FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    io ho una specie di lucidalabbra fatto solo con amido di mais ,colorante e glicerina e dopo due anni è ancora lì senza muffe od altro.............
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti direbbero "eh, ma non c'è acqua"
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ESPERIMENTO NR.1 ( al 18% di grassi)
    FASE A
    acqua 69,60
    ceratonia 1
    pantenolo 0,5

    FASE B
    leci-mix 5
    burro di cacao 6
    burro di karitè 7
    burro di riso (fatto con stearico e cetilico) 2
    olio di cocco 3

    FASE C
    gel d'aloe 4
    oe di palmarosa 8 gtt.
    Cosgard 19 gtt.



    osservazioni :
    consistenza media
    non grassa, leggera,
    lascia la pelle liscia.
    Però troppi burri, non si stende bene

    ESPERIMENTO NR.2 ( al 25% di grassi )
    FASE A
    acqua 63,60
    ceratonia 1
    pantenolo 0,5

    FASE B
    leci-mix 5
    burro di cacao 8
    burro di karitè 7
    olio di cocco 10

    FASE C
    sodio ialuronato all'1%, 4
    oe di palmarosa 8 gtt.
    Cosgard 19 gtt.



    osservazioni :
    consistenza leggermente più soda
    più corposa, non unta ma comunque da pelle secca
    sensazione piacevole, lascia la pelle vellutata
    nonostante l'esubero di burri si stende bene



    Adesso resta da osservare soltanto la durata della FSC, che comunque a livello di effetto sulla pelle promuovo a pieni voti. Meravigliosa :D
    Poi associata con la lecitina è fantastica

    Un altro esperimento da fare adesso è con gli emulsionanti cerosi, tipo Lamecreme, montanov, mgs, ecc.ecc.
    Ci sono volontari?

    Non so più cosa farmene di queste creme........adesso comincerò a metterle anche al cane

    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:12
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    sono due bellissime formule....complimenti



    in questa crema,con FSC che ho fatto 10 giorni fà, ho emulsionato con il lamecreme, ti metto la formula, ma, sfarina sul viso perchè non avevo fatto
    il gel a caldo, perchè ancora non lo sapevo.........
    Seguendo un suggerimento di Manola, che è un vulcano di idee , tanto per usarla e non buttarla, ho preso un pò di crema alla lecitina al 6% e ci ho messo un pò di questa compattona e non ti dico che meravigliaaaaaaa!!!!

    FASE A
    Infuso di borragine 59,2
    Faria semi di carrube 0,8

    FASE B
    Lamecreme 6
    burro cacao 1,7
    Burro olio evo 1,3
    Vit E 1
    Jojoba 4
    Olio Macadamia 3
    Caprilico 2
    Ricino 1

    Fase C
    Rosa mosqueta 1
    Olio borragine 1
    Allontoina 0,5
    sodio ialuronato all'1%, 3,5
    Gel d’aloe 2
    Pantenolo 1
    o.e. bois de ho 0,4
    cosgard 0,6

    Carlita, nel burro montato alla vaniglia mette un cucchiaino di amido nelle creme non saprei.........
     
    Top
    .
  5. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    non capisco il fondamento delle perplessità.
    La Aboca utilizza la ceratonia siliqua gum nelle sue creme e poi ci sono anche altre case cosmetiche famose che la utilizzano.


    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:31
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    scusate ma la fecola di patate come addensante non l'ha mai provata nessuno?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no, ma ci avevo fatto un pensierino.
    Perchè non provi tu?


    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:34
     
    Top
    .
  8. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Forse qualcun ha già posto la domanda, in tal caso mi è sfuggita!
    A che percentuale si usa? alla stessa della xanthan gum?
     
    Top
    .
  9. alice**
     
    .

    User deleted


    loro hanno fatto esperimenti a 0.5 e 1, ma mi pare di aver capito che 0.5 era poca, forse 1 o almeno 0.8?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    con 1 viene una crema soda ma molto morbida da spalmare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Quando ho fatto quella che ho postato qualche pagina fa, ho seguito il consiglio di Alex e l'ho tenuta alcune ore in frigo, anzi me la sono dimenticata lì tutta la notte e il mattino dopo era ancora più bella
     
    Top
    .
  12. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 21/3/2012, 13:24) 
    Ok, ritento l'esperimento spostando sodio e aloe in C. Eppure in passato ho fatto altre creme a freddo, mettendo tutti gli ingredienti in A e mi sono venute bene. Chissà, magari nel caso della carrube non funziona.....

    Ma il gel d'aloe perde le sue proprietà se messo in una fase che poi va riscaldata, va messo in fase C, a freddo.
    Almeno, ho sempre studiato ed applicato questo procedimento per quanto riguarda il gel d'aloe.

    Comunque la mia crema viso sta per finire, ed anche a me Simonia ha regalato ( grazie Simo :* ) un pò della sua farina, cosi appena potrò farò la mia crema con questo addensante e poi vi farò sapere com'è venuta mettendo anche qualche foto
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Angy love Gd cara, Alex ha mette il gel in fase A solo quando emulsiona a FREDDO, in tutti gli altri casi, come dici tu giustamente, va messo in fase C
     
    Top
    .
  14. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Usata ieri per farmi la crema viso... che dire... fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    Non tira come faceva la xantana, e rende la crema bella compatta, la mia non si smuove proprio, sembra un burro.
    Ho portato l'acqua a 80° e ci ho aggiunto la farina di semi di carrube ( regalatami da Simonia per provarla, Grazie Simo :* ) e si è formato subito il gel appena è caduta nell'acqua.
    Il gel che si è formato era un gel moooooooooolto denso, ed è per questo che la crema mi è venuta cosi compatta.
    Siccome la mia bilancina da "letteralmente" i numeri, penso di averne messo un pochino in più ( ne avevo pesati 0,7g ma sicuramente qualcuno in più c'era ) per questo mi è venuto in quel modo.
    L'unica cosa negativa che posso dire su questo gelificante, è l'odore, e forse che sfarina poco poco poco poco poco ( ma penso sia dovuto sempre al fatto che forse ne ho messa troppa ) per il resto è favolosa, rende la crema bellissima, non tira, leviga la pelle *_* sono felice, grazie di avermela fatta conoscere!
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    confermo Angy
    è vero : la farina di semi di carrube sfarina, eccome se sfarina!
    Direi di non superare lo 0.8-0.9, altrimenti il problema dello sfarinamento si verifica. Ho notato anche però, che se c'è una percentuale altina di grassi ( dal 20% in poi ) la crema non sfarina anche con l'un per cento di FSC
     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17890 views
  Share  
.