liquidi al 35% di cui quasi tutto latte intero
    Soda sconto 5%
    Strutto di maiale 30%
    Olio di oliva 16%
    Olio di cocco 20%
    Olio di riso 10%
    Burro di cacao 7%
    Burro di karitè 7%
    olio di ricino 5%
    Acido stearico 5% - lo so sono stata un po' esosa
    sodio citrato 2%
    sodio lattato 2% dell'acqua poi sottratta
    sodio etidronato 0,2%
    ossidi e miche per colorare

    Hardness 46
    Cleasing 14
    Conditioning 49
    Bubby 18 – a me sembra decisamente superiore
    Creamy 37
    Iodine 52
    INS 152

    Domanda: se qualcuno è intollerante o allergico al latte, può risentire dell'uso di questi saponi?
    Capisco che dopotutto un cosmetico non penetra, ma il dubbio persiste. Sapete aiutarmi? Esiste già una sezione?

    Edited by Alex66* - 25/3/2016, 20:40
94 replies since 30/3/2015
.