GLI ADDENSANTI-GELIFICANTI-STABILIZZANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ehm...fammi provare prima di fare la detrattrice.. ;)
     
    Top
    .
  2. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    :hello-kitty23.gif: :cry31.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    :lol:
     
    Top
    .
  4. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Oggi avevo tempo e ho fatto un po' di confronti tra 3 tipi di xantana, 2 carragenine e sodio alginato. Per prima cosa ho disperso l'1% di gelificante nella glicerina e poi messo acqua e conservante, frullata con minipimer.
    I gelificanti erano:
    xantana trasparente
    xantana SF
    xantana fast idro
    carragenina viscarin tipo lambda
    carragenina di dragon spice (credo tipo kappa)
    sodio alginato
    La prova densità, a parte la carragenina kappa che si idrata solo a caldo e diventa un budino, è stata vinta dalla xantana fast idro subito seguita dalla trasparente. Al 3 posto la xantana SF, al 4 e 5 posto a parimerito la carragenina viscarin lambda e il sodio alginato.
    Le tre xantane dopo la frullata di minipimer si sono riempite di bolle che non se ne volevano più andare! Le carragenine e l'alginato invece hanno fatto gel belli lisci.
    Poi ho voluto provare a mettere tutto a bagnomaria caldo per vedere se i gelificanti si idratavano meglio e, a parte le carragenine kappa che a freddo non si idratano, la xantana e le carragenine cambiano pochissimo. Però per quanto riguarda la trasparente e la SF spariscono completamente le bolle, nella fast idro no!.
    Mettendo poi tutti i gel in frigo per alcune ore la densità è leggermente aumentata ma non considerevolmente. Invece con l'aggiunta di 1% di sodio lattato i gel sono tutti diventati più sodi.
    Ora mi chiedo se le bolle terribili della xantana rimarranno poi nella crema una volta che vado giù di minipimer :angry: credo di sì! Però i gel sono decisamente più fermi a parità di percentuale, forse non frullando la fase c le bolle non si formerebbero, perchè a caldo non vengono, ma solo a freddo.
    Nella prova spalmaggio tutti i gel sono risultati molto idratanti, il più morbido l'alginato e il più ascitto le carragenine.
    Per adesso non mi viene in mente altro, a voi la parola.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Chiedo venia, mi ero scordata... :wacko:
    Le mie impressioni :
    Carragenine : io mi trovo bene solo con il viscarin di Dadalindo, lamda, prese da altri fornitori non hanno la stessa performanza.
    Addensano tantissimo con i sali, sono scivolose e ne uso quantità modeste con altri gelificanti per ottenere una scorrevolezza che mi piace molto, di recente ho scoperro che nei sieri sono splendide (con alginato).
    Xanthana fh: mi fa schifo, si idrata in un attimo emulsiona pure ma è collosa e si riempie di bolle, come resa sulla pelle a me sembra tal quale la vecchia.
    Xanthana sf: idem come sopra PERÒ in piccole percentuali (0.2) dà una bella scorrevolezza, inoltre una percentuale in formula di una qualsiasi delle xantane aiuta le emulsioni a reggere meglio gli attivi.
    La sf emulsiona come la fh anzi, la preferisco però da sola non mi fa impazzire.
    C'è da dire che dà corpo all'alginato usato come emulsionante ed aggiunta alla fine in un'emulsione classica riuscita troppo lenta riesce a ridare corpo senza sfarinare, un po' come il carbopol ma con testura ed resa sulla pelle diversa.
    Aggiungo che ultimamente ho provato ( sempre in abbinamenti) la guar e la trovo molto efficace per chi necessita di maggiore idratazione ed effetto filmante.
     
    Top
    .
  6. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    La xantana aggiunta alla fine come? :rolleyes: mi interessa questa cosa di dare corpo a d un'emulsione troppo lenta! Mi succede spesso! ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ne spolveri a pioggia uno 0.2%.
    O la incorpori prima in poca emulsione ed aggiungi il resto poi. ^_^
     
    Top
    .
  8. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Ci proverò grazie mille! :P
     
    Top
    .
  9. marinella59
     
    .

    User deleted


    Avendo fatto una crema precedente con il sodio alginato e avendo constatato, che con il caldo si liquidifica, ieri ne ho fatta un altra con 5 di carbopol u.21 5, xantana 0,2, alginato 1,2 ho voluto provare aggiungendo 1 di alcool cetilico 1. All'8% di grassi, speriamo bene..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    5% di carbopol ultrez?
     
    Top
    .
  11. marinella59
     
    .

    User deleted


    Si
     
    Top
    .
  12. marinella59
     
    .

    User deleted


    Grazie ad Alex, ho imparato ad apprezzare l'alginato di sodio :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Mi sembra un po' tantino...
    Hai messo anche altri gelificanti...
    Qual è la ricetta completa? hmm
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo dove tu abbia mai visto una ricetta col 5% di carbopol. Non esiste credo in tutto il web.
    Poi quando dico che ci prendi in giro, fai finta di offenderti. Guarda non ti banno solo perché mi fai girare il forum.
     
    Top
    .
  15. marinella59
     
    .

    User deleted


    La ricetta al 5% esiste Alex, riguardo a prendere in giro mi dispiace x te..ma non ci sono abituata..come neanche a fare le finte. Quando rimango male di qualcosa è perché, mi sono semplicemente sentita offesa! Riguardo la ricetta miyume, è la seguente
    fase A
    Acqua 75,4
    glicerina 1
    pantenolo 1
    sodio lattato 1
    allantoina 0,5
    carbopol ultrez 21 5
    xantana 0,2
    fase B
    vit E 1
    olio di nocciola 1
    coco caprylate 1
    o.macadamia 1
    o.vinaccioli 1
    o.avocado 1
    o.girasole 1
    b.karite 1
    alcool cetilico 1
    alginato di sodio 1,2
    fase C
    acqua shuttle 1
    o.ribes nero 1
    acido jaluronico all'1% 2
    elastocell 1
    Q10 0,1
    cosgard 0,6
    ho sbagliato Alex..era 0,5..ora devo buttare tutto?

    Edited by marinella59 - 4/8/2015, 09:49
    Attached Image
    20150804_091818

     
    Top
    .
74 replies since 25/12/2011, 13:30   27312 views
  Share  
.