FARINA DI SEMI DI CARRUBE

GOMMA CARRUBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Ragazze, concordo sullo sfarinamento, però diminuisce notevolmente se si lascia cuocere ad una temperatura di 80 gradi dai 3 a i 4 minuti, stando alle mie prove, con una percentuale di utilzzo che varia fra lo 0,7% e 0,8%
    la FSC è un bel prodotto, ma rognosetto nella preparazione........

    Poi ho verificato anche questo secondo metodo:
    l'altro giorno quando ho fatto la crema alla lecitina ho preparato l'infuso di calendula alla sera, quando era ancora bollente ho messo 0,7 di FSC fuori dal fuoco , ho lasciato riposare tutta la notte e il giorno dopo era completamente idratata............ in questo caso non si e sente minimamente lo sfarinamento

    proviamo tutti con 50 grammi di acqua bollente e 0,5 di FSC, lasciata riposare 24 ore, vediamo se è un gel soddisfacente...
     
    Top
    .
  2. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Io la xantana non la sopporto perchè fa quella bava e soprattutto sul viso, mi tira e la cosa è veramente fastidiosa, mentre la farina di semi di carrube non tira minimamente.
    Comunque bilancina permettendo, la prossima volta proverò una percentuale più bassa, e proverò anche il secondo metodo proposto da Gabry, vediamo come va. Se qualcuna di voi dovesse fare l'esperimento prima di me ci dica com'è andata!
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ma l'esperimento con 50 grammi di acqua bollente e 0,5 di FSC lo possiamo fare anche adesso, così verifichiamo che il gel è perfetto ......( a mio dire)
    tanto più che abbiamo tutti la stassa farina....
    però Angy la FSC non ha odore......

    neanch'io sopporto l'xantana: bavosa e appiccicosa! ! !

    Edited by Gabrysei - 21/4/2012, 20:14
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si può gelificare anche con fsc + amido di mais

    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:39
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    deve essere portata l'acqua quasi a bollore, circa 80° e mantenuta per 3 o 4 minuti , così facendo la FSC non sfarina a
    prescindere dalla quantità di grassi usati nella formulazione.

    Comunque il tentativo (ancora in fase di sperimentazione) di aggiungere la FSC
    ad un liquido bollente e lasciarla idratare per un minimo di 12 ore sembra funzionare bene.
    In questo caso, non bisogna aver fretta , va preparata la fase A alla sera
    e la crema la mattina successiva.

    Anche l'accoppiata con con i vari amidi la vedo molto indicata, c'è una tua crema per le mani molto esplicativa.
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60845933

    Edited by Alex1966 - 23/7/2012, 23:40
     
    Top
    .
  6. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 23/4/2012, 07:26) 
    SI, concordo, deve essere portata l'acqua quasi a bollore, circa 80° e mantenuta per 3 o 4 minuti , così facendo la FSC non sfarina a
    prescindere dalla quantità di grassi usati nella formulazione.

    Io cosi ho fatto, appena l'acqua ha raggiunto gli 80° ho messo la FSC nell'acqua e si è formato subito il gel, ma non era un gel liscio, ho lasciato qualche minuto, ma è rimasto sempre "a pezzi grossi" e quindi poi l'ho frullato per paura che mi venisse qualche crema dalla consistenza strana LoL
    Poi è venuta bene.
    Comunqu lo sfarinamento è quasi impercettibile ma io lo avverto spalmando prolungatamente anche se devo dire che già dopo qualche giorno non sfarina quasi più.
    Ma anche la vostra fa un'odore non proprio gradevole?
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    NO,NO,NO......... l'odore sgradevole non esiste!!!!

    però il fatto che lo sfarinamento diminuisce con il passar dei giorni E' VERO ! ! !

    Edited by Gabrysei - 23/4/2012, 15:06
     
    Top
    .
  8. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    :huh: e come mai io stavo morendo appena ho inserito la FSC nell'acqua calda per formare il gel?
    si è sprigionato un'odore micidiale veramente...
    Ho dovuto aggiungere un pò di aroma vaniglia per dolci nella crema altrimenti non l'avrei potuta spalmare
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    è molto, molto strano...... forse la tua farina è scaduta???? (ipotizzoooo)

    o vanno ricercate altre cause......
     
    Top
    .
  10. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    E' quella che mi ha dato Simonia, non credo proprio sia scaduta. non ho idea di cosa sia potuto succedere LoL
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    l'hai usata solo una volta????

    ma se annusi la polvere senti cattivo odore????
     
    Top
    .
  12. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    No, non fa un odore particolare, la "puzza" si è sprigionata appena l'ho inserita nell'acqua calda, forse l'acqua era troppo calda? non so proprio spiegarmelo
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Angy, a questo punto, ti conviene riprovare......... vai a sapere com' è andata.........

    aspettiamo anche le altre, ma nessuno ha segnalato il cattivo odore! ! !
     
    Top
    .
  14. simonia
     
    .

    User deleted


    io uso ormai come gelificante solo FSC e sinceramente io non sento nessun cattivo odore, non mi si è sfarinata ma proverò i metodi di gabry e lalla...la mia farina è la rapunzel quella che mi avete consigliato voi l'ho trovata a 5 euro 75gr
     
    Top
    .
  15. alice**
     
    .

    User deleted


    mi stuzzica l'idea di fare una crema usando come gelificanti amido + farina semi carrube1 devo provare subito, proverò con la crema Nivea Soft di Gabrysei che ho intenzione di fare al più presto

    Angie, la farina di semi di carrube, così come l'amido, vanno aggiunti nell'acqua quando è fredda, altrimenti si formano dei grumi che non vanno più via. Poi metti l'acqua + farina a scaldare insieme
     
    Top
    .
178 replies since 25/12/2011, 12:03   17889 views
  Share  
.