FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 15/3/2012, 08:42) 
    quello che vedo nella foto è il latte detergente, quindi?
    quello di colore giallo si, è il latte detergente


    Appena mi arriva la farina, la prova che voglio fare subito è scaldare l'acqua nel microonde. Anche se così a naso, sento che questa farina va trattata come l'amido di mais...quindi l'acqua va portata a bollore
    credo proprio di si.....



    Senti Gabri, la crema che ti è venuta ad uovo sodo, cioè troppo compatta, utilizzava lo 0.7. Da ciò deduco che se trattata correttamente questa farina andrebbe usata più o meno a 0.4 o 0.5
    credo di si.....è da provare......

    queste mi sembrano le informazioni più complete che ho trovato:

    FARINA DI SEMI DI CARRUBE E 410

    Additivo utilizzato generalmente come addensante/gelificante in preparati alimentari ed alimenti in cui ne è consentito l’uso. Semilavorato per alimenti ad uso limitato.
    Caratteristiche medie generali della farina di semi di carrube (E 410):
    La farina di semi di carrube è solubile solo a caldo e necessita di alcuni minuti (2-4minuti) a 80 °C per solubilizzarsi, nel liquido, al 100%; dopo la solubilizzazione a caldo, è un buon viscosizzante e rilascia buone caratteristiche organolettiche alle normali dosi di impiego (0,5 - 1,0%). La sua dispersione a freddo non crea problemi, in quanto l'insolubilità fa sì che non si producano grumi. Caratteristica importante della farina di semi di carrube è data dalla sua sinergia con gli idrocolloidi marini: Agar Agar (E 406) e Carragenine (E 407). La presenza di farina di semi di carrube aumenta la loro forza di gel e riduce o annulla la sineresi. Un limite della farina di semi di carrube è la sua intolleranza al congelamento.


    fonte: tecalsrl.com/prodotti_dettagli2.php?codicearticolo=E.410250.B1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Per fare le prove con la farina di semi di carrube ho preparato le seguenti soluzioni:
    1) a sinistra: 50 gr. acqua, 0.5 gr. farina sciolta a 80°; tende a formare grumi, ma si disperde bene; colore medio
    2) al centro: 50 gr. acqua, 1 gr. farina sciolta a 80°; tende a formare grumi , ma si disperde bene, colore più scuro
    3) a destra: in 50 gr. di acqua fredda ho dovuto disperdere 1 gr. farina per formare un gel simile a quello di sinistra; è il più chiaro, ma anche il più opaco perché a freddo non si disperde bene; non forma grumi.
    SFARINAMENTO dei gel puri: 1) pochissimo, 2) abbastanza, 3) molto
    SFARINAMENTO (o “spalloccolamento” ) di un gr. di gel in 2.5 gr. di caprylis: nessuno dei tre “spalloccola”
    SFARINAMENTO (o “spalloccolamento” ) di una goccia di gel con un velo di olio di jojoba: 1) per niente, 2)abbastanza, 3)pochissimo
    ODORE: nessun odore

    I TRE GEL




    GEL n° 1


    GEL n° 2


    GEL n° 3


    Edited by pallinabis - 15/3/2012, 15:24
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il gel a caldo che ho usato io è allo 0,8% ed è neutro........incolore! !
    io credo che come per il caso del lievito di birra, ci sono evidenti differenze a secondo della marca...ti sembra???



    La scheda tecnica dice:
    La farina di semi di carrube è solubile solo a caldo e necessita di alcuni minuti (2-4 minuti) a 80 °C per solubilizzarsi, nel liquido, al 100%;
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    penso anch'io che ci siano differenze in base alla marca.
    Se hai letto il mio post vedi che il mio esperimento coincide con la tua scheda.
    Hai visto che roba viene fuori con la concentrazione più alta?
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    si ho visto.......però il gel a caldo non fa grumi, quando è ben solubilizzato.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    é vero.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mannaggia, non posso fare prove....finchè non arriva la farina!
    io farei una prova anche con il microonde, cioè scalderei 30 secondi 50 gr d'acqua e proverei a disperderci 0.5 di farina...tanto per vedere come si comporta
    Complimenti a Gabry e Pallina che ci hanno comunque già chiarito abbastanza le idee sulle dosi ( da almeno 0.5 a 1 a seconda della densità desiderata).
    Meno di 0.5 già mi sembra che non vada bene, a meno che si voglia fare un fluido e non una crema

