FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, ma com'è possibile????
    io ho fatto un gel anche ieri con un grammo di farina in 150 grammi di infuso di salvia, per fare un dentifricio e il gel è venuto una meraviglia...

    l'acqua non deve bollire, la devi scaldare fino ad 80 gradi, una volta raggiunta la temperatura metti dentro la farina e mantieni la temperatura, non oltre gli 80 gradi, a bagnomaria, per 3 massimo 4 minuti poi procedi come di consueto.....
     
    Top
    .
  2. simonia
     
    .

    User deleted


    a me è venuta l'emulsione quando ho fatto la crema ed oggi si è compattato completamente tutto il fluido...l'ho presa in un negozio che vende prodotti x gelateria...mi ha detto che è quello che usano i gelatai...si anche la mia sa di un pò di vaniglia...io ho scaldato l'acqua e poi messa la farina...prova così e vediamo se va bene altrimenti ho 1 sacchetto di scorta che ho preso in 1 altro posto e te lo mando come dico sempre io no worry ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex1966 @ 19/3/2012, 14:16) 
    Pallina, la tua che odore ha?

    asslutamente nessuno

    io no ho tutti i tuoi ingredienti, pertanto ho fatto una prova da inesperta:
    50 gr. di acqua in cui ho messo 0.5 di carrube e 30 sec in microonde, poi frullato.
    Sciolti a bagnomaria 2.5 leci-mix, 2 cacao, 2.5 karitè, 2.5 sesamo; lieve frullatina e poi versato oli in gel frullando. Questo è il risultato. E' così che doveva venire?



    E non ti innervosire chè mi dispiace. :am13.gif:

    Edited by pallinabis - 19/3/2012, 17:41
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dunque sono già al quarto tentativo. Mi sta venendo l'esaurimento nervoso...aaaarghhhh, che rabbia :fifone28.gif:

    comunque pare che vada un po' meglio.
    Stavolta l'emulsione è venuta, anche se la cremina è fluida, adesso sta riposando in frigorifero, tra un paio d'ore la tiro fuori e vedo se è più densa ( il frigo me le addensa, boh...non chiedetemi perchè, ma di solito funziona ).
    Ho fatto il gel senza bollirlo nel pentolino stavolta: ho mescolato farina e acqua a freddo, poi ho messo a scaldare nel bagnomaria. Non ho misurato se erano 80 gradi sinceramente, ma il gel era bollente.
    Poi l'ho fatto freddare completamente e riposare per un paio d'ore. Era un po' più denso, però non come il gel nr. 2 di Pallina ( ho usato la farina all'1%).

    Mio figlio che lavora in gelateria mi ha spiegato che l'addensante che usano i gelatai è un mix di roba varia : quindi bisogna essere sicuri se si tratta di farina pura o addizionata di altro.

    Simonia, tu hai seguito il procedimento di Gabri?

    Gabri tu per la crema che percentuale metti di farina?

    Eh sì Pallina doveva venire almeno come la tua...anche se il tentativo era di farla soda
     
    Top
    .
  5. simonia
     
    .

    User deleted


    si ho scaldato l'acqua e poi messa la farina...il gel non mi è venuto bello sodo ma forse xkè ne avevo messo troppo poco...ma se vai a vedere nelle foto del fluido si è proprio addensato rispetto a prima e mi piace di più assai hehehe
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    il mio intruglio l'ho fatto alle 17.00 e già si sta addensando fuori dal frigo, ora lo metto in frigo e se si addensa di più rifotografo
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il gel appena fatto per farlo addensare un po' di più l'ho messo dieci minuti nel congelatore.
    Oggi dalla disperazione sto sfidando tutte le regole della fisica............
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    nei vari tentativi che ho fatto fino adesso ho usato 0,7% e 0,8% con dei buoni risultati.....

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Alex, tre bei respiri profondi poggiati sul diaframma.
    Parlo sempre da ignorante, ma se a questa crema dai un aiutino con una cera? oppure aumenta la farina di carrube
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dunque,
    non ho resistito e sono andata a rivedere la crema nel frigo, prima del tempo previsto. Già si è addensata.
    eccola :



    l'ho fatta verde, perchè il beige della lecitina mi ha annoiato ;)
    La consistenza, come dice Simonia, è più simile a un gel che a una crema.....che cosa strana, con tutti i burri che ci ho messo!
    L'ho spalmata sulle mani, per essere una crema al 20% di grassi, sembra proprio asciutta :blink:
    C'è molto da sperimentare ancora...

    Su una cosa mi pare che siamo tutti concordi :
    il gel di ceratonia si addensa con il passare delle ore. Forse converebbe farsi il gel un giorno prima, per capire effettivamente che consistenza esce fuori?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Non bisogna mai disperare!
    Concordo nel preparare il gel il giorno prima, l'avevo notato negli esperimenti di 2 giorni fa.
    Il pastrocchio fatto 2 ore fa si sta addensando, l'ho steso sulle mani, si è assorbito in un attimo e la pelle è morbida morbida quasi ci fossero i siliconi.
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Sono almeno due ore che giro su internet alla ricerca di notizie sull'impiego cosmetico della Ceratonia.
    Mi sa che per oggi è meglio che mi fermo qui.
    Perchè leggendo in giro mi è venuto un atroce dubbio : ma chi ci dice che la ceratonia che mettono nelle creme sia la E410, cioè la farina di semi di carrube? Ho letto in un sito per esempio quanto segue :

    ESTRATTO SELEZIONATO DI CARRUBA (CERATONIA SILIQUA GUM): E’ l’alternativa di origine vegetale all’acido jaluronico ed al collagene; possiede interessanti proprietà anti-disidratanti ed ammorbidenti formando sulla pelle un film sottile e visco-elastico. Si presenta in una soluzione acquosa e viscosa ad alto peso molecolare di una frazione altamente purificata di galattomannano ramificato derivato dai semi di carruba. Rimane un prodotto perfetto per trattamenti cutanei di tipo idratante, protettivo e rigenerante.

    Cosa intendono per "estratto selezionato"?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per essere più sicura ho scritto anche ad Andrea per chiederglielo, gli ho copiato proprio il brano

    mio figlio che lavora in gelateria dice che da loro non usano la farina di semi di carrube e basta, è un mix di vari addensanti e addittivi, tra cui anche la carrube. Si chiama "preparato per crema addensata base"

    sentoc he questa discussione arriverà a 40 pagine..........
    la storia infinita

    Edited by Alex1966 - 31/7/2012, 00:21
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex1966 @ 19/3/2012, 21:49) 
    lui dice che in gelateria non usano la farina di semi di carrube e basta, è un mix di vari addensanti e addittivi, tra cui anche la carrube. Si chiama "preparato per crema addensata base"

    forse è per questo che la tua profuma e addensa meno
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    la bustina che ho ricevuto io ha l'etichetta stampata, con scritto :

    FARINA DI SEMI DI CARRUBE E 410

    della ditta Ciokarrua srl , completa d'intestazione, numero del lotto e scadenza
    che io ho messo dentro il barattolo appiccicando sopra l'etichetta


     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17889 views
  Share  
.