COME SI FA IL GEL DI SEMI DI LINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    Beh, potremmo avere lanciato l'idea per il gel superfissante ma superbio ;)
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ambè, di sicuro con il 40% di fruttosio questo gel è a tenuta super-strong ;)
     
    Top
    .
  3. Edy84
     
    .

    User deleted


    nono aspè voglio capire bene, con che ricetta e con quali dosi verrebbe fuori un supergel superfissante superbio?
    ma funziona anche con i semi di sesamo per cso?
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    vorrei addensare il gel, perchè come ho già detto l'effetto bavoso mi fa un pò senso quindi non li faccio bollire molto, uso la xantana?quanta dovrei metterne?e di fitocheratina?
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non che la xanthana non faccia effetto bava...magari usa meno semi così diventa meno "scia di lumaca"!
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma i semi di lino si addensano da soli, a me una volta sono diventati della consistenza di un budino...basta lasciarli bollire un po' di più
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao leta io non sono un espertissima di spignatto ma proprio l'altro giorno ho provato a fare il gel di semi di lino aggiungendo la xantana, ho fatto così:
    ho pesato il gel ottenuto dai semi di lino ( veramente ho usato la farina di semi di lino, volevo venisse concentrato al massimo) poi ogni 100 gr. di gel ottenuto ho messo 2 gr. di glicerina dove ho sciolto 0,3 gr. di xantana.
    Non so se le dosi sono giuste sono andata ad occhio, spero di esserti stata utile. Ciao
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    l'ho fatto proprio così :D in 100gr di "infuso" ho sciolto 0.4 di xantana...
    alla fine ho messo 1 gr di fitocheratina e conservante ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao ragazze! volevo farvi una domanda: ma voi fate il gel di semi di lino ogni volta che vi serve per uno spignatto, oppure ne fate una quantità e poi lo usate all'occorrenza per le varie preparazioni? Io ne faccio un pò lo peso e poi gli aggiungo il conservante, è un idea assurda la mia? farlo ogni volta mi scoccia, lo uso negli shampoo e balsami e averlo già pronto è più pratico, fatemi sapere. :angel15.gif:
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anch'io me lo preparo prima e metto il conservante. Per beneficiare al meglio delle proprietà attive, sarebbe meglio farlo ogni volta fresco. Ma io sono pigra.
    Si può anche congelare.
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ormai congelo quasi tutti i gel e alcune basi, tranne alcuni con sostanze che so non amano le basse temperature.
     
    Top
    .
  12. pisolina
     
    .

    User deleted


    PRIMO ESPERIMENTO CON I SEMI DI LINO

    Volevo fare il gel per capelli al marito ed ho comprato i semi di lino. Ne ho messi 2 cucchiai nel tritatutto per romperli un po', poi li ho infilati in un vecchio gambaletto e li ho messi sul fuoco con circa 280-300 ml di acqua, fatto bollire un bel po' (non so precisamente quanto), e poi strizzato nello schiacciapatate. Volevo ottenere un gel denso.... ho ottenuto un blob più denso di un fluido ma neanche lontanamente vicino ad una gelatina. Mio marito quando l'ho visto ha detto: "mi dovrei mettere in testa quella roba?!! Sembra catarro!!!!" L'ho buttato via perchè era veramente schifoso da vedere. Dove ho sbagliato? I semi di lino sono marca Ecor presi al supermercato bio.
     
    Top
    .
  13. leta
     
    .

    User deleted


    Il gel denso, è molto simile al catarro :D :P :D
    Questo per dirti che non hai sbagliato niente, se lo fai bollire meno è meglio ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Anch'io penso che tu non abbia sbagliato niente è proprio così, in realtà non ha un bellissimo aspetto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    quoto tutte :D
    a me il gsl sembra tra muco e bava di lumaca e poi fa una puzza se non aggiungo oli essenziali :sick:

    la prossima volta pisolina puoi provare a mettere in una ciotola l'acqua e i semi e lasciarli riposare tutta la notte con un asciughino sopra e la mattina dopo usa un colino dello stesso diametro della pentola così è più facile filtrare il tutto ;)
     
    Top
    .
74 replies since 1/1/2012, 21:05   3733 views
  Share  
.