    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 22:46
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex1966 @ 15/3/2012, 16:17) 
    io farei una prova anche con il microonde, cioè scalderei 30 secondi 50 gr d'acqua e proverei a disperderci 0.5 di farina...tanto per vedere come si comporta

    provo subito, ma senza foto. Fidatevi della parola

    PROVA FATTA: è come la n° 1
    Comunque li tengo fino a domani perchè mi pare che col passar del tempo si stiano addensando di più; se è cosi' provo anche con una concentrazone inferiore

    Edited by pallinabis - 15/3/2012, 16:50
     
    Top
    .
  9. alice**
     
    .

    User deleted


    ma voi avete provato a sciogliere anche quell'altra farina di carrube ( non di semi, cioè quella marrone) nell'acqua bollente?
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Ciao alice, io la farina di carrube non l'ho mai usata e quindi non saprei dirti come deve essere trattata, però possiamo cercare la scheda tecnica
     
    Top
    .
  11. alice**
     
    .

    User deleted


    io sono tra quelle che ha comperato la farina marrone al Natura Sì, per poi accorgersi due giorni dopo, leggendo qua sopra, che non era la farina giusta. Vorrei trovare un modo per recuperarla
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    la puoi mangiare, tipo bevanda al cioccolato , non ha molte calorie ed è ricca di sali minerali , si usa per i bambini in caso di diarre ribelli

    Edited by Gabrysei - 15/3/2012, 21:22
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    secondo me puoi farci anche una bella maschera viso con caolino, miele ,yogurt e olio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Primo utilizzo del gel di carrube

    Oggi non avevo tempo per farmi una piega liscia con phon e spazzola perciò ho optato per il diffusore, utilizzando il gel di carrube (50+0.5). L'effetto mi sembra migliore che con il gel di lino.

     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Oggi sono cominciate le sperimentazioni con la farina semi carrube di Simonia.
    Ho un diavolo per capello...non ci siamo proprio : non mi viene l'emulsione!

    Ma andiamo per gradi. Intanto la formula è questa :

    A
    acqua 62.20
    ceratonia siliqua gum 1
    pantenolo 1
    sodio ialuronato all'1%, 4
    allantoina 0.5
    gel d'aloe 2
    gel pale fico d'india 2
    prot. seta idrolizzate 1

    B
    leci-mix 5
    burro dic acao 4
    burro di karitè 5
    burro di riso fatto in casa 5
    olio di sesamo 5
    oleolito di resina benzoino 1

    C
    oe di palamarosa 5 gtt.
    fragranza gracefruit pesca 4 gtt.
    cosgard 0.6

    Ho scaldato l'acqua nel pentolino con la ceratonia siliqua gum ( farina semi carrube) e l'ho fatta bollire 1 minuto.



    Poi l'ho messa a freddare e quand'era fredda ho aggiunto tutto il resto
    E' venuto fuori un gel veramente "fiacco", poco denso



    Poi ho messo olio, burri e leci-mix nel microonde e l'ho sciolte. L'ho frullate per due minuti, e si sono montate un bel po'

    Ho versato la fase grassa nel gel e ho iniziato l'emulsione con la frusta.
    Niente l'emulsione non viene proprio! Si vede chiaramente dalla foto, olio e fase gel restano separati, con le bollicine di olio che galleggiano.



    Ho provato per ben due volte. La seconda volta ho emulsionato tutto a caldo. Niente da fare, stesso identico risultato.

    Secondo me questa farina non va bene. Ho avuto l'impressione già all'inizio che qualcosa non andava, perchè il gel non era denso per niente nonostante l'1% di ceratonia!

    Simonia, ma la farina l'hai presa in pasticceria o gelateria? Ho il dubbio che non sia farina di semi di carrube pura, ma che ci sia dentro anche qualcos'altro. Anche perchè profuma leggermente di vaniglia.
    Pallina, la tua che odore ha?
     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17890 views
  Share  
.