SGRASSATORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    L’ alcool denaturato e' composto da alcool etilico al 90% con aggiunta di denaturanti (circa il 2%) che sono sostanze atte a renderlo inadatto all'uso alimentare. I denaturanti consistono generalmente in una sostanza colorante e sostanze che determinano cattivo odore e sapore.L'alcool etilico ad uso alimentare e' invece alcool etilico puro al 90%
    Quali sono le sostanze che vengono aggiunte all’alcool etilico per denaturarlo?
    L'alcole etilico destinato alla fabbricazione delle profumerie e dei prodotti cosmetici di cui all'art. 1 della Legge 11 ottobre 1986, n. 713 deve essere denaturato mediante l'aggiunta, ad ogni ettolitro di alcole, delle seguenti sostanze:

    a-Denatonium benzoato: grammi 0,8; alcool ter-butilico(TBA): grammi 78,8.

    b-Dietil ftalato: grammi 500; alcool ter-butilico (TBA): grammi 78,8;

    c-Alcool isopropilico: grammi 5000; alcool ter-butilico (TBA): grammi 78,8;

    d-Muschio naturale o sintetico: grammi 39,5; alcool ter-butilico (TBA): grammi 78,8;

    e-Timolo: grammi 500.

    A me queste sostanze non sembrano granchè “ecologiche”. Se vuoi sapere se sono verdi o no, prendile una per una e sottoponile al www.biodizionario.it, ma credo che difficilmente verrà un responso “verde”



     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Alex, io l'ultima volta l'ho pagato intorno agli 8 euro...diversi mesi fa però.
    Stamattina non ho controllato!
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti accorgerai con grande rammarico che è aumentato ;)

    costa sempre di più, ma aumenta tutto purtroppo....ogni volta che vado als upermercato mi prende lo sconforto
     
    Top
    .
  4. alicemorgana
     
    .

    User deleted


    ok grazie||||
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    però aspetta, quelle sono le sostanze che vengonoa ggiunte all'alcool per uso cosmetico, non so se intendono anche quello per le pulizie
     
    Top
    .
  6. alicemorgana
     
    .

    User deleted


    ok guarderò l'inci..un bacio e grazie
     
    Top
    .
  7. pisolina
     
    .

    User deleted


    Secondo me si può usare, la percentuale di denaturanti è cmq bassissima, l'unico inconveniente è l'odore.
     
    Top
    .
  8. Grufi
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma non ho capito la sigla ...gtt di detersivo ecologico. gtt sarebbero le gocce??
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Domandina:
    volendo utilizzare l'alcool rosa denaturato, vale la pena aggiungere uno o due cucchiaini di aceto per neutralizzare un po' l'odore forte?
    che ne pensate?
    Ci provo??

    @Grufi
    ...
    yes...
    viene dal francese gouttes (gocce)..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ci ho provato, aggiungendo l'aceto, nel tentativo di neutralizzare un po' l'odore dell'alcool denaturato...
    .. sembra che funzioni... ;)

    Certo, non è ecobio come quello della ricetta principale - e almeno spero che lo sia di più rispetto agli sgrassatori commerciali (bisognerebbe sapere se la quantità dei componenti che "denaturano" l'alcool sono più o meno dannosi della quantità di tensioattivi contenuti negli sgrassatori commerciali) - ma sicuramente farà risparmiare molti dindini in famiglia.

    Ho espresso tutto in grammi.. non so se ho fatto male (ma mi voglio un po' semplificare la vita), quindi la mia ricetta è diventata questa:

    100 g di alcool denaturato (anziché gli 83 gr circa, corrispondenti a 100 ml)
    400 g di acqua distillata
    0,4 g detersivo liquido piatti (10-12 gocce)
    10 g aceto (1 cucchiaio – mia aggiunta, per cercare di neutralizzare l'odore dell'alcool, ma non so se neutralizza un po' l'effetto pulente)

    L'odore diluito dell'alcool denaturato non è poi così male...
    ... dimenticavo.. grazie della condivisione;)

    Edited by Lindys - 23/11/2013, 21:00
     
    Top
    .
  11. Cher Lolly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sciaboletta @ 4/1/2012, 13:51) 
    Per fare lo sgrassatore eco-bio : 100 ml di alcool buongusto ( quello per fare i liquori ) 400 ml di acqua 10 gtt. di detersivo piatti ecologico Travasare in un flacone spray ed utilizzare come il consueto sgrassatore multi-uso per la casa.

    Scusami, è la prima volta che gironzolo tra le vostre ricette. In grammi o ml, a cosa corrispondono 10 gtt. Di detersivo piatti?

    Grazie
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si gtt sta per gocce
     
    Top
    .
26 replies since 4/1/2012, 12:51   720 views
  Share  
.