COME SI FA UN IDROSOL

CON LA CAFFETTIERA "MODIFICATA"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura633
     
    .

    User deleted


    Ho provato a fare un idrolato seguendo un sistema trovato in rete (in vari siti . non è un'idea originale), ma ho apportato alcune modifiche per renderlo più adattabile a quello che abbiamo in casa. L'originale prevedeva l'uso di quei cestelli per cottura a vapore, ma credo che non andasse bene per l'utilizzo di erbe molto fini o sminuzzate, quindi ho preso un pezzo di quelle zanzariere di alluminio dai buchi molto piccoli (2mm circa), ne ho tagliato un cerchio e l'ho modellato piegando il bordo verso il basso a misura del fondo della pentola. Sotto ho messo una tazzina in ceramica in modo che reggesse il peso dell'altra tazza messa sopra per raccogliere l'idrolato. Ho riempito d'acqua per circa 4 cm o comunque più bassa del livello della zanzariera e le erbe le ho messe tutto attorno alla tazza superiore. Come coperchio ho usato uno di vetro (capovolto) in modo che il vapore condensato si raccogliesse e gocciolasse nella tazza superiore. Il metodo originale prevedeva l'uso di cubetti di ghiaccio messi sul coperchio, ma è bastato mettere uno straccio bagnato (da raffreddare spesso però) ed ha funzionato lo stesso. Ho provato con il rosmarino fresco perchè in questo periodo ho solo quello ed ho raccolto un'acqua molto profumata! P.S. scusate il disegno ma di meglio non riesco a fare!
     
    Top
    .
43 replies since 14/1/2012, 12:39   6097 views
  Share  
.