COME SI FA IL GEL DI SEMI DI LINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'unica volta che il gel non mi sia venuto bavosetto anziché no è perché l'ho fatto a caldo aggiungendo amido di mais nell'acqua, fatto bollire e ancora tiepido ho filtrato, con colino e carta da cucina, ne ho sprecato un po' ma è venuto abbastanza fermo. Il problema è che sono andata a caso con le dosi.
    Per l'odore credo sia peggio l'olio di lino :sick:
     
    Top
    .
  2. pisolina
     
    .

    User deleted


    Ah ecco! Allora non è successo solo a me!
    Se il "prodotto finito" è "quella roba lì" non credo che riuscirò mai a farlo usare al marito.
    Avete qualche suggerimento/dritta/segreto per farlo assomigliare ad un gel comprato? :HyperText Transfer Protocol:
    Ho dimenticato il succo di limone la volta scorsa, cambierebbe qualcosa?
    Un po' di xantana dopo la cottura?
    Anche se non viene proprio uguale, ma che almeno ci si avvicini un po'.
    Altrimenti mi sa che non c'è proprio verso, visto l'espressione :sick: che ha fatto l'utilizzatore finale!
    Altrimenti qualche altro utilizzo dei semi di lino visto che ormai li ho comprati...
    Grazie dell'aiuto. :)
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Per i semi di lino, io li faccio tostare con un po' di sale e li metto in insalata.

    La xanthana? ho idea che l'effetto bava peggiori!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io farei come ha fatto monica, con amido e poi filtraggio
    il succo di limone non serve, non aiuta ad addensare, anzi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (monica.g @ 13/3/2013, 11:49) 
    Per l'odore credo sia peggio l'olio di lino :sick:

    oddio anche quello non scherza :lol:
     
    Top
    .
  6. milou
     
    .

    User deleted


    io l'ho addensato con xantana, fa effetto bava ma sui capelli è bellissimo :)
     
    Top
    .
  7. pisolina
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte. la prox volta provo a farlo cuocere un pochino di meno e ad addensare con xantana. :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... e visto che Alex si aspetta anche le nostre versioni, ecco la mia di questa volta

    Per 200 gr di prodotto finito di gel semi vischioso ma abbastanza liquido.

    semi di lino 40
    aqua 500 :o: (250 + 250)
    cosgard 0,6% (36 gtt su 200 gr di gel finito)
    tea tree oil o altro (facoltativo, questa volta l'ho messo, ma mi piace anche il profumo lieve di mandorla che hanno i semi di lino - 4 gtt su 200 gr di gel finito)

    Ph 5,5 circa



    Messi a mollo i semi in 250 gr di acqua a basso residuo, per tutta la notte
    Al mattino ho messo su fuoco vivace fino a accenno di ebollizione
    Ripetuta operazione per 2 o 3 volte togliendo e rimettendo sul fuoco.
    Filtrato con passino ma ricavato poco gel vischiosissimo.
    Aggiunti altri 250 gr di acqua ai semi restanti, ancora molto intrisi di gel.
    Ho mescolato benissimo per "sciogliere" i semi che altrimenti restavano aggregati fra di loro, e ho rimesso sul fuoco – sempre mescolando – fino a ripetere per 2 o 3 volte l'accenno di ebollizione.
    Ricavato quanto più possibile, filtrando di nuovo nel passino.
    Fatto freddare, aggiunto il cosgard e il tea tree oil e frullato col minipimer.
    Purtroppo sono venute molte bolle... ma se ne andranno ;-)


    Io lo trovo un ottimo prodotto antistatico per i miei capelli fini, ricci, tendenti al crespo, ma visto che li appiattirebbe troppo e non mi piacciono, lo uso soltanto come preshampoo o prima di tingermi, aggiungendolo nel composto di henné.


    La versione precedente di gel sta nel congelatore a cubetti senza conservante e con molti pezzetti di semi perché li avevo filtrati al passaverdure


    Per la III versione vorrei utilizzare il sistema del calzino, collant o sacchetto di velo che sia, per provare a strizzarlo per bene, e utilizzare la dose canonica dei 250 gr di acqua

    Ah! Con i semi di "scarto" - non si butta niente, tanto non sono molto sfruttati, non li ho bolliti - ci faccio le mie gallette dukan, ottime anche adesso che ho finito la dieta stretta ;)
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non sembrano per nulla male le tue versioni ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie Monica :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    x Minerva,

    hai più provato a fare un sapone per i capelli con il gel di s.d.l. al nastro?

    Con la funzione cerca ho trovato solo quello con gsl + argilla per capelli grassi di Alex

    grazie1000
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    La mia prima esperienza nel cercar di fare il gel di semi di lino: è stata un mezzo disastro.
    Ho seguito una delle ricette qui (la seconda, mi pare): 100gr di semi in 400gr di acqua.
    Li ho pestati un pochino come qualcuno suggeriva di fare (non ho il mortaio e ho dovuto arrangiarmi con il batticarne), messi nel gambaletto, chiusi e immersi nell'acqua. Messa a bollire l'acqua, e l'ho lasciata sul fuoco abbastanza basso per 2 minuti. Poi ho spento il fuoco e lasciato raffreddare.
    Quando sono andata per filtrare, non c'è stato verso. il gel c'era, ma era tutto tra i semi, e non c'era maniera di strizzare a mano il gambaletto... Ho provato con lo schiacciapatate, ma la matassa usciva fuori dai lati, ed ad un certo punto il gambaletto ha ceduto. Allora ho provato con lo schiacciapatate togliendo il gambaletto, e funzionava, ma passavano anche i semi.
    A quel punto ho messo una garza tra i buchini dello schiacciapatate e i semi di lino, ma uscivano da sopra, ho aggiunto una garza sopra, ma niente. Sembravano le comiche :lol:
    Ho finito per rinunciare al gel, e ho tenuto il dito d'acqua che era rimasto nel pentolino.

    La prossima volta appena bolle spengo
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monica.g @ 2/9/2012, 18:09) 
    Ho visto su TiBioNa la farina dei semi di lino, credo che la prenderò, dovrebbe evitare l'effetto bava. Se e quando mi arriverà (magari la cerco prima all'Iperbiobottega) provo e aggiorno.

    Monica l'hai poi fatta questa prova?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    il gel di semi di lino è proprio rognosetto.

    Anche la mia prima volta è stato un mezzo disastro, e l'unico consiglio che potrei dare è quello di non aspettare che si freddi, ma provare a filtrarlo subito, da caldo (a me così è andata meglio).

    Addirittura col passino - a caldo - potrebbe andare già benino, oppure col metodo del telo nello schiacciapatate, ma deve avvolgere tutti i semi (non spezzettati va bene ugualmente, tanto il gel lo formano lo stesso; caso mai meglio schiacciarli un po' nel mortaio per mangiarli, che diventano più digerigili ;) ).

    Naturalmente ogni volta che si schiaccia sembra di non farcela perché il telo è di impiccio :rolleyes: .. ma insomma alla fine qualcosa esce fuori :D

    Edited by Lindys - 3/2/2014, 13:41
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    VR

    Status
    Anonymous
    Grazie Lindys, proverò a seguire i consigli :D Intanto ho congelato il poco di acqua che c'era, credo che un po' di proprietà le avesse.
    Un pochina di acqua l'ho usata nella maschera per capelli all'henné (hennè, yogurt e miele), e mi è piaciuta parecchio :D
    Credo la prossima volta lo userò anche nello shampoo al fruttosio :D
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
74 replies since 1/1/2012, 21:05   3733 views
  Share  
.