FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maghè @ 5/5/2014, 16:12) 
    ahhhh... quindi mi conviene preparare prima il gel mettendo 100 g di acqua e 0,8 di fsc. poi quando devo usarlo, peso la quantità esatta di gel già pronto... è corretto?
    P.S. la mia crema contiene 59,6 di acqua, 0,8 di fsc e 24% di grassi...

    hai messo in proporzione troppo viscosizzante per scarsi 60 g di acqua. Non conosco la percentuale di grassi, se ce ne fosse almeno un 25-27% allora la crema potrebbe anche non sfarinare ma con percentuali più basse purtroppo si.
    Fai come ti suggerisce anche Gatta, preparati il gel prima e poi pesa direttamente il gel a 100
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    senti vogliamo vedere un po' tutta la ricetta in un topic a parte? tu intanto scrivila, poi ci penso io a creare dillà la discussione nuova
     
    Top
    .
  3. Occhidigatta82
     
    .

    User deleted


    ragazze scusate...ovviamente al gel,và messo il conservante!??
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se lo usi subito per fare una preparazione in cui metterai conservante alla fine, no. Quello che ti avanza va invece preservato.
     
    Top
    .
  5. Occhidigatta82
     
    .

    User deleted


    Grazie!! che dite si può fare tranquillamente un gel con 1 g di fsc? x usarlo così puro..come lo ialuronico...
     
    Top
    .
  6. Francine1980
     
    .

    User deleted


    Non ho informazioni utili sulla farina di semi di carruba, però forse riesco a strapparvi un sorriso ed a dimostrare quanto sono tonta, nonché più che principiante.
    Allora, sto leggendo tantissimi argomenti di questo forum :hello-kitty23.gif: ma in ordine molto sparso (mea culpa) e quindi spesso mi sono imbattuta in ricette tanto carine che prevedevano l'uso di "FSC"... ed io regolarmente pensavo "chissà che cos'è questa roba strana, sarà sicuramente uno di quegli ingredienti tecnologici che si comprano solo online, che peccato!".
    :sarcastic3.gif:
    Oggi ci sono arrivata anch'io, domani la compro. :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    È colpa nostra (mia in primis) perché in moltissime, ci siamo accorte, sono cadute in questo trabocchetto dell'acronimo.
    Non lo faccio più, promessa!!! :cry:
     
    Top
    .
  8. Francine1980
     
    .

    User deleted


    Gattamartina, non ti preoccupare, fate benissimo ad usare un acronimo. Sono stata tontina io, in primis perchè dovevo dedicare da subito più attenzione agli argomenti base e poi perchè potevo fare una semplice ricerca per capire di cosa si trattava (come poi ho fatto). Insomma, ho peccato di leggerezza. L'importante comunque è che è un ingrediente semplice da reperire ed oggi pomeriggio mi fiondo al Naturasi!
    :varie25.gif:
     
    Top
    .
  9. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Riapro questo vecchio topic perchè la farina di semi di carrube merita di essere ricordata ogni tanto, soprattutto per quelli che non l'hanno ancora provata come addensante per le nostre creme.
    Mi vergogno un poco a dirlo....l'ho provata con successo solo oggi per la prima volta. Non l'avevo ancora mai usata semplicemente perchè non mi andava di prendere il barattolone da 75 gr dato che per le nostre creme ne basta veramente poco. La scorsa settimana invece al Naturasi ho visto che vendono la farina di semi di carrube anche in bustine di 10 gr al modico prezzo di 1 Euro. L'ho subito acquistata ed oggi l'ho utilizzata in accoppiata con l'avena.

    Ho prima preparato il gel con
    Acqua a 100
    Farina di semi di carrube 0,9
    Polvere di avena colloidale 1

    Fatto scaldare il tutto a bagnomaria e mescola che ti mescola mi è venuto un gel fantastico :lol: Già favoloso così di suo. L'ho provato su una mano e mi ha lasciato la pelle vellutata. Ho utilizzato il gel per fare una crema corpo idratante/lenitiva improvvisata al momento ed emulsionata con ewocream a freddo.

    Vi metto la formula perchè è venuta una bellissima crema fluida che lascia la pelle morbidissima

    Fase A
    Oleolito calendula 3
    Oleolito camomilla/lavanda 2
    Olio iperico 3
    Olio babassu 2
    Burro di karitè 2
    Coco silicone 3
    Squalene 1
    Tocoferolo 1
    Ewocream 5

    Fase B
    Gel di Fsc (allo 0,9%) e polvere di avena colloidale (all'1%) a 100
    Glicerina 3
    Proteine del riso idrolizzate 0,5

    Fase C
    Gel di sodio ialuronato all'1% 3
    Gel di aloe 3
    Cosgard 0,6
    F.C. Mirra 8 gg.

    Il burro di karitè e l'olio di babassu li ho prima sciolti a bagnomaria.



    La crema ha una bella consistenza, si spalma bene e si assorbe facilmente. Ha anche un bel colore bianco nonostante l'alta presenza di oleoliti. E il profumo di ambra è favoloso.. La trovo davvero fantastica :wub:

    Mai più senza FSC, che poi con l'avena si sposa benissimo :varie25.gif:

    Edited by Alex66* - 23/1/2017, 09:55
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Hai visto che corposità da alle creme? Io una volta per esperimento ho fatto la fari a con i semi delle bacche della pianta spino di Cristo, i cui baccelli ricordano quelli delle carrube. Devo dire che trovai difficoltà estreme per schiacciare i semi e fare la farina, ma la crema era di un setoso eccezionale :)
     
    Top
    .
  11. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione Piergiorgio, la crema è venuta super corposa e lascia la pelle super vellutata. La fsc fa proprio la differenza. Diverrà il mio nuovo amore. Il primo per me è e sarà sempre l'avena :wub:

    Ma illuminami Piergiorgio che pianta è la spino di Cristo? Mai sentita nominare :291.gif:
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ecco vedi, di accoppiarla con l'avena non ci avevo nemmeno mai pensato! Comuqnue la ricetta è molto interessante e la metto in un topic suo a parte
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    scusa Asilanna, lo spino si chiama di Giuda ... ho confuso un sant'uomo con un voltagabbana ... speriamo sia perdonato :D

    Si tratta della Gleditsia triacanthos, che qui da noi si trova in modo abbondante in quanto utilizzata anche come alimentazione per le mucche.
    I suoi baccelli somigliano molto a quelli della pianta della carruba ... differenza semplice semplice per riconoscere le specie, a parte gli spini sulla prima.
    La carruba è un sempreverde, lo spino di Giuda perde le foglie in inverno ;)
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Sarai perdonato senz'altro! Anche un pozzo di scienza come te ogni tanto può andar in confusione :wacko:
    Grazie per la spiegazione.
     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17890 views
  Share  
.