La natura è bellezza

Posts written by Princess Blonde

  1. .
    Wow! già al 40% mi sembrava un sogno, ma adesso provo anche al 50%. Avevo letto sul saponescientifico che è meglio tenersi sul 10% perchè poi ingrassa le tubature in maniera impressionante!
    con arachide e strutto non secca un po' la pelle?
  2. .
    Anche
    www.glamourcosmetics.it/it/zinco-ricinoleato
    Che stress che ogni volta che voglio replicare una ricetta devo girare tre siti per trovare tutto!
  3. .
    Grazie Alex! Comunque in mancanza di tue risposte ho sperimentato un sapone con il 40% di strutto e sono rimasta sconvolta! Cremosissimo! Meraviglioso!e la saponetta ha una bella consistenza dura! A fine doccia noto che secca un po'di più di un classico sapone all'olio d'oliva, ma insomma mai quanto un doccia schiuma! Promosso e presto vi metto la ricetta!
  4. .
    Grazie delle risposte! Comunque vi annuncio che il mio esperimento non é stato un grosso successo. La crema é finita prestissimo e quindi non ho notato deperimento, ma il lieve profumo di cioccolato dei primi giorni é scomparso quasi del tutto e in effetti mi sentivo più sporca che idratata... Non ha lasciato colore... mi sa che cercherò una bella ricettina alimentare per finire le mie scorte!
  5. .
    Il contenitore è l'ultimo sul mercato del noto sito. In particolare mi si è staccato parte del cappuccio che lo chiude dopo pochissime applicazioni.
    Sconsiglio di mettere dosi consistenti di erbe perchè dentro il contenitore si separano e non c'è possibilità di mischiare (se non aprendo e perdendo quantità di prodotto). Questo con le polveri non si è separato.
    Sì, è un grosso choc lavarsi i denti tipo film horror con tutto il nero che cola dalla bocca!
    Sono pochi giorni che lo uso e mi sembra che stia pulendo bene, vedo la bocca "più brillante" e lo sto collaudando per togliere le macchie di fumo e anche il mio boy (che non si lascia prendere dall'entusiasmo dei miei spignatti come me), mi ha detto che è "eccezionale"!
    Vi tengo aggiornate!
  6. .
    Grazie ragazze per l'ispirazione! Ho leggermente modificato la ricetta di Alex
    Sono anni che mi autoproduco il dentifricio e mi sa che ho trovato la mia ricetta definitiva... mi mancano un paio di dubbi da sodare!
    Ricetta per 100g (che entrano perfettamente nel contenitore di AZ da 80ml)
    glicerina a 100
    0,2 xantana
    10 amido di riso
    17 caolino
    0,2 biossido di titanio
    15 bicarbonato
    2 xiltolo
    2 idrossiapatite
    0,5 mentolo disciolto in poche gocce di alcol
    1 carbone vegetale
    5 gocce di OE di salvia
    10 gocce di OE thea tree

    Sì il dentifricio è venuto nero, ma ho letto che il carbone è purificante oltre alla sua azione abrasiva e dal momento che è polverizzato molto mi sembra che faccia un lavaggio più efficace rispetto al solo bicarbonato.
    Era la prima volta che usavo lo xilitolo e finalmente abbiamo il dentifricio dolce! (prima usavo quello in polvere al gusto sale e the tree) Insieme al mentolo lascia la bocca davvero "profumata" e ha un effetto più permanente degli oli essenziali (secondo me)

    L'idrossiapatite l'ho presa da vernile dove dicono sia un toccasana per la "rigenerazione dentale"
    http://www.farmaciavernile.it/index.php?pa...chk=1&Itemid=65
    Non ho capito se si può considerare una buona alternativa al fluoro, perche anche il fluoro appena si sono inventati di mettercelo in bocca lo spacciavano per buono! Purtroppo le informazioni sono un po' scarse!
    Comunque il dentifricio sembra ottimo e adesso col tempo verifichiamo se è davvero sbiancante e rimineralizzante!

