La natura è bellezza

Posts written by JackLuna

  1. .
    Eh magari sommato al clima della casa potrebbe essere maggiormente igroscopico...boh
  2. .
    No no era tra gli ultimi....ora non sono a casa ma sul sito l'ho postata in tempo reale...r pensa che non ne ho mai usato manco uno :'(
    Non tutti sono con le macchie ma tre o quattro sicuro... :(

    Edit: l'ho postata il 15/5 quindi l'avró fatta attorno al 9 o 10.
  3. .
    Eheheh eh ma mica x niente ci sto uscendo pazzo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
  4. .
    Ah si? Io l'ho sempre messo con quell'intento... :-/ Comunque stavo già pensando di non metterlo nei prossimi x vedere la differenza.

    Comunque come vedi le ricette son abbastanza varie e i vari iodine non son tremendi...addirittura quello dell'ultimo che ho postato è alle stelle e non ha fatto nulla.
    Io son convinto che ora che è finito il caldo non avró problemi fino all'estate prossima
  5. .
    L'amido (Maizena) lo mettevo x fissare il profumo. Ovviamente in quello all'alloro non ho messo nulla.
    Ne mettevo un cucchiaio scarso x kg. Un paio di cicchiaini direi
  6. .
    No non credo ci sia stato un contagio del genere. Alcuni addirittura erano da tutt'altra parte e in ogni cassettino c'erano al massimo 2 tipo di sapone,,
  7. .
    Bello il colore...speriamo solo che i fiori messi in mezzo non macchino troppo
  8. .
    Wow è bellissimo! Mi piace un sacco l'abbinamento dei colori. Ho visto che non hai usato il lattato, come ti sei trovata? Dopo la cottura era molto meno fluido?
  9. .
    Parto con questa prima carrellata di saponi. Non sono tutti ovviamente ma solo una parte. Alcuni con segni di cedimento, altri no (che ho messo giusto per confrontare lo iodine). Tutti questi saponi hanno uno sconto del 5% ad esclusione dell'ultimo (in cui lo evidenzio). In tutti i saponi (ad esclusione dell'ultimo) ho inserito: oleoresina di rosmarino, sodio citrato e sodio lattato. Ad eccezione di quello all'Alloro (che ho lasciato senza profumazioni) in tutti ho usato una fragranza Manske (oe di menta in quello alla Menta e oe ricostruito alla mandorla per Mandorla di Miele) con aggiunta di Amido per fissare il profumo.
    Sono tutti stati conservati nel medesimo ambiente. Alcuni su vassoi di cartone coperti da scottex ( e successivamente spostati in scatole di cartone con fori x l'areazione), altri in un mobiletto Ikea con cassetti in plastica (appoggiati comunque su cartone e con diversi centimetri tra uno e l'altro).
    Ora stanno in cassette di legno (quelle della frutta) impilate.
    I saponi che inserisco in questa lista hanno subito la stessa sorte indipendentemente dal recipiente in cui hanno completato la stagionatura: alcuni si sono "macchiati" dopo un mese di cassettina in legno, alcuni a stagionatura ultimata nella scatola di cartone, alcuni sul vassoio)...

    Il primo ad aver dato problemi è stato questo alla calendula ( e guardando lo iodine potrebbe far pensare che sia dovuto a quello il principale problema).
    Notai semplicemente che il sapone aveva perso completamente il profumo (e tra l'altro ne avevo messo pochissimo) e all'uso faceva uno strano odore. Non avendo mai visto un sapone andato a male non ci ho fatto troppo caso...
    Poi sono andato a prenderne uno che avevo da parte e l'ho spaccato a metà. Sembrava mezzo marcio e all'interno faceva proprio puzza. Buttato subito.

