ROSMARINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    vedo meglio l'acetolito di fiori di rosmarino :D
     
    Top
    .
  2. pisolina
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex. Disponibile come sempre! :)

    Però non mi è chiara una cosa. Tu dici che è meglio l'acetolito dell'oleolito o che è meglio l'acetolito dell'estrazione in alcol?
    Un'altra possibilità è quella di fare ora una delle 2 cose (acetolito o alcol) e tra qualche tempo, quando arrivano gli altri fiori, fare l'altra. Qual è meglio fare prima?
    Non ho mai fatto un'estrazione alcolica, ma non mi sembra sia così difficoltosa, ci sono accorgimenti particolari?
    Le dosi per i 2 tipi di estrazione quali potrebbero essere?

    Lo so.... approfitto della vostra disponibilità e faccio sempre un sacco di domande.... spero di poter dare tra qualche tempo anche qualche risposta.... :)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dicevo che mi piaceva di più l'acetolito rispetto all'estratto idroalcolico. Ma non ho niente contro l'estrazione idroalcolica nè contro l'oleolito. Puoi fare tutti e tre, scegli tu quella che ti sembra più utile.
    L'acetolito è una forma molto carina di estrazione, perchè una volta fatto te lo tieni lì e lo puoi usare diluito sia come tonico che per fare frizioni in testa ( il rosmarino fa bene a cute e capelli ).
    Anche l'oleolito è utile, puoi metterlo in creme e geli. Idem per la tintura.
    Vedi tu. Una cosa ti consiglio : i fitoestratti non sono eterni e dopo 6 mesi perdono gran parte delle loro proprietà, quidni qualsiasi estratto sceglierai, fanne poco.

    Fai pure tutte le domande che vuoi ;)
     
    Top
    .
  4. pisolina
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex!
    Mi sa che preparerò un pochino di acetolito e un pochino di idroalcolico (voglio provare l'ebbrezza dell'estrazione in alcool hahaha) . Vi farò sapere..... :)
     
    Top
    .
  5. fiorellasant
     
    .

    User deleted


    quali estratti si possono fare in casa?consigliatemi !! si puo0 fare con la menta? o con il rosmarino?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se non ti dispiace sposto la tua domanda nell'apposita sezione.

    Con il rosmarino puoi fare un ottimo oleolito, tintura ed anche estratto drogilceralcolico. Leggi l'inizio di questo topic, dedicato proprio al rosmarino e alle sue proprietà :)

    riguardo la menta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62686804
     
    Top
    .
  7. Matthew 0
     
    .

    User deleted


    Salve, volevo provare a creare una soluzione idroalcolica da 100ml con Acqua distillata Pura,Alcool etilico Puro buongusto 95° e l'1% di principio attivo di rosmarino.Quindi volevo porre una domanda riguardo la formulazione di soluzioni idroalcoliche a chi ne fa uso e ha già creato soluzioni idroalcoliche.

    Partendo dal Principio Attivo all'1% quindi "1ml" per preparare una soluzione idroalcolica composta da acqua distillata pura,alcool puro e 1% di principio attivo utilizzando la tabella di gradazione se dovessimo ottenere litri 0,1( 100 ml) a 20°:

    -alcool indicato in tabella per 20° = ml 208 X 0,1 = ml 20,8 (quantità di alcool a noi necessaria per litri 0.1 a 20°)
    -acqua indicata in tabella per 20° = ml 792 X 0,1 = ml 79,2 (quantità di acqua a noi necessaria per litri 0.1 a 20°)
    -20,8ml di alcool - 0.5ml principio attivo = 20,3
    -79,2ml di acqua - 0,5ml principio attivo = 78,7
    -20,3 + 78,7 = 100ml di soluzione idroalcolica a 20° con l'1% di principio attivo

    Alcool etilico Puro buongusto 95° reparto alcolici,acqua distillata pura o demineralizzata,Olio Essenziale Rosmarino, il tutto in una Boccetta in vetro scuro con contagocce da 100 ml.

    -Riguardo il dosaggio in Gocce dell’1% di principio attivo di o.e di rosmarino. da mettere nell’idroalcolica ho trovato un articolo che parla delle percentuali di diluizione delle essenze in un opportuno veicolo, e Indicativamente dice che 1 ml di olio essenziale corrisponde circa a 20 gocce



    Grazie in anticipo di eventuali risposte :)
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    cosa intendi per principio attivo? un olio essenziale? perlomeno mi è sembrato di capire questo.
    Perchè questo estratto idroalcolico non lo fai direttamente con rosmarino in pianta?

    Non è il suo momento balsamico ma insomma credo sia comunque fattibile. E' una pianta che si reperisce anche con una certa facilità.

    Bettiol parla di tintura alcolica semplice come segue :

    20 g di giovani rami raccolti in primavera ( ma se ti serve adesso raccoglila pure ) in una soluzione alcolica a 70 gradi, in macerazione al buio per 5 gg
     
    Top
    .
  9. Matthew 0
     
    .

    User deleted


    L'intenzione era quella di fare su 100ml di soluzione idroalcolica 4% di principio attivo del quale 2% di o.e di rosmarino e l'altro 2% estratto di rosmarino tramite infuso, il tutto seguendo la tabella di gradazione idroalcolica come il calcolo effettuato in precedenza e calcolando il 4% di principio nei 100ml complessivi

    La tabella di Gradazione per soluzioni idroalcoliche che ho trovato ed utilizzo in questa formulazione ho provato a linkarla per un parere sulla sua validità ma credo non si possano postare link giusto?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di fare la tintura come dice Bettiol, utilizzando il rosmarino in forma di pianta. Non so che utilizzo ne farai, ma potresti poi potenziare l'efficacia della tintura aggiungendo anche un paio di gocce di olio essenziale nella preparazione finale.
    Per fare la soluzione alcolica a 70 gradi puoi seguire quanto spiegato nel secondo post di questo thread https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61122114

    L'olio essenziale è già una forma di estrazione, non avrebbe senso usarlo per farne un ulteriore estrazione, lo puoi usare così com'è nei tuoi preparati.

    Se vuoi invece fare un acqua aromatica utilizzando oe di rosmarino qui c'è la procedura https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62479557
     
    Top
    .
  11. Matthew 0
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte :), trovandomi bene con la lozione al rosmarino della weleda come tonico per i capelli dopo la pratica sportiva, volevo provare a fare un'idroalcolica al rosmarino con o.e di rosmarino e tintura madre di rosmarino, ma come dici tu magari è meglio fare le due cose separatamente
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se apri un altro topic in "dubbi e domande, prove ed esperimenti" elencando l'inci della lozione che ti piace, proviamo a capire se si può riprodurre in casa.
    Ti aspetto :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Ho fatto l'idrosol di rosmarino con la caffettiera modificata, ma ho combinato un pasticcio perché mi è finito nel contenitore della tintura di calendula (sono circa 50 e 50) mi suggerite come posso usare questo mix? :sarcastic3.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    La butto la ... ed aggiungendo una fragranza profumata e farne una acqua da nebulizzare sul corpo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Prov. Piacenza

    Status
    Offline
    Bella idea! :furiosi42.gif:
     
    Top
    .
32 replies since 14/1/2012, 20:48   1949 views
  Share  
.