FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    FARINA DI SEMI DI CARRUBE - LOCUST BEAN GUM
    SIGLA E 410


    La farina di semi di Carrube ( GOMMA CARRUBA ) è un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione dei semi del carrubo (Ceratonia siliqua), una pianta della famiglia delle Leguminoseae, tipica dei Paesi del bacino del Mediterraneo. https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60759166

    E' classificata nella lista europea degli additivi con la sigla E410.

    L'idrocolloide, denominato carrubano, è un galattomannano; la sua struttura è formata da una catena di mannosio con ramificazioni di galattosio nel rapporto 1:4.



    La farina di carrube è un addensante alimentare,ma può essere utilizzata come addensante anche in cosmesi.

    La FSC si scioglie solo a caldo e necessita di 2-3 minuti a 80 °C per essere completamente solubilizzata.

    La sua dispersione a freddo non crea problemi, in quanto l'insolubilità fa sì che non si producano grumi.

    La fsc è piuttosto instabile in ambiente acido, ma se correttamente idratata permette, in sinergia con altri idrocolloidi, specialmente quelli derivati dalle Rodoficee (come per esempio agar agar e carragenine), di ottenere una struttura setosa e “calda”.

    La FSC, dopo solubilizzazione a caldo, è un buon viscosizzante e rilascia buone caratteristiche organolettiche alle normali dosi di impiego (0,5 - 1,0%).



    La farina è ricca di gomma e mucillagine, oltre ad essere quindi un valido addensante per le nostre creme, può rappresentare un'alternativa di derivazione vegetale all'acido jaluronico.
    Viene già utilizzato in cosmesi essendo presente in maschere e creme per il viso, vanta proprietà emollienti, idratanti e antiradicali liberi. Spesso, in un prodotto fortemente idratante compare in etichetta INCI come secondo ingrediente dopo l'acqua.

    E' importante sottolineare che l'acqua è trattenuta dalle mucillagini per equilibrio di gelificazione e non per igroscopicità (a differenza invece dell'acido jaluronico che si aggiunge nelle nostre creme che può servire a mantenere un certo grado di umidità superficiale, ma essendo igroscopico,come
    la glicerina,funziona meglio quando l’aria è sufficientemente
    umida, altrimenti rischia di sottrarre umidità alla pelle). Le mucillagini della farina di carrube pertanto sono in grado di donare acqua allo strato corneo senza poi sottrargliela quando la temperatura ambiente è elevata e l'umidità bassa, oppure quando ci si espone direttamente al sole.

    Altri aritcoli sull'efficacia della farina di carrube:
    Efficacia della ceratonia siliquia come attivo cosmetico : www.farmacosmesi.it/index.php?me ... zoom&id=13

    qui vediamo che la ceratonia siliqua gum non ha effetti negativi sulla salute e ci vengono mostrati alcuno cosmetici che la contengono, pertanto possiamo aggiungerla tranquillamente alle nostre preparazioni: http://books.google.it/books?id=JZ9FrXe9MG...cosmesi&f=false

    INCI e dati tecnici sulla farina di semi di carrube: www.specialchem4cosmetics.com/se ... px?id=2405

    EDIT DEL 14.03.2012 . tengo a precisare che in commercio esistono due tipi di farine di carrube, una ottenuta esclusivamente dai semi ( ed è la gomma che ci occorre ) ed un'altra che utilizza anche altre parti del frutto, che non va bene per i nostri spignatti.
    Quindi dobbiamo cercare LA FARINA DI SEMI DI CARRUBE

    questo è il video con le istruzioni per addensare con la fsc www.dailymotion.com/video/xqz2ne_am...rina-di-carrube

    Nota : Il termine addensante si colloca sotto un’unica voce, “additivi”, i quali possono comprendere anche prodotti gelificanti e stabilizzanti, sono regolamentati dalla legge (DM 27.2.1986 n. 209) e devono essere riportati in etichetta con la lettera “E”, seguita da un numero. La maggior parte degli addensanti impiegati nei prodotti dolciari sono di origine naturale, non sintetica, tuttavia possono essere usati a dosaggi precisati dalla legge, salvo alcune eccezioni. Questo rende l’informazione diretta al consumatore finale un po’ distorta, poiché si pensa che dietro quella sigla e quel numero si celi chissà quale strana sostanza nociva per la salute. ( www.dolcesalatoweb.it/2011/01/idroc...bile-e-cremoso/ )

    CONSIGLI PER UTILIZZARE LA FSC COME VISCOSIZZANTE IN COSMESI
    Disperdere la gomma carruba in acqua fredda, da sola o miscelata con glicerina. Scaldare l'acqua a bagnomaria o con l'aiuto del microonde fino alla formazione del gel.

    Per le percentuali di utilizzo si va dallo 0.3-0.4 a 1% a seconda della consistenza desiderata.
    Si può usare anche in sinergia con gomma xantana per rendere il gel più fermo.

    Potete anche preparare a priori il gel di gomma carruba :
    acqua q.b. a 100
    e 0.7-08% di fsc

    Dopodichè potete utilizzare direttamente il gel già pronto q.b. a 100 per la ricetta della vostra crema.

    Edited by Alex1966 - 6/5/2014, 20:24
     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17890 views
  Share  
.