La natura è bellezza

Posts written by JackLuna

  1. .
    Alex, non so....io ogni tanto me li vado a guardare e x ora non è successo nulla (escludendo la virata di colore che appunto sicuramente è dovuta alle fragranze).
    Nel mese di agosto la casa resterà chiusa x un paio di settimane quindi anche a finestre chiuse senza circolo di aria).
    Vediamo come si comporta in quei giorni.
    poi magari nun capita nulla a nessun sapone e mi frega ahahaha così non saprò mai cos'è stato. :P
    Comunque vi tengo aggiornate :)
  2. .
    Wow quanti oli. Anch'io quando formulo ci butterei dentro di tutto ehehe. Visto che è a caldo e lo puoi usare prima, poi facci sapere com'è :)
  3. .
    No no nelle prove ho voluto usare anche quelle. Ne ho approfittato x terminare flaconcini a metà mischiandone alcuni. Anche perchè i saponi in qualche modo li potró comunque utilizzare. :)
  4. .
    Mmm anche quello con l'etidronato. Piuttosto mi viene in mente ora che magari potrebbe essere la fragranza. Essendo prove ho utilizzato rimanenze diverse di fragranze e non mi son segnato quali ho usato. Pensandoci ora potrebbe essere qualche gragranza che fa virare il colore. Poco male.
  5. .
    Io x ora non li sto usando perchè voglio vedere cosa succede ma visto che, almeno x ora, non puzzano non credo ci siano particolari problemi a usarli. Ecco magari io taglierei via le macchie e poi userei
  6. .
    a una decina di giorni dai miei esperimenti ancora tutto regolare.
    I saponi fatti con medesima ricetta ma con addittivi diversi stanno riposando.
    Per ora noto solo che quello con sola oleoresina di rosmarino e quello con solo etidronato hanno acquistato un colore giallognolo tendente al marroncino chiaro mentre gli altri son rimasti bianchi. Strano visto che il procedimento e gli ingredienti sono i medesimi.
    Non so perchè...comunque continuo l'osservazione....
  7. .
    Grazie :*
  8. .
    Grazie Alex :)
    Ma quindi macerando le foglie in oliva nemmeno il colore? Mi risparmio la fatica allora :P
  9. .
    Si la costante è l'extravergine anche se sicuramente ho utilizzato marche diverse tra loro
  10. .
    Uhhh pensa che avevo trovato in un negozio delle foglie secche di alloro a poco prezzo e pensavo di macerarle in olio x un sapone....a sto punto rinuncio. Che poi nel sapone che proprietà apporterebbe? Forse giusto il colore?
  11. .
    All'inizio usavo extravergine, ora solo oliva. Marche diverse a seconda delle offerte ma sempre marche "note".
  12. .
    CITAZIONE (MinervaMG @ 11/7/2014, 11:38) 
    Anche se parlo poco, continuo a pensare a questa storia.
    Giusto ieri mi è venuto in mente che ho la casa umidissima e in inverno si riempie di muffa che è una meraviglia e l'ambiente che più facilmente ammuffisce è proprio il bagno.
    Ora, in bagno ho almeno 5 saponi tra doccia e lavandino che quindi stanno lì anche un paio di mesi (già faccio saponi duri, in più non usando lo stesso tutti i giorni, facilmente durano tanto) eppure non si formano macchie e non irrancidiscono.
    Possibile che siano davvero la luce e l'umidità?
    Mi chiedevo quindi, i saponi su cui si sono formate le macchie hanno passato la fase gel?

    Praticamente la mia casa ahahha.
    Guarda x la fase gel non saprei. Uno era a caldo. Gli altri a freddo. Sicuramente tra questi qualcuno il gel l'aveva raggiunto. Quello oliva e alloro sicuramente. Un altro con swirl e quindi a temperatura più bassa magari no, ora non ricordo sinceramente.

    :)

    Ps: Lindys non sto ancora in ferie, magari! Sono in ferie dal sapone ma non dal lavoro eheheh
    Comunque io seguo comunque il forum eh, se mi son momentaneamente fermato non vuol dire che non mi interessi. Leggo leggo :)
  13. .
    CITAZIONE (Alex1966 @ 10/7/2014, 14:02) 
    infatti dalle mie osservazioni i due più grandi nemici sono : luce ed umidità

    Si infatti ringrazio te e tutte le altre x i preziosi consigli. :wub:
    A dir la verità ora non sono completamente al buio. Tenerli al buio completo e areati mi risulterebbe impossibile. Sono nelle cassettine da frutta, una sull'altra, in un angolo con non troppa luce (spesso in quella camera tengo le persiane accostate, ma non è una regola). Diciamo che sono in ombra, che non hanno la luce diretta del sole, e che comunque essendo impilate la luce entra dai lati ma non da sopra. Di più mi sarebbe impossibile fare altrimenti diventerei schiavo dei saponi e dovrei rendere inutilizzata una camera della casa.
    In questi giorni ogni tanto sbircio qualcosina ma sto cercando di resistere il più possibile e non guardare troppo....mi son ripromesso di riguardarci a metà agosto al ritorno dalle ferie :approva6.gif:
  14. .
    CITAZIONE (@Manola @ 8/7/2014, 21:37) 
    Ma da voi fa caldo? Io luglio me lo ricordo molto più afoso ma ora aldo proprio per niente

    Si in effetti negli anni scorsi era molto peggio. Io mi sono accorto (ma magari è stato un caso) che il tutto è "esploso" dopo una settimana/10 giorni in cui era arrivata una gran afa, almeno qui da me. Ora effettivamente si sta bene...
    speriamo bene....io spero solo di venire a capo di sta cosa, poi mi regolerò per il futuro
  15. .
    A parte il mio errore di battitura (congelata e non concelata come ho erroneamente scritto), avevo mezzo nel freezer una piccola quantità di acqua solo per far si che si raffreddasse prima. Col caldo appunto la reazione con la soda la fa diventare rovente e ci mette una vita ad andare a temperatura.
277 replies since 23/2/2007
.