    Calendula (a caldo) (iodine 83)
    Ovo 59%
    Oleolito di calendula in evo 11%
    Palma 15%
    Riso 100%
    Ricino 50%
    (dopo la cottura 5% di oleolito conteggiato + 15 gr miele + 1 cucchiaio di petali calendula)


    Il vero colpo al cuore mi è arrivato scoprendo un paio di macchioline sul mio sapone Karma (quello che fotografai per il forum). Era una sapone a freddo e con la stessa ricetta, un po' di tempo prima avevo fatto il Rosa swirl".
    Stessa sorte a entrambi nel giro di poco....

    Rosa swirl (iodine 62) (idem Karma)
    Oliva 40%
    Cocco 20%
    Palma 20%
    Mandorle 10%
    Ricino 5%
    Karitè 5%

    Seguono altri saponi che sono in qualche modo stati intaccati dalle "meravigliose" macchie:


    Swirl sapoC
    (iodine 56)
    oliva 34%
    burro cacao 5%
    cocco 22 %
    palma 23 %
    ricino 5%
    karitè 6%
    mandorle 5%


    Alloro (iodine 83)
    Oliva 80,6%
    Alloro 19,4%

    Mare impetuoso (iodine 54)
    Oliva 35%
    Cacao 5%
    Cocco 23%
    Ricino 5%
    Palma 20%
    Karitè 12%

    Alien (iodine 62)
    Olio oliva 40%
    Palma 20%
    Cocco 15%
    Mandorle 10%
    Babassu 5%
    Ricino 5%
    Burro di cacao 5%

    Di questo alla menta non ne son certo, lo metto ma riservo di controllare tra un po'.
    Solo uno mi pare abbia una piccola macchietta ma non riesco a valutare se si tratti di una macchia o a una orange spot.

    Menta (a caldo) (iodine 59)
    Oliva 27%
    Palma 20%
    Cocco 15%
    Karitè 6%
    Babassu 5%
    Ricino 5%
    Burro cacao 8%
    Avocado 4%
    Mandorle 10%
    (miele 17 gr)

    Questi ultimi invece li inserisco solo x completezza. Per il momento non sembrano presentare segni di cedimento ( è pur anche vero che sono colorati e se ci fosse una macchiolina probabilmente non la noterei immediatamente).

    Rainbow (iodine 66)
    Oliva 30%
    Cocco 20%
    Palma 20%
    Girasole 15%
    Karitè 5%
    Babassu 5%
    Mandorle 5%
    Ricino 5%

    Argilla Rosa (caldo)(iodine 66)
    Oliva 405
    Cocco 20 %
    Palma 20%
    Riso 150%
    Ricino 5%
    (2 cucchiai di argilla rosa)


    Del Mandorla di miele segnalo solo che pare aver perso completamente l'odore, anche durante l'utilizzo....temo sia l'inizio di qualcosa di brutto...per fortuna me ne è avanzato solo uno.

    Mandorla di miele (caldo) (iodine 62)
    Extra vergine oliva 40%
    Palma 20%
    Cocco 15%
    Mandorle 10 %
    Babassu 5%
    Ricino 5%
    Burro di cacao 5%
    (miele 30 gr + tintura propoli 4 gr)


    Quest'ultimo lo inserisco in quanto inspiegabilmente non sembra sia stato intaccato da nulla, nonostante lo sconto alto, nonostante lo iodine alto, nonostante il girasole....Ed è stato fatto a gennaio...

    Miele (iodine 86) (sconto 7% - nessun addittivo)
    Evo 60%
    Girasole 26%
    Riso 10%
    Cera d'api 4%
    (due cucchiai di miele al nastro)

    ------------------------------------------------

    Ai primi di luglio come sapete ho fatto 5 mini lotti con vari addittivi per vedere se potesse sorgere qualche inconveniente con questi:

    Ricetta di prova:

    Noccioli di palma: 12%
    Oliva: 40%
    Cocco: 10%
    Ricino: 5%
    Palma: 28%
    Karitè: 5%


    I 5 lotti sono stati fatti tutti con medesima ricetta utilizzando fragranze differenti (ho finito delle rimanenze) con aggiunta di amido:
    - 1 senza nessun additivo;
    - 1 con solo lattato
    - 1 con solo citrato
    - 1 solo con etidronato
    - 1 solo con oleoresina.

