COME SI FA UN IDROSOL

CON LA CAFFETTIERA "MODIFICATA"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Brava Laura ;)

    Sistema semplice e di facile realizzazione in casa per fare un'acqua aromatizzata, che avrà proprietà inferiori a quelle di un idrolato in cui ancora è da separare l'olio essenziale, ma sarà sicuramente un ottimo prodotto :) e meglio di un semplice idrolato (o acqua aromatica) acquistata in erboristeria ... anche perchè la distillazione a fuoco diretto è la migliore, e stai utilizzando droga fresca, appena raccolta e con un pochino di olio essenziale, anche con qualità un po scadenti*.

    In questo modo raccogli nella tazza sopra il cestello contenente la droga il vapore condensato nel coperchio, e raccoglie anche il suo olio essenziale ... l'unico inconveniente è l'olio essenziale è "stressato" a temperature vicino ai 100°C per tutto l'arco della distillazione. Sarà un prodotto di qualità inferiore rispetto a quella di un idrolato distillato con l'alambicco, ma ripeto, sempre un "ottimo" prodotto da utilizzare nelle vostre preparazioni cosmetiche ;)

    *l'olio essenziale a temperature elevate prolungate, ed a contatto con prolungato con l'acqua di distillazione a PH basso, tende ad idrolizzare e poi ossidare alcune catene carboniose terpeniche, rendendo meno efficaci i principi attivi dei gruppi funzionali che contengono (-OH ed =O).

    Visto che hai un ingegno aguzzo, trova il sistema di tener sollevata la tazza che raccoglie l'acqua aromatizzata dalla droga (rete in acciaio rigido ad esempio, o quelle grate da microonde circolari), in modo che anche la droga sotto da tazza possa essere attraversata dal vapore :D

    Ottimo lavoro :)
    N.B. ... le bucce degli agrumi non si distillano per ricavarne o.e., ma si esegue un processo di pressatura. Comunque otterrai un'acqua aromatizzata molto delicata e profumata. Attenta a non usarla in esposizione al sole, è fotosensibilizzante :P (creme da notte aiutare una pelle impura ad esempio).
     
    Top
    .
43 replies since 14/1/2012, 12:39   6097 views
  Share  
.