I PRINCIPALI EMULSIONANTI E CO-EMULSIONANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    ho varie domande.
    1 ) la cera d'api va dal 2 al 6% però non è facile fare creme stabili con solo la cera d'api.Come si può ovviare?

    2) La lecitina in che percentuale va usata.Da sola mi sembra di aver capito che non è il massimo ma insieme al 5% di cera d'api?
    e da sola?
    3) Ho visto che il lamecreme si può utilizzare insieme adaltri emulsionanti fino ad un massimo di 8% qual'è la percentuale massima di emulsionanti ed a seconda della percentuale che consistenza avranno le nostre creme?
    4) Montanov da solo va al 5% insieme a methylglucosio sequistearato diventa 2,5% e 1,5% quindi per un totale di 4% e non più 5% in totale .Su cosa mi devo basare allora nell'abbassare le percentuali ?
    Methyl glucose e cetilico in percentuale rispettivamente di 3% e 2% ma se alzo il cetilico al 3% la percentuale di methyl sequeastereato è invariata o si abbassa al 2% perchè devono sempre in totale restare al 5 %?
    6) la lecitina come coemulsionante va usata dal 3 a 5% e dell'altro emulsionante? quanto ? e qual'è il massimo (forse questa domanda già l'ho fatta)
    7) il cetilpalmitato si usa per dare più consistenza alle creme insieme a quali altri emulsionanti si può usare?


    Mi fermo qui......................potete anche rispondermi a puntate e su tempi lunghi perchè credo di aver esagerato
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Cara Manola, decidere l'emulsionante d'acquistare, non è cosa semplice.........per forza di cose la prima scelta è soggetta al sito di materie prime, dove intendi fare l'ordine, perchè non in tutti trovi gli stessi emulsionanti e anzi , per renderci lo spignatto ancor più difficile, li chiamano anche con nomi diversi...... trattandosi poi di nomi stranieri, ora francesi, ora inglesi, ora tedeschi........ci si perde il capoooooooooooo.......bisogna sempre fare riferimento all I.N.C.I

    Le percentuali di emulsionate e co-emulsionte variano nella formula, sia a secondo che vuoi preparare un latte detergente, una crema idrtante soffice, o una crema nutriente spessa, sia in funzione della percentuale dei grassi usata: 10% 20% 30% sia delle percentuale del burro e sia della presenza o assenza della cera d'api....le combinazioni sono infinite........la regola fissa non esite....
    per il momento, la cosa più semplice da fare è acquistarne UNO massimo DUE e iniziare a fare emulsioni, copiando le formule già collaudate, poi la pratica ti suggerirà la scelta migliore in funzione delle tue preferenze......


    la cera d'api: non può mancare, se non altro perchè è pura,
    come natura crea..... usandola da sola permette di prepare la cold crem


    la lecitina: è strepitosa e molto economica, la puoi usare pura o preparaci la leci-mix . Ci puoi fare tuttoooooo, e la pelle ringrazia, le percentuali variano a seconda della formula, fino ad un massimo del 20% di lecitina pura, nella crema base, unica pecca: puzza, ma ne vale ugualmente la pena.....

    il lamecreme: è semplice da usare , lo vende DS e le percentuali vanno studiate nella formula......da un minimo del 5% ad un massimo del 10%

    il Methyl glucose, in accopiata con il cetilico sono, per il momento i miei preferiti, li trovi da DS
    (AZ vende solo il cetilico) la percentuale per le creme è 3% del primo e 1,5/2 del secondo, ma reggono bene un'emulsione con minimo 18/20% di grassi, o questo è quanto riferisce la scheda tecnica......

    il montanov: leggo che sia favoloso, lo vende solo Vernile...(ma chiedo conferma ad Alex) non è difficile da usare perchè ha un HBL molto alto e le emulsioni reggono bene nel tempo......

    l'olivem: lo vende AZ è facile da usare, l 'ho provato e mi piace, ma le creme lasciano una bella scia bianca sulla pelle..... e forse è il più costoso..

    rimane il GLYCERYL STEARATE (L'emulsionante VE di Aroma Zone) che si usa in accopiata con il cetilico, ma non abbiamo creme in archivio con la sua presenza
    anche perchè sembra dare problemi di allergia.......

    detto questo, ora devi decidere quale comprare...come vedi la scelta è complicata



    Edited by Gabrysei - 13/3/2012, 11:29
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (@Manola @ 12/3/2012, 21:56) 
    1 ) la cera d'api va dal 2 al 6% però non è facile fare creme stabili con solo la cera d'api.Come si può ovviare?

    la cera d'api da sola come ha detto Gabri serve solo per fare le cold cream, creme molto grasse ( tanti grassi e poca acqua). Altrimenti se la usi come co-emulsionante/fattore di consistenza ( cioè come "aiutino intostante" ) lo puoi accostare al mgs+cetilico, alla lecitina e altri emulsionanti cerosi. Senza esagerare però, perchè è appunto cera e potrebbe diventare comedogena se usata in eccesso ( non ne metto più dell'1% se la uso come fattore di consistenza).