    Al momento la prova non ha dato nessun risultato in quanto i saponi paiono ancora perfetti (tra l'altro sono rimasti per quasi 2 settimane chiusi in casa con tutte le finestre sigillate visto che ero in ferie).

    Edited by JackLuna - 27/8/2014, 00:14
  10. .
    Mmmm la temperatura mi sa che non me la son segnata...
    Il posto ora, da un po', è diverso (ora son cssettine di legno), prima vassoi di cartone o cassetti in plastica.
    Alcuni son "morti" in questo periodo nonostante da un paio di mesi siano nel legno... Magari eran già deteriorati da prima e ancora non si vedeva... Il tutto è iniziato con la prima botta di caldo... Purtroppo sta maledetta casa umida ha fatto il resto. Spero di fare presto sta lista
  11. .
    Certo ;) appena riesco faccio tutto anche se essendo ricette diversissime non credo si riesca a venirne a capo da quello....come dicevo un sapone che non ha fatto nulla ma nulla di nulla è stato fatto a gennaio, senza addittivi, senza oleoresin, con molta oliva e mais.... quindi boh. Di contro sono irranciditi altri con molti saturi. Comunque appena posso rimetter mano ai miei file vedo di stilare una lista :)
  12. .
    Io ho fatto una prova: ho incartato con la pellicola alcuni saponi con stagionatura terminata. Mi son scritto sull'incarto anche il giorno in cui l'ho incelofanato. Son curioso di vedere tra qualche tempo se magari fa danni o se conserva meglio il sapone e il profumo
  13. .
    L'oleolito solo in uno....
    Ho intenzione di fare una lista dei vari saponi con tanto di valori ma avendo appena cambiato pc (e non avendo ancora office) non posso aprire i miei file di word con le ricette. Appena risolvo vedo di fare una lista come suggerito da Minerva
  14. .
    Grazie ragazze x starmi vicino in questa tragedia eheh
    Lo sconto è stato quasi sempre del 5.
    La cosa strana, come dicevo è quel sapone con girasole, molti insaturi, sconto mi pare 6 o 7 (copiai una ricetta in rete) e zero sequestranti o antiossidanti. Perfetto.
    Gli altri quasi tutti intaccati. E son tanti eh, che poi manco ho postato tutte le ricette fatte. Alcuni non son manco riuscito a usarli.
    Sicuramente c'è qualcosa che non va ma cavolo non ci salto fuori.
    X i cassetti in plastica potrebbe essere x quelli che stavano li ma ne avevo altri su vassoio di cartone e scottex.
    Altri ancora si son rovinati mentre ero via, nelle cassette di legno,....e al di là dell'umidità non c'era certo molto caldo in questa estate...
    Sta cosa mi fa uscir pazzo ma non tanto x il buttare questi fatti, amen, è che nonostante gli accorgimenti non capisco cosa c'è che non vada.
    Uff

    Ps: visto che dovevo starci nel mezzo non me ne son mai preoccupato troppo. Lo iodine va da 41 a 70. Immagino che 41 sia il valore migliore e andando verso il 70 si è man mano più a rischio giusto?
  15. .
    Boh potrei vedere ma le ricette etan talmente varie e diverse che non so.... Comunque stavano tutte ampiamente nei valori di soapcalc... Non so davvero che pensare. Forse mi han fatto una maledizione saponaria ahah

    Tra l'altro uno dei pochi che x ora sembrano salvi (ma lo dico piano), è uno fatto a gennaio con 600 oliva, 260 girasole, 100 cocco e 40 cera d'api. Nessun additivo. Solo profumato con un aroma alimentare (ero inesperto) e del miele.
    Nonostante gli insaturi e il girasole questo x ora pare resistere... Boh
277 replies since 23/2/2007
.