    PS: il contenitore di Az credo sia unico sul mercato, peccato perchè per essere una confezione che si apre e si chiude più volte al giorno, si scassa piuttosto presto! ottimo il sistema della pompetta airless!
  7. .
    Se usassi cacao puro senza zucchero si conserverebbe di più? Purtroppo il cioccolato che avevo ha come primo ingrediente lo zucchero... ho una piccola quantità di crema, ma adesso giusto per curiosità ne metto via un po' per vedere quanto dura!
  8. .
    Carlita proponeva un burro montato con proprio il cioccolato fondente fuso dentro (tipo 9g su 100g)
    Comunque ho appena fatto una crema corpo con 5g di cioccolato su 100g e ho ottenuto un bel color crema, ma pochissimo profumo. Adesso mi spalmo per qualche giorno e poi vi faccio sapere!
  9. .
    Svelato l'arcano!
    Io l'ho fatto con il mio sapone da bucato autoprodotto (arachide usato, palma e cocco) e ho ottenuto una crema quasi liquida con uno strato schiumoso persistente sopra!
    Pulisce perfettamente, ma ho avuto l'impressione che ci fosse troppa acqua. Proverò al più presto con questa modifica, grazie!
  10. .
    Domanda da 100 milioni:
    Si può usare direttamente qualche grammo di cioccolato fondente in fase B per fare una crema corpo? Vorrei più che altro sfruttare le proprietà "olfattive" che i principi attivi...
    Sempre colpa di carlita che l'ha sciolto in un burro dalla fragranza paradisiaca!
  11. .
    Ho provato questa maschera dal momento che ho i capelli ricci e un po' crespi, ma personalmente la trovo davvero troppo ricca di grassi. Dopo averli risciacquati diverse volte con l'aceto continuavo ad avere la chioma molto "imbrattata". Forse é più indicata in casi estremi di secchezza e sfinimento dei capelli.
    Mi incuriosiva molto l'effetto ricci a molla, e vorrei capire di più...
    Magari riprovo con miele e lecitina ma in una versione più light!
  12. .
    Grazie Alex, sempre puntuale!
    tranquilla non pretendo che mi spari fuori una risposta sensata per tutte le cavolate che domando come fossi un enciclopedia!
    però in teoria, come sostituzione non dovrebbe essere una cattiva idea...
  13. .
    La ricetta è stata fatta al momento quindi a spanne:
    un cucchiaio e mezzo da minestra di gel di aloe
    1 cucchino da caffè di aceto
    1 cucchino da caffè di cococaprilate
    una spolverata di gocce di olio essenziale.
    I capelli sono rimasti perfettamente puliti, morbidissimi, i boccoli ancora reggono, quelli a lato della testa che ho appoggiato sul cuscino stanotte si sono "sfaldati", ma in maniera naturale e non si sono affatto increspati.
    Questo esperimento è stata la scoperta dell'acqua calda per me!
  14. .
    meravigliosa ricetta! complimenti!
    volevo capire 2 cose:
    1. posso usare la soluzione di sodio citrato ottenuta dall'acido citrico e il bicarbonato? in questo caso quanta? oppure visto che c'è già il bicarbonato posso sostituire direttamente con l'acido citrico?
    2. a cosa serve esattamente lo zucchero?
    complimenti anche per il video! Sei bellissima!
  15. .
    Ciao a tutti! è tanto che ricerco un bel gel per i miei capelli ricci e dopo aver provato una ventina di ricette, ieri mi sono trovata sprovvista di gel e mi è venuta in mente questa ricetta di Alex dove metteva l'aceto.... avevo poco tempo, ho preso
    Gel di aloe
    aceto
    Oe di limone
    cococaprilate
    ...magia, finalmente il prodotto che cercavo!
    Le ricette più semplici alla fine sono sempre le più efficaci, e finalmente ho capito cosa ho sbagliato per tutto questo tempo! Ho sempre messo troppi ingredienti e questo mi ha sempre impedito di capire quali funzionavano per me e quali no. Ora preparerò questa "soluzione" al momento e aggiungerò un tentativo alla volta proteine e altri oli, in maniera da rendermi conto!
    Grazie Natura e Bellezza! Ancora una volta questo forum mi ha migliorato la vita!

    edit, RICETTA con percentuali

    un cucchiaio e mezzo da minestra di gel di aloe
    1 cucchino da caffè di aceto
    1 cucchino da caffè di cococaprilate
    una spolverata di gocce di olio essenziale.


    Edited by Alex66* - 23/2/2016, 18:38
94 replies since 30/3/2015
.