    CITAZIONE
    2) La lecitina in che percentuale va usata.Da sola mi sembra di aver capito che non è il massimo ma insieme al 5% di cera d'api?

    La lecitina se la usi da sola emulsiona anche a freddo ma dà creme fluide, da dispenser. Se la unisci all'1% di cera d'api e 3-4% di burro di cacao comincia a darti creme più solide, ma qui devi emulsionare a caldo, o a sistema "misto" ( come faccio io, cioè scaldo solo le cere e le sciolgo e il resto lo lascio freddo )

    CITAZIONE
    3) Ho visto che il lamecreme si può utilizzare insieme ad altri emulsionanti fino ad un massimo di 8% qual'è la percentuale massima di emulsionanti ed a seconda della percentuale che consistenza avranno le nostre creme?

    gli emulsionanti sono compunque cere, se si eccede occludono i pori, io mi tengo piuttosto bassa, direi che non oltre l'8% è meglio.

    CITAZIONE
    4) Montanov da solo va al 5% insieme a methylglucosio sequistearato diventa 2,5% e 1,5% quindi per un totale di 4% e non più 5% in totale .Su cosa mi devo basare allora nell'abbassare le percentuali ?
    Methyl glucose e cetilico in percentuale rispettivamente di 3% e 2% ma se alzo il cetilico al 3% la percentuale di methyl sequeastereato è invariata o si abbassa al 2% perchè devono sempre in totale restare al 5 %?

    quella percentuale del mgs+montanov l'ha fornita Lola, evidentemente ha constato che il montanov con il mgs si rafforza e non occorre arrivare al 5%.
    Non alzare mai il cetilico oltre il 2% nelle creme, perchè fa un sacco di scia. Io addirittura lo abbasso a 1.5 oppure 1

    CITAZIONE
    6) la lecitina come coemulsionante va usata dal 3 a 5% e dell'altro emulsionante? quanto ? e qual'è il massimo (forse questa domanda già l'ho fatta)

    se parli di leci-mix non andrei oltre il 4, se usata come co-emulsionante, forse ho detto pure troppo, anche perchè colora...

    CITAZIONE
    7) il cetilpalmitato si usa per dare più consistenza alle creme insieme a quali altri emulsionanti si può usare?

    sul cetilpalmitato non ti posso aiutare, perchè non lo uso. Comunque vedo che lo mettono un po' ovunque senza problemi, in fondo è un grasso....

    Una precisazione :
    la consistenza delle creme non dipende tanto dall'emulsionante. Ossia : se metto più emulsionante la crema non si rassoda.Per rassodare al limite posso mettere appunto un fattore di consistenza : cioè un grasso solido che rende la crema più ferma.
    La consistenza dipende invece molto dall'addensante, ossia : più è densa la fase-gel, più è densa la crema
     
    Top
    .
  4. Darius83
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo documento che in maniera sintetica spiega delle cose interessanti sull'emulsione, facendo prima un excursus sull'epidermide e sulle via di assorbimento da parte di questa. Dateci un'occhiata, può essere utile a tutti!!!

    http://win.spazioinfo.com/public/PREPARAZI...202004-2005.pdf
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    grazie Dario per quell'articolo sulle preparazioni cosmetiche, davvero utile ed istruttivo.
    Proseguo la discussione aggiungendo via via i vari emulsionanti di cui vengo a conoscenza.
    Oggi è la volta del

    Tego Care 450
    (inci : Polyglyceryl-3, Methylglucose Distearate)
    emulsionante ecobio, da usare a bassa percentuale (2-3%).
    Emulsionante O/A dona aspetto bianchissimo e piacevoli proprietà di applicazione, formulabile con tutti gli oli cosmetici e in prodotti dedicati ai bambini alta compatibilità con ogni attivo dà emulsioni stabili da pH 4,5 a pH 8,5
    Le Emulsioni ottenute hanno grande stabilità sia al caldo che al freddo è un emulsionante senza PEG e su sola base vegetale, ottimo per creme e lozioni e si usa in percentuale dal 2 al 3% per le lozioni e al 3% per le creme
    -Le creme formulate con TEGO® CARE 450 presentano una ottima applicabilità e proprietà di stabilità contenendo una fase oleosa del 20-40%
    -Le lozioni contenendo una fase oleosa dal 15 al 25%
    Si usa in Fase C, in aggiunta agli ingredienti oleosi, anche se una considerevole quantità di esso si sposterà nella fase acquosa durante l' emulsionamento per formare viscosità maggiore
    • TEGO® Care 450 forma emulsioni stabili con tutti i più comuni oli e grassi utilizzati per prodotti per la cura della pelle, compresi i cosidetti oli polari. Questo da la possibilità di scegliere gli oli che si desiderano in base alle loro proprietà

    In vendita da Vernile e Dadalindo
    ( fonti della spiegazione : Dadalindo.it e il blog "cosmeetici della Patty" )
     
    Top
    .
  6. divina10
     
    .

