FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Gabrysei, quella farina tu dove l'hai presa? mi sembra seria
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    LANDRE SCRIVE:

    I frutti della Carruba sono ricchi di tannini, rinnomati astringenti.

    In verità l'utilizzo principale della pianta proviene dai semi da cui si ricava la gomma carruba, un idrocolloide polveroso, color avorio. In acqua crea soluzioni mediamente viscose e viene usato in cosmesi come emolliente



    Sciaboletta, è quella che mi ha spedito Simonia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Alex prova a spostare jaluronico, aloe e fico d'india in fase C; inoltre ho letto qualcosa sull'incompatibilità di jaluronico e aloe, forse sul forum di Lola; se lo ritrovo te lo posto
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallinabis @ 19/3/2012, 22:41) 
    inoltre ho letto qualcosa sull'incompatibilità di jaluronico e aloe, forse sul forum di Lola; se lo ritrovo te lo posto

    interessante Pallina, ma in quasi tutte le nostra formule compare il
    sodio ialuronato all'1%, anche fino a 5 grammi insieme al gel d'aloe dai 2 ai 4 grammi ed è stato collaudato, ma vediamo cosa ci raccomanda Lola
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    da: Sai cosa ti Spalmi ,sulla farina di semi di carrube
    http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=6599


    il mio latte detergente,( che poi pubblico perchè è rimasto intatto) e la mia crema dove ho usato la farina di semi di carrube, non tirano sulla pelle, anzi esattamente il contrario.......

    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:01
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gabrysei @ 20/3/2012, 12:23) 
    il mio latte detergente,( che poi pubblico perchè è rimasto intatto) e la mia crema dove ho usato la farina di semi di carrube, non tirano sulla pelle, anzi esattamente il contrario.......

    concordo con te, la sensazione è di morbidezza e idratazione che durano a lungo.
    Per aloe e jaluronico era un problema su come venivano inseriti nelle formulazioni; da ieri sera mi sto arrovellando per ritrovare l'informazione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Alex, il pasticcetto che avevo fatto ieri per prova si è addensato di più, e l'effetto morbidezza è duratto anche dopo aver tenuto le mani sotto l'acqua per un pò.
    CARRUBE FOREVER
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Ho realizzato la ricetta di Alex. Ho cambiato alcune sostanze o non le ho inserite perchè non le avevo. La cosa che ritengo importante è lo spostare il gel d'aloe e lo jaluronato in fase C.
    Queste sono la ricetta e l'esecuzione

    A
    acqua di rose 64.20
    ceratonia siliqua gum 1
    lievito birra 0.5

    B
    leci-mix 5
    burro di cacao 6.5
    burro di karitè 7.5
    olio di sesamo 2.5
    oleolito di vaniglia in jojoba e riso 2.5
    oleolito di resina benzoino 1

    C
    sodio ialuronato all'1%, 4
    gel d'aloe 4
    oe di palamarosa 1 gtt., bois de rose 1, arancio 2
    cosgard 0.6

    Ho mescolato le carrube in acqua e messo in microonde per 30 sec. poi ho frullato pochissimo.
    Quando era tiepida ho aggiunto il lievito sciolto in poca acqua e frullato pochissimo

    Poi ho messo il recipiente con olio, burri e leci-mix e il pentolino con il gel a bagnomaria ; quando si sono sciolti i burri ho frullato pochissimo.

    Ho versato la fase grassa nel gel e ho iniziato l'emulsione con la frusta;si è emulsionata subito.
    Ho messo il recipiente a bagno in acqua fredda, ho aggiunto sodio ialuronato e gel d'aloe e ho frullato, ho aggiunto gli O.E. ed ho frullato, il cosgard e ho frullato
    Messo in frigo
    Il PH è venuto tra 5 e 6; non posso essere più precisa perchè non ho le striscette ma la rondella.

    Questa è la crema nella ciotolina dove l'ho emulsionata


    Questa, invece è la crema nel barattolo



    Conclusioni:

    La farina di ceratonia bisogna trovarla pura.
    Se questa crema è un brodo di coltura per i batteri lo scopriremo fra un pò di tempo: vi aggiornerò.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    splendida! della consistenza che piace a me!

    Ok, ritento l'esperimento spostando sodio e aloe in C. Eppure in passato ho fatto altre creme a freddo, mettendo tutti gli ingredienti in A e mi sono venute bene. Chissà, magari nel caso della carrube non funziona.....

    Ritento anche acquistando la Rapunzel a questo punto. Pallina l'hai presa qui?
    www.macrolibrarsi.it/prodotti/__far...-di-carruba.php Per ordini superiori a 29 euro le spese di spedizione sono gratis, ora mi vado a vedere cosa hanno.

    Mi dispiace per Simonia che è stata di una gentilezza squisita a mandarmi la sua farina. Simonia spero che tu non te ne abbia a male se tento esperimenti anche con la Rapunzel, non significa che non ho apprezzato la tua gentilezza :D
    voglio solo capire se il mancato addensamento dipende dalla mia incapacità a trattarla o dalla marca della farina.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    L'ho comprata in un negozio bio al mare a 20 metri da casa. Qui a Modena ne ho portati 40 gr., se vuoi te ne mando 20gr. in una bustina per posta.
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, nel caso, la trovi al Natura Si, hanno tutti i prodotti della Rapunzel ! ! !
    € 5,5 per 75 grammi


     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Simonia, la tua farina di carrube che è arrivata a me è Bio e pura al 100 %
    come indica chiaramente l'etichetta, e i risultati ottenuti lo confermano ,
    forse quella di Alex è di un'altra partita......





    Pallinabis@ bella la tua crema, somiglia alla mia, anche se con ingredienti diversi e molto meno burro...... la mia previsione che sono lontani i giorni delle creme mollicce sembra proprio avverarsi!!!

    Edited by Gabrysei - 21/3/2012, 14:21
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e allora devo rifare questo gel, armarmi di santa pazienza e ricominciare tutto da capo.
    Stavolta faccio una crema basic, semplice semplice, solo olio e acqua. Niente attivi, niente gel e sodio. Se non mi viene manco questa...... :sick: :sick: :sick:

    Si tratta solo di provare e basta.
    Del resto noi con questo addensante partiamo da zero. Siamo le uniche in tutto il web che la usano
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallinabis @ 21/3/2012, 15:03) 
    Speriamo che si conservi un pò.

    Gli additivi alimentari sono sostanze impiegate nell'industria alimentare durante la preparazione, lo stoccaggio e la commercializzazione di prodotti destinati all'alimentazione, dal N. 410 al N.419 troviamo:
    Addensanti, stabilizzanti e emulsionanti
    servono a legare i componenti del cibo che altrimenti tenderebbero a separarsi.

    la farina di semi di carrube E 410
    xantana E 415
    gomma guar E 412



    non capisco perchè non deve conservarsi......



    La mia crema, ha circa 10 giorni e non si è modificata

    Edited by Gabrysei - 21/3/2012, 18:20
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sulla tenuta dell'amido di mais : tre mesi è stato osservato da me personalmente.
    A questo punto, la farina di semi di carrube potrebbe comportarsi nello stesso modo. E' uan farina.
    Certo, dobbiamo ancora osservare per essere sicure.
    Se poi si parla di una conservazione oltre i 3 mesi, dobbiamo ancora osservare



    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:09
     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17890 views
  Share  
.