LISTA PIANTE ADATTE PER FARE OLEOLITI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Amore mio (in senso allegorico) ogni pianta ha un suo principio attivo (metabolito secondario), ma questo può essere alcolsolubile, liposolubile, idrosolubile, a volte vuole essere acidificato ... ecc ecc, quindi l'estratto cambia a secondo della droga.
    Come vedi l'artiglio vuole la tintura, la calendula l'oleolito ... occorre quindi che mi chiedi quale "disturbo" vuoi alleviare, e magari quale pianta hai, ed io ti rispondo quale è l'estratto migliore, oppure se c'è una droga più efficacie o se puoi farla in sinergia con un'altra :)
     
    Top
    .
  2. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    :) :) allora, vorrei fareuna crema/unguento antidolorifico e antireumatico per mia zia che ha le dita delle mani molto gonfie e le fanno un sacco male. Su youtube ho trovato un video di una ricetta che mi sembra molto buona di Stefano di bio&bio. Tra gli ingredienti della ricetta c'è la tintura madre di artiglio del diavolo, che quindi ho scoperto essere migliore dell'oleolito ^_^ l'estratto fluido di elicriso, l'estratto glicolico di arnica, oleolito di arnica e olio di sesamo. Quindi oltre all'artiglio del diavolo, di queste altre piante vanno bene estratti fluidi glicolici od oleolito come indicati nella ricetta? :D

    Ah, ti chiedo inoltre se l'olio essenziale di elicriso va bene, dato che non è proprio economicissimo, con nell'olio essenziale di elicriso sono contenute molte proprietà? XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Si confermo che la ricetta è buona, le piante utilizzate e le estrazioni che sono stata eseguite sulle droghe sono azzeccate, sopratutto artiglio del diavolo ed arnica.
    L'estratto glicolico estrae un po di tutto dalla droga, l'oleolito solo la parte liposolubile. La scelta tra estratto glicolico ed oleolito da inserire nella preparazione, visto che c'è la tintura, dipende a questo punto dalla formulazione del preparato ... e tralascia tranquillamente l.o.e. di elicriso che ha perlopiù proprietà lenitive, antinevralgiche e decongestionanti ... non mi sembra che stai cercando queste proprietà. Interessante invece è il burro laurino per i dolori reumatici ... qui il link per farlo in casa :D https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69690110
     
    Top
    .
  4. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
    Non riesco a trovare l'estratto fluido di elicriso, quale sarebbe il miglior sostituto? Idem per l'estratto glicolico di arnica :(

    La formulazione è una crema emulsionata con emulsionante a freddo :)
     
    Top
    .
  5. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Allora, invece dell'estratto fluido di elicriso ho trovato la tintura madre, e al posto del estratto glicolico di arnica ho trovato sempre la tintura madre, vanno bene come estratti per avere tutte le proprietà che mi servono per la mia crema o devo cercare altro? Cioè è proprio necessario che sia estratto fluido per l'elicriso e glicolico per l'arnica come lo era la tintura madre per l 'artiglio del diavolo? :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Vanno bene anche le tinture in quanto :
    - nell'elicriso c'è l'olio essenziale che è antinfiammatorio, quindi la soluzione alcolica estrae l'o.e.
    - nell'arnica il principio attivo è rappresentato da un glucoside (arnicina) che presenta un’azione simile a quella della canfora, di consistenza simile alla resina ed anch'esso solubile in alcol.
     
    Top
    .
  7. Polpettaspignatta
     
    .

    User deleted


    Perfetto :D grazie!!
     
    Top
    .
  8. Scout84
     
    .

    User deleted


    Ciao per favore potreste scrivermi le dosi per fare l'oleolito di arnica? Per fare la tintura il rapporto è 1:5. Ma l'oleolito? Grazie!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Capolini freschi nel loro migliore tempo balsamico (estate) in olio vegetale (rapporto 1:5 o 1/4 in base alla loro dimensione e peso specifico) a macerare per 40 giorni in un barattolo chiuso al buio, agitando di tanto in tanto.

    L'olio di arnica non è da usare su pelli sensibili.
     
    Top
    .
  10. Scout84
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Però io ho solo dell'arnica secca... Vorrei poter fare un unguento, ho a mia disposizione la TM dell'artiglio del diavolo, cera d'api e poi ho quest'arnica secca. Qualche soluzione?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    L'oleolito di Arnica da pianta secca ha scarsi principi attivi, però se hai la Tintura di artiglio del diavolo va bene. Per la preparazione cosmetica e l'applicazione fai la domanda del forum sull'apposita sezione ... le esperte ti risponderanno sicuramente ;)
     
    Top
    .
  12. Elisabetta Sivori
     
    .

    User deleted


    Buongiorno l'oleito di fiori di verbena officinalis che proprietà ha ?
     
    Top
    .
  13. Clely
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex, in questo elenco vedo l'edera che se non sbaglio non è adatta x un oleolito... le sue sostanze attive sono idrosolubili.... Con l'edera si può fare un estratto idroglicerinato...
     
    Top
    .
42 replies since 12/1/2012, 19:15   15299 views
  Share  
.