    User deleted


    .....A proposito di emulsionanti, volevo chiedere una cosa sul LECI-MIX.
    Io l'ho preparato una settimana fa', ......e' normale che mi resta liquido e non si solidifica?......?????? :unsure: :unsure: :blink:
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Divina, ti premetto che io non l'ho ancora mai preparata perché mi trovo benissimo con la lecitina granulare....... per quanto riguarda la consistenza ricordo di avere visto diverse foto della leci.mix, ma tutte diverse: ora l'aspetto è mieloso, ora sodo e compatto, ora cremoso.....a secondo anche di quale olio viene usato e della temperatura dove viene conservata, c'è chi la tiene in frigo e di conseguenza si indurisce......conclusione se hai rispettato le dosi 40 -60 % non corri rischi ! !
     
    Top
    .
  8. alice**
     
    .

    User deleted


    l'aspetto della leci-mix è comunque semi-solido, tipo l'olio di cocco, hai presente?
    la mia non è diventata liquida nemmeno in piena estate!
    sei sicura che hai messo 60 di lecitina e 40 di olio e non il contrario?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (divina10 @ 5/5/2012, 13:49) 
    .....A proposito di emulsionanti, volevo chiedere una cosa sul LECI-MIX.
    Io l'ho preparato una settimana fa', ......e' normale che mi resta liquido e non si solidifica?......??????

    eh sì...dev'essere come dice Alice...
     
    Top
    .
  10. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    qui c'è la foto di come deve apparire la consistenza della leci-mix, erroneamente chiamata "lecitina liquida" perchè tutto è meno che liquida, bisognerebbe chiamarla lecitina cremosa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60048620
     
    Top
    .
  11. divina10
     
    .

    User deleted


    ...Oggi la rifaccio, comunque sono sicura di aver fatto le proporzioni giuste .
    Ho usato l'olio di girasole....Vi diro' il risultato!!!!!
    GRAZIEEEE!!!... Sempre gentili e disponibili!!!! :P :D ;)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato l'Ester de Sucre ( Sucrose stearate ) da AZ un bel po' di tempo fa. Stamattina mi decido a provarlo....
    ve ne sconsiglio vivamente l'acquisto!
    La crema che ho fatto è questa



    molto delicata ed idratante, ma per carità quant'è appiccicosa...avevo letto un po' ovuinque di questo difetto dell'ester de sucre, ma siccome sono come San Tommaso :cry:

    ESPERIMENTO ESTER DE SUCRE + LECITINA
    Crema idratante alla lavanda

    Fase A
    Infuso di lavanda a 100
    fsc 0.9

    Fase B
    Sucrose Stearate (Ester de sucre AZ) 2
    lecitina in polvere 2
    Tapioca starch 2
    olio di mandorle dolci 2
    Oleolito di lavanda in girasole 1.5
    Olio di ricino 1
    Burro di karitè 1.5
    Burro di cacao 3

    Fase C
    olio di germe di grano 2
    Proteine liquide del grano 1
    Oe di lavanda 0.3
    Cosgard 0.6

    Non ho messo glicerina perché l’ester de sucre già di per sé tende ad appiccicare
    ( pensa se l'avessi messa....)


     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'olivem 1000 lo devo ancora capire bene: a volte la scia bianca c'è a volte no. Avevo seguito consigli del forum di Lola e provato di conseguenza, la scia e la corposità non so se dipendano più dal tempo dedicato a frullare o dalla temperatura; posso dire che quasi vengono meglio le O/A e non il contrario come indicato dalla scheda tecnica. Resta da provare con la fase gel fatta con la FSC.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    riguardo l'olivem Monica, ti avviso subito di un inconveniente:
    parecchio tempo fa feci una crema contro le emorroidi per mio marito. Feci la fase gel con fsc ed emulsionai a caldo con olivem
    Purtroppo per ben 3 volte ho dovuto buttare tutto! Non ho approfondito in altre sedi, ma credo che fsc ed Olivem siano incompatibili
    Infatti ho rifatto la crema con Olivem+xantana ed è subito venuta

    Al limite, se intendi provare con la fsc, fai una piccolissima quantità, per non sprecare materie prime

    Ah comunque, oggi la crema emulsionata con ester de sucre appiccica molto meno, praticamente per niente....
    i soliti misteri della chimica
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex, eviterei allora la fsc e opterei per altro gelificante, ho ancora del Tinovis (versione eco) e gel d'aloe fatto con la polvere di aloe.
     
    Top
    .
237 replies since 25/12/2011, 15:04   54944 views
  Share  
.