COME SI FA UN IDROSOL

CON LA CAFFETTIERA "MODIFICATA"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Non credo ci averne messa troppa...non era pienissima e pressata proprio no :( mi viene il dubbio che sia la moka è..però bo!
    ok provo a metterne meno e più tritata..in effetti io non l'ho tritata..però era già a pezzettini..
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    secondo me hai messo troppa poca acqua e non ce l'ha fatta a salire
     
    Top
    .
  3. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ok vedrò di arrivare al limite del buchetto della valvola allora!!
     
    Top
    .
  4. depzacca
     
    .

    User deleted


    Sto provando a fare l'idrosol di prezzemolo (ne ho tantissimo ed è giusto per provare). Mi è venuto un dubbio , ma si conserva o devo mettere qualcosa tipo Cosgard? Grazie 1000 di tutto e ciao.
    Silvana
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    attenzione che il prezzemolo ad elevate concentrazioni è tossico, quindi conserva l'idrosol ottenuto in un posto protetto, lontano da bambini e animali.
    Per conservarlo più a lungo di 2/3 giorni devi metterci per forza il conservante, ma sono un po' contraria, nel senso che vale la pena usarlo fresco. ( potresti congelarlo però ).

    L'idrosol di prezzemolo è eccezionale da frizionare sui capelli umidi o anche asciutti.Li lascia più corposi e disciplinati. E' anche rinforzante. E per chi ha i capelli decolorati o tinti è un ottimo anti-giallo ;)
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Oh bella, di prezzemolo ne abbiamo tanto pure noi! non ho mai pensato di farci qualcosa proprio per la sua tossicità ad alte concentrazioni, ma se frizionato funziona il pericolo non c'è :)
     
    Top
    .
  7. depzacca
     
    .

    User deleted


    Non ci avevo proprio pensato a congelarlo. Ma se dura 2/3 giorni non ci sono problemi, tanto con la caffettiera non ne viene molto, giusto per una cremina od uno shampoo. Tanto vale farlo la sera prima. Grazie di tutto siete eccezzzzzzzzzziunali veramente. Buona notte.
    Silvana
     
    Top
    .
  8. Alex Greenwolf
     
    .

    User deleted


    Forse sarà una domanda sciocca ma, la droga si deve usare essiccata o può essere anche fresca?
    E se voglio miscelare più idrosol per frizionare il cuoio capelluto, ci sono delle percentuali da rispettare?
     
    Top
    .
  9. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo sistema!!!!! Mi era sfuggito.... Vado subito a distruggere la caffettiera 😉grazie grazie grazie
    Domandina... Nella fase acquosa si comporta come un infuso? Intendo per la conservazione
     
    Top
    .
  10. Alex Greenwolf
     
    .

    User deleted


    Qualche post indietro è scritto che l'idrosol dura al massimo 2-3 giorni, quindi credo che si, si comporta come un infuso ^_^
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si comporta come un infuso infatti ;) occorre conservante in caso non si consumasse nel giro di pochi gironi
     
    Top
    .
  12. Charlet
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso! Prossimo passo IDROSOL ad ogni preparazione. Non mi piace usare l'acqua distillata per le preparazioni e prendere tanti idrolati diversi costa moltissimo (in attesa di potermi costruire il magico distillatore home-made messo a punto da Piergiorgio, ovviamenji) questa è una soluzione ottimale e rapida.
    Grazie infinite per aver condiviso questa genialata.

    Leggendo il topic ho visto che una domanda (interessante) è sfuggita. Se utilizzo droghe fresche l'effetto è uguale?
     
    Top
    .
  13. Charlet
     
    .

    User deleted


    Scusate sollevo questa discussione perché ieri al corso di biocosmesi ho parlato di questa meravigliosa invenzione con entusiasmo che subito è stato smorzato :(
    La ragazza che ci fa il corso ha detto che non conviene metterlo nelle creme perché le farebbe andare a male dopo poco tempo essendo che non è un idrolato vero e proprio. Questa cosa mi ha un po' interdetta. Usarlo o no nelle nostre preparazioni?
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Se hai estrema ed incondizionata fiducia nella tua insegnante forse ti conviene affidarti solo al suo parere. E' ovvio che la ragazza porti l'acqua al suo mulino, visto che lei per le sue perle di saggezza si fa pagare.
    Cerca sempre di discernere tra chi si fa pagare e chi semplicemente condivide no profit. In qualche modo dovrà pur giustificare la sua parcella ( a proposito ve la rilascia una ricevuta fiscale? )

    Vedi, il sistema dell'idrosol non è una mia invenzione. Io non invento nulla, condivido quello che apprendo da fonti autorevoli.
    Il sistema dell'idrosol è un suggerimento che ho preso da Arcadia, noto forum sulle erbe officinali. Lo stesso suggerimento l'ho letto anche sul forum Langolo di Lola. Non credo che stiamo parlando di due sprovveduti.
    E' ovvio che se non metti conservante in quest'acqua aromatica andrà a male e farà andare a male qualsiasi altra preparazione. Questo lo davo per scontato...

    comunque per vostra informazione:
    Dal forum l’angola di Lola
    Lola : “Ricordatevi che per piccolissime quantità esiste anche la caffettiera, che però dà problemi di odore (o sa di caffè se l'avete già usata, o di alluminio se è nuova) e pure la pentola per cotture a vapore; in questo caso mettendo le piante nella parte superiore e l'acqua in quella inferiore otterremo semplicemente acqua profumata. Non usate questo sistema coi fiori delicati che non si ottiene nulla; va bene invece per la lavanda”

    Tequilla66 ( cioè io con il mio nick sul forum Arcadia ) : “ho letto tutta la discussione e ne ho dedotto che con la radice secca non posso fare nulla per uso topico. Peccato, mi sono procurata la radice dal campo ma ho fatto passare troppo tempo e nelf rattempo si è seccata. L'ho grattuggiata e macinata con il macinacaffè e ne ho ricavato una farina secca. Ne ho fatto un idrosol con caffettiera "modificata" (cioè senza ugello che pesca l'acqua ): lo posso bere? oppure posso farne una frizione sui capelli umidi?”

    Landre : “Se il prodotto che hai ottenuto l'hai fatto al momento puoi anche berlo, senò ci metti dentro del conservante e lo usi per la cosmesi. Non sarà fresco, ma male non fa.”
     
    Top
    .
  15. Charlet
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex,
    ho estrema e incondizionata fiducia in questa ragazza perché parte proprio da lei la condivisione gratuita di informazioni e il corso lo fa pagare pochissimo. Lei stessa ci dice di informarci online ma soprattutto sui libri che ad ogni incontro ci suggerisce e che se ci sono novità di dirgliele perché con entusiasmo accetta tutti i consigli. Sono io stessa una persona a cui piace condividere e regalare quindi diciamo che un po' mi destreggio tra chi se ne approfitta e chi invece ha sincera gratitudine.
    Ho anche estrema e incondizionata fiducia in questo forum (ho espresso il mio entusiasmo nella sezione Presentazioni) e in quello di Arcadia e Lola se è per questo

    Mi spiace che sia passato un tono sbagliato ma non volevo mettere in dubbio nulla, purtroppo sono principiante e, per esempio, avrei messo l'idrosol bel bello nella mia crema senza conservante. Quindi in pratica sia tu che l'insegnante mi state dicendo la stessa cosa: Non lo mettere nelle creme sennò queste vanno a male a meno che non ci metti un conservante.

    Non era mia minima intenzione (nemmeno lontanamente) mettere in dubbio la preparazione di questo forum, di Arcadia e di Lola (che per altro seguo), spero che questo sia chiaro, chiedevo soltanto, a fronte della vostra esperienza, se avete delle accortezze in particolare quando lo aggiungete alle preparazioni, come per esempio che tipo di conservante e in quali quantità. Mi sto comunque informando anche sul forum Arcadia. :)

    Mi scuso ancora per aver posto male la mia domanda e vedrò di fare più ricerca prima di esporre i miei dubbi :D
     
    Top
    .
43 replies since 14/1/2012, 12:39   6077 views
  